![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Salga a bordo,càzzo!
Popolarità: 23779678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Atto di precetto
...ma secondo voi è corretto che l'atto di precetto viene notificato contestualmente (cioè lo stesso giorno) alla sentenza che stabilisce di pagare una certa somma? In questo modo praticamente le spese da pagare si sono raddoppiate pur avendo pagato il dovuto il giorno dopo la notifica ricevuta.
Se è così non ha molto senso perchè l'altra parte può far raddoppiare le spese alla parte soccombente anche se quest'ultima ha tutte le intenzioni di pagare. Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dunque, precetto e sentenza si notificano di norma insieme se si vuole ottenbere il pagamento forzoso dato che non si é ottenuto quello spontaneo. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Salga a bordo,càzzo!
Popolarità: 23779678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quindi se ho capito bene io l'ho ricevuta a casa il mese dopo insieme al precetto, ma il mio avvocato l'aveva già ricevuta almeno un mese prima? perchè poi non dirlo in modo da evitarmi il precetto? (le spese si sono praticamente raddoppiate!)... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mauro devo dire che non è la prima volta che ci sono utenti che riportano situazioni in cui sono coinvolti avvocati negligenti che danno cattiva immagine all'Ordine. Ci sono avvocati che ci marciano sopra davvero in modo indegno. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Salga a bordo,càzzo!
Citazione:
certo che è davvero incredibile trovarsi raddoppiate le spese pur avendo tutte le intenzioni di pagare!!! L'atto di precetto dovrebbe, secondo me, essere uno strumento che utilizza il creditore quando il debitore non gli deve quanto dovuto, ma se il debitore adempie che senso ha aggiungergli, fino a fargli raddoppiare le spese, anche quelle del precetto?
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
R.R. di risarcimento delle spese di precetto, suggerirei, accompagnata dalla richiesta di sapere dove l'avv é assicurato in modo da trattare il "sinistro" con l'assicurazione. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Salga a bordo,càzzo!
Citazione:
Io da lui (cioè l'Avvocato) ho ricevuto via fax la sentenza ma soltanto 3/4 giorni prima di ricevere la notifica ufficiale. Quando gli ho chiesto telefonicamente se a quel punto dovevo andare a pagare lui mi ha consigliato di aspettare l'arrivo della notifica ufficiale, la quale mi è arrivata... ma con allegato anche il precetto...(e raddoppiate le spese) Tieni conto che non mi ha chiesto nessuna parcella per lui (anche se avendo perso suppongo sia normale..). |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Chi contesta l'inadempimento deve provare solo 1) il danno, che nel tuo caso é in se e documentato 2) il nesso causale tra la condotta che si contesta (il tardivo avviso dell'avvocato) e il danno subito, e anche questa prova é evidente. Spetta a lui la prova di aver agito con diligenza non media, ma superiore, professionale, richiesta dal codice per questa prestazione; e nn mi pare una cosa facile da come hai descritto i fatti. Da ultimo, non ti ha chiesto parcella: beh, se si perde non é comunque normale non chiedere nulla, a meno d non aver ricevuto a sufficienza durante tutto il processo. Si tratta di una scelta di opportunità che l'avv. ha fatto: é andata male, non gli chiedo nulla. Chiaro che va valutato anche questo aspetto, perché se poi c'è la ritorsione di chiedere la parcella, magari un pò alta, allora non credo che valga la pena agitarsi tanto se non per ragioni di principio.....che costano... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||