Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-11-06, 11:36   #1 (permalink)
Salga a bordo,càzzo!

L'avatar di xmagox

Popolarità: 23779678
xmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond repute
Atto di precetto

...ma secondo voi è corretto che l'atto di precetto viene notificato contestualmente (cioè lo stesso giorno) alla sentenza che stabilisce di pagare una certa somma? In questo modo praticamente le spese da pagare si sono raddoppiate pur avendo pagato il dovuto il giorno dopo la notifica ricevuta.

Se è così non ha molto senso perchè l'altra parte può far raddoppiare le spese alla parte soccombente anche se quest'ultima ha tutte le intenzioni di pagare.
Che ne dite?
xmagox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 11:59   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da xmagox
...ma secondo voi è corretto che l'atto di precetto viene notificato contestualmente (cioè lo stesso giorno) alla sentenza che stabilisce di pagare una certa somma? In questo modo praticamente le spese da pagare si sono raddoppiate pur avendo pagato il dovuto il giorno dopo la notifica ricevuta.

Se è così non ha molto senso perchè l'altra parte può far raddoppiare le spese alla parte soccombente anche se quest'ultima ha tutte le intenzioni di pagare.
Che ne dite?
La sentenza viene notificata in forma integrale solo a cura della parte che ha interesse (per ridurre i termini per l'appello, o per ottenere il pagamento della somma che é indicata in sentenza con una esecuzione); ma l'avvocato della parte soccombente, come l'avvocato del vittorioso, riceve la notifica del dispositivo della sentenza almeno un mese prima, considerato che per registrare una sentenza occorre circa un mese e senza registrazione non la si può notificare insieme al precetto.
Dunque, precetto e sentenza si notificano di norma insieme se si vuole ottenbere il pagamento forzoso dato che non si é ottenuto quello spontaneo.
mauro1969 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 12:14   #3 (permalink)
Salga a bordo,càzzo!

L'avatar di xmagox

xmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mauro1969
La sentenza viene notificata in forma integrale solo a cura della parte che ha interesse (per ridurre i termini per l'appello, o per ottenere il pagamento della somma che é indicata in sentenza con una esecuzione); ma l'avvocato della parte soccombente, come l'avvocato del vittorioso, riceve la notifica del dispositivo della sentenza almeno un mese prima, considerato che per registrare una sentenza occorre circa un mese e senza registrazione non la si può notificare insieme al precetto.
Dunque, precetto e sentenza si notificano di norma insieme se si vuole ottenbere il pagamento forzoso dato che non si é ottenuto quello spontaneo.
grazie per la veloce risposta.
quindi se ho capito bene io l'ho ricevuta a casa il mese dopo insieme al precetto, ma il mio avvocato l'aveva già ricevuta almeno un mese prima?

perchè poi non dirlo in modo da evitarmi il precetto? (le spese si sono praticamente raddoppiate!)...
Vecchio 15-11-06, 15:48   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie per la veloce risposta.
quindi se ho capito bene io l'ho ricevuta a casa il mese dopo insieme al precetto, ma il mio avvocato l'aveva già ricevuta almeno un mese prima?

perchè poi non dirlo in modo da evitarmi il precetto? (le spese si sono praticamente raddoppiate!)...
Hai capito bene; perché non dirlo? mah...forse non sapeva come dirtelo, ma le spese di precetto in più le dovrebbe mettere lui con la sua assicurazione professionale se non ti ha avvisato di nulla appena gli é stato notificato il dispositivo. Se hai problemi prova a chiedere udienza all'Ordine avvocati del luogo, se serve ancora a qualcosa....
Vecchio 15-11-06, 17:13   #5 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Hai capito bene; perché non dirlo? mah...forse non sapeva come dirtelo, ma le spese di precetto in più le dovrebbe mettere lui con la sua assicurazione professionale se non ti ha avvisato di nulla appena gli é stato notificato il dispositivo. Se hai problemi prova a chiedere udienza all'Ordine avvocati del luogo, se serve ancora a qualcosa....

Mauro devo dire che non è la prima volta che ci sono utenti che riportano situazioni in cui sono coinvolti avvocati negligenti che danno cattiva immagine all'Ordine.
Ci sono avvocati che ci marciano sopra davvero in modo indegno.

Ciao
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-06, 17:29   #6 (permalink)
Salga a bordo,càzzo!

L'avatar di xmagox

Citazione:
a cosa potrebbe servire? ormai ho già pagato sia le spese diciamo dovute "in prima istanza" che le spese di precetto.
certo che è davvero incredibile trovarsi raddoppiate le spese pur avendo tutte le intenzioni di pagare!!!
L'atto di precetto dovrebbe, secondo me, essere uno strumento che utilizza il creditore quando il debitore non gli deve quanto dovuto, ma se il debitore adempie che senso ha aggiungergli, fino a fargli raddoppiare le spese, anche quelle del precetto?
Vecchio 15-11-06, 17:40   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Citazione:
a cosa potrebbe servire? ormai ho già pagato sia le spese diciamo dovute "in prima istanza" che le spese di precetto.
certo che è davvero incredibile trovarsi raddoppiate le spese pur avendo tutte le intenzioni di pagare!!!
L'atto di precetto dovrebbe, secondo me, essere uno strumento che utilizza il creditore quando il debitore non gli deve quanto dovuto, ma se il debitore adempie che senso ha aggiungergli, fino a fargli raddoppiare le spese, anche quelle del precetto?
Per me fai male a non andarci in fondo: ogni avvocato é assicurato (se non é pazzo) e se non ti ha comunicato per iscritto il dispositivo, ti ha fatto colpevolmente subire la notifica del precetto. Oltretutto questa gente s******* la mia categoria, come dice Halrley, e se nessuno gli da una raddrizzata non se ne viene a capo.
R.R. di risarcimento delle spese di precetto, suggerirei, accompagnata dalla richiesta di sapere dove l'avv é assicurato in modo da trattare il "sinistro" con l'assicurazione.
Vecchio 15-11-06, 19:24   #8 (permalink)
Salga a bordo,càzzo!

L'avatar di xmagox

Citazione:
Per me fai male a non andarci in fondo: ogni avvocato é assicurato (se non é pazzo) e se non ti ha comunicato per iscritto il dispositivo, ti ha fatto colpevolmente subire la notifica del precetto. Oltretutto questa gente s******* la mia categoria, come dice Halrley, e se nessuno gli da una raddrizzata non se ne viene a capo.
R.R. di risarcimento delle spese di precetto, suggerirei, accompagnata dalla richiesta di sapere dove l'avv é assicurato in modo da trattare il "sinistro" con l'assicurazione.
secondo te come potrei dimostrare io, che lui (cioè l'Avvocato) non mi ha comunicato niente? Lui provo a immaginare dirà "guarda che te l'ho detto ma forse tu lo hai dimenticato".
Io da lui (cioè l'Avvocato) ho ricevuto via fax la sentenza ma soltanto 3/4 giorni prima di ricevere la notifica ufficiale. Quando gli ho chiesto telefonicamente se a quel punto dovevo andare a pagare lui mi ha consigliato di aspettare l'arrivo della notifica ufficiale, la quale mi è arrivata... ma con allegato anche il precetto...(e raddoppiate le spese)

Tieni conto che non mi ha chiesto nessuna parcella per lui (anche se avendo perso suppongo sia normale..).
Vecchio 15-11-06, 21:29   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Citazione:
secondo te come potrei dimostrare io, che lui (cioè l'Avvocato) non mi ha comunicato niente? Lui provo a immaginare dirà "guarda che te l'ho detto ma forse tu lo hai dimenticato".
Io da lui (cioè l'Avvocato) ho ricevuto via fax la sentenza ma soltanto 3/4 giorni prima di ricevere la notifica ufficiale. Quando gli ho chiesto telefonicamente se a quel punto dovevo andare a pagare lui mi ha consigliato di aspettare l'arrivo della notifica ufficiale, la quale mi è arrivata... ma con allegato anche il precetto...(e raddoppiate le spese)

Tieni conto che non mi ha chiesto nessuna parcella per lui (anche se avendo perso suppongo sia normale..).
Le cose stanno un pò diversamente, ti ha avvisato ma tardivamente; tu puoi contestare l'inadempimento all'incarico professionale, che comprende informazione tempestiva dell'esito del processo, non all'ultimo momento, soprattutto se c'é condanna a pagare somme.
Chi contesta l'inadempimento deve provare solo 1) il danno, che nel tuo caso é in se e documentato 2) il nesso causale tra la condotta che si contesta (il tardivo avviso dell'avvocato) e il danno subito, e anche questa prova é evidente.
Spetta a lui la prova di aver agito con diligenza non media, ma superiore, professionale, richiesta dal codice per questa prestazione; e nn mi pare una cosa facile da come hai descritto i fatti.

Da ultimo, non ti ha chiesto parcella: beh, se si perde non é comunque normale non chiedere nulla, a meno d non aver ricevuto a sufficienza durante tutto il processo. Si tratta di una scelta di opportunità che l'avv. ha fatto: é andata male, non gli chiedo nulla.
Chiaro che va valutato anche questo aspetto, perché se poi c'è la ritorsione di chiedere la parcella, magari un pò alta, allora non credo che valga la pena agitarsi tanto se non per ragioni di principio.....che costano...
Vecchio 16-11-06, 08:26   #10 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Popolarità: 0
Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
Chiaro che va valutato anche questo aspetto, perché se poi c'è la ritorsione di chiedere la parcella, magari un pò alta, allora non credo che valga la pena agitarsi tanto se non per ragioni di principio.....che costano...
Chissà se l'avvocato non ha presentato parcella proprio perchè si è reso conto di non aver evitato che il suo cliente fosse raggiunto anche da atto di precetto... un chiarimento informale non sarebbe male, ma preceduto da un calcolo tra quanto potrebbe ammontare la parcella dell'avvocato e la parte in pù pagata in conseguenza del precetto...
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:16.