![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
problema ai grandi magazzini
...illuminatemi su questo quesito.
..Ho comprato un prodotto difettoso ...con gentilezza me lo hanno cambiato per ben 3 volte..la terza volta ..dal momento che il prodotto non funzionava ..ho chiesto di restutuirmi i soldi ...alla mia richesta si sono opposti dicendo che ..l'azienda non contemplava la restituzione dei soldi ..bensì..un buono spendibile in sei(6)..mesi ......che dite è legale?...posso fare qualcosa per ottenere i soldi indietro?..GRAZIE ..a chi vorrà rispondere..
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
se il mio parere può servire a qualcosa (temo purtroppo che servirà a gran poco) direi che dovrebbero ritornarti i soldi
un televisore che non funziona posso sempre utilizzarlo come soprammobile...........ma non è la stessa cosa e lo stesso dicasi che avevo bisogno di un televisore e sono costretto a ripiegare su un vaso da notte x spendere il buono dai un' occhiata al codice civile dovresti avere sicuramante ragione tu, xò se la cifra in questione è bassa cosa fai? vai da un' avvocato? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Linusus FC
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quasi tutti i supermercati fanno così....
se non possono sostituirti il prodotto o non riescono a risolvere il guasto ti tocca il buono.... è successo anche a me con un rasoio elettrico lo scorso anno.....uscito difettoso, non è stato sostituito in quanto ultimo pezzo disponibile e così...119 euro di buono da spendere in 6 mesi..... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mentre si disquisisce..
...se una foto è venuta bene ...o.. è un po sfuocata...se offende la privacy...
..mentre poi la si diffonde tramite il fol..... (scusate la polemica.)...ho fatto una mia osservazione... ritorno al quesito che ho posto.... ....innanzitutto ringrazio chi si è impegnato ..nel cercare una risposta ... ...ho posto la domanda sul forum legale..pensando.. che avessi potuto avere una risposta precisa....qualificata ..sul come muoversi...purtroppo.. per il momento non mi ritengo soddisfatto. rilevo altresì ..che le risposte avute...sebbene le apprezzi... sono ambedue ..di tono arrendevole...o di rinuncia ..nel far valere le ragioni ..che pure mi sembravano evidenti ..oltre che di attualità..ed interesse generale..(siamo in tempo di regali)..mi sarei aspettato dei consigli più battaglieri ...una partecipazione più attiva...ma forse questo non è un problema sentito... in ogni modo ..è il sintomo che accompagna tanta gente...la nostra società...abituata oramai a desistere e ad accondiscendere alle prepotenze...perchè tanto ...niente si può....ed è proprio questo il punto debole ..dove fa' forza .. chi è in condizione di potere...scusate la dissertazione ....leggermente fuori le righe.. ... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Citazione:
Informati meglio presso una associazione dei consumatori, ti posso aiutare. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' tuo diritto riavere i soldi. Se ti può essere utile, con Google si possono trovare diverse centinaia di siti con aiuti e spunti sull'argomento. Nella ricerca che ho fatto io, il primo risultato trovato riportava quanto segue:
· Responsabile del prodotto difettoso è sempre il venditore, non il produttore (D. L.vo n. 24/2002). Se vi dicono il contrario, vi stanno raggirando. · Il venditore ha l’obbligo di sostituire un prodotto notevolmente difettoso. Se il prodotto non è sostituibile, il consumatore ha diritto al rimborso del prezzo (D. L.vo n. 24/2002). Sta al consumatore accettare o rifiutare l’eventuale “bonus” offerto dal commerciante per un altro acquisto di pari importo. In ogni caso, il "bonus" dovrebbe avere la validità di un anno (art. 2955 Codice civile). · Non è assolutamente vero che durante il periodo dei saldi il prodotto difettoso non deve essere sostituito o rimborsato (D. L.vo n. 114/1998). ms |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
"SERENDIPITY"
....giorno ..a tutti .
...ringrazio sia brushless ...per il suggerimento di rivolgersi ad una associazione di consumatori... ...che Massimo S.....il quale ..centra di più ..quello che io cercavo.....cioè..un'esposizione tecnica...in chiaro.. scritta su fol a disposizione di tutti ...che purtroppo ..forse per mia incapacità ... non ero riuscito a trovare... Un'ultima domanda ..:al diniego del titolare responsabile ...quali sono i prossimi passi che dovrò affrontare ?.....che si fa'? ..si chiamano i carabinieri ...?...oppure.. è solo assumendo un avvocato che riuscirò a far valere le mie ragioni ..legittime ?.....e le spese di avvocatura saranno a mio carico o le dovrà rimborsare l'azienda?..Grazie.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
No, no, niente Carabinieri. Mi sa che ti devi rivolgere al Giudice di Pace, dinanzi al quale non hai bisogno per cause così modeste dell'assistenza legale. Hai diritto anche al rimborso delle spese di giudizio.
Comunque il primo passo è quello di avere il loro rifiuto per iscritto. Quindi dovrai spedirgli una raccomandata nella quale gli comunichi che a fronte di un prodotto difettoso ti è stato offerto un buono e non la restituzione dei soldi, e gli dai un lasso di tempo entro il quale restituirti i soldi altrimenti adirai le vie legali e bla bla bla... ms |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Tempo fa ho avuto un udienza con il giudice di pace e la controparte Mi è quindi stato spiegato che se la controparte non si presentava, la cosa finiva lì e io non potevo + fare nulla (e il giudice di pace tantomeno) Eravamo due privati Probabilmente tra privato ed un' esercizio commerciale le cose stanno diversamente..........ma non ne sono così sicuro |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
|
da "salvadanaio" il sole 24 ore
data trasmissione 30.10.05 (circa) data trasmissione 11.07.06 (circa) controversie tra utente e gli enti commerciali il CONCILIATORE porta le due parti a comunicare il conciliatore non decide nulla questo servizio presso la camera di commercio costa molto poco non so se il seguente indirizzo è ancora attivo cmq..........www.conciliazione.camcom.it Ultima modifica di peret : 07-12-06 alle ore 13:14 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||