Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-06, 17:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1174409
ecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond repute
problema con regime separazione dei beni

buon giorno a tutti !
sarei molto grato se qualcuno potrebbe darmi una informazione concreta.
nel 1982 dopo essermi sposato in Italia (12 settembre) e, dopo che mia moglie ha comperato la casa dove noi adesso viviamo , a suo nome , (14 settembre)
ho fatto in Germania dove noi abbiamo vissuto fino al 1989 un atto notarile di separazione dei beni (12 novembre 1982). L'atto è stato fatto in germania perchè mia moglie aveva una ditta e perciò aveva scopo farlo li dove noi vivevamo e lavoravamo. nel 1989 siamo ritornati in Italia e, negli anni precedenti e successivi lei ha comperato alcuni terreni agricoli e un appartamento sempre con la dichiarazione di regime di separazione dei beni perchè noi eravamo convinti che valesse quella che avevamo fatto in germania .difatti nessun notaio ci ha mai chiesto etratti per riassunto di atti del matrimonio ne per compere, ne per sucessive vendite dei suddetti terreni e appartamento.questo perche in friuli ce il tavolare che si basa sulle leggi del impero austroungarico e, in caso di vendita viene fatto fede su quello che è scritto nel precedente atto di acquisto e quindi non viene richiesto questo estratto del matrimonio. recentemente però avendo mia moglie venduta una quota di una multipropietà a monopoli che era intestata anche a suo nome , abbiamo avuto una richiesta da parte del notaio di questo estratto che io avevo ma che non avevo mai letto e dove effettivamente non cera nessuna annotazione,anche perchè allora nessuno me lo aveva chiesto e io ero convinto che quello tedesco fosse valido anche per l'italia. nel 1994 addirittura ho dovuto comperare il 5% del tereno e della casa di mia moglie per poter aver titolo di ampliarla come coltivatore diretto . anche in quel caso nessun ufficio mi ha richiesto questo benedetto estratto .

la domanda principale è la seguente: in base agli accordi bilaterali o europei posso io far valere questo titolo notarile e , se si che iter devo fare ?
in caso contrario quale è la via meno onerosa per sistemare questa situazione e cosa succede con gli atti di vendita già effettuati e con quelli che ancora sono a nome di mia moglie ma che teoricamente /praticamente appartengono a tutti e due ?grazie per una risposta
ecnard non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 18:04.