![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31104564 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ici e art.42 della costituzione
ho un quesito e vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di sentenze o pronunciamenti della suprema corte circa l'incompatibilità dell'imposta ici rispetto al sopracitato articolo.
l'art.recita : La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d’interesse generale. La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità. ora, uno degli aspetti fondanti la proprietà privata è il valore venale. se viene meno il valore viene meno la proprietà. l'ici richiede il pagamento annuale di una percentuale del valore venale(in genere dal 4 al 7/1000) ipotizzando il pagamento del 6.7/1000 annuo,in 140(circa) anni si pagherà l'intero valore venale della proprietà(presunta privata),indipendentemente del reddito che essa avrà prodotto. ora io i chiedo: se io(o i miei eredi) ogni 140 anni pago l'intero ammontare del valore a un terzo,posso ancora considerarla proprietà privata?. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15420008 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In Thailandia dove risiedo io attualmente la cosa viene gestita in questo modo:
Il proprietario dell'immobile se Thailandese non paga alcuna tassa (solo il 7% iva quando compra) Lo straniero può comprare in leasing per 30/60 anni una casa ma non la proprietà. Quindi il Thailandese può avere 3000 case e non paga alcuna tassa lo straniero la può possedere solo per un limitato periodo e quindi non può lasciarla ai figli. Da ciò si può dedurre che noi italiani siamo i soliti ***** internazionali. Ma la cosa che da più fastidio è che la tassa sulla prima casa è illogica e incostituzionale. Questo è uno dei regali dei governi comun...isti. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
[... revisione che sarà tutt'altro, semplicemente la moltiplicazione per un coefficiente prestabilito ... estimi catastali che sono tutt'altro che affidabili, inferiori alla realtà in genere per gl'immobili più recenti, superiori per quelli fatiscenti ] sia andrà o andrebbe a pagare in media ben oltre l'1,5% annuo del valore ... è la PATRIMONIALE ... é la REDISTRIBUZIONE DEL REDDITO ... leggi cosa dice la Costituzione a proposito della redistribuzione
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31104564 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie degli interventi,però non vorrei deviare su aspetti politici che sono interessanti ma .............lasciano il tempo che trovano.
a me interessa il principio e gli strumenti per farlo valere. grazie |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
anche la tassa sul possesso dell'auto colpisce la proprietà ... lo stato sovrano ha piena autonomia impositiva
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15420008 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La tassa sul possesso della macchina è motivato per l'usura delle strade.
La tassa sulla casa non ha nessuna motivazione. Luce, acqua, gas, riscadamento, manutenzione è tutto a carico del proprietario. Lo stato non ci mette una lira. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||