![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
(secondo me) potrà presentarsi allo sportello della banca emittente, con un documento d'identità e non dovrebbe avere problemi...scusa ma un rimborso assicurativo non c'è un legale che ha proceduto alla pratica? insomma se dimostra che la persona è lui ..e se invece della firma mettesse una croce (secondo me ) può andar bene |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
un legale c'è se tu l'hai interposto tra te e l'assicurazione ,se hai accettato in prima istanza l' offerta dell' assicurazione no
cmq è sufficente che dimostri la propria identita presso uno sportello della banca emittente ma un analfabeta puo guidare ? (nel senso di possedere patente di guida) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17671545 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se l'analfabeta avesse un c/c il problema sarebbe quasi risolto mi chiedo se non avendo un c/c ci sia una strada diversa dalla procura notarile con tanto di due testimoni |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
MementoAudereSemper
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per aprire un c/c di firme ne servono parecchie. Domanda: ma un documebto d' identità, per essere valido, non deve essere firmato dal titolare? La cosa più complessa e forse più semplice allo stesso tempo è impiegare un po' di tempo x insegnare all' analfabeta a ricopiare visivamente la sua firma. facile a dirsi... Un analfabeta non essendo in grado di distinguere numeri e lettere non capirebbe i cartelli stradali. Difficile che riesca a prendere la patente pur non essendo vietato (almeno credo). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17671545 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in compenso c'è la carta d'identità: l'impiegato dell'anagrafe te la rilascia se ti conosce di persona e credo che in quel caso vada bene l'apposizione della croce sul documento |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Normalmente si fa firmare l'analfabeta (ma ce ne sono ancora?) in presenza di un paio di testimoni. L'analfabeta metterà quello che può (al limite anche una croce). Il caso più comune è quello dell'anziano che gli trema la mano a tal punto che .. (a parte le battute della toilette ...) conviene nominare un delegato ...
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
beh la cosa potrebbe essere agevolata se l'analfabeta avesse ad esempio un figlio con un c/c che è ben conosciuto nella sua banca. Ti spiego a suo tempo mi successe una cosa simile (sebbene io sappia firmare...), cmq io non avevo un conto corrente e mi ritrovavo con questo assegno che praticamente era carta straccia perché oltre ad non essere trasferibile era anche barrato. Mio padre parlò con il direttore di banca e permisero che l'assegno fosse direttamente versato ne conto di mio padre (sebbene intestato a me). Dunque se l'analfabeta e il parente sono persone note alla banca non credo che facciano dei problemi, soprattutto in presenza di un valido documento dìidentità.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||