Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-06, 00:03   #1 (permalink)
SAMNIUM

L'avatar di Intruder

Popolarità: 42949683
Intruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond reputeIntruder has a reputation beyond repute
Vendita o donazione?

Sono in trattativa per vendere un terreno agricolo a mio cugino (confinante da un lato).
Sull'altro lato il confinante è uno sconosciuto che si è dimostrato poco educato ampliando un fabblicato sul confine senza chiedermi il permesso (l'ho lasciato fare per quieto vivere e perchè la cosa poteva convenire anche a me).
Vorrei sapere:
a) se esiste un modo per appurare se il confinante sconosciuto è un coltivatore diretto (ai fini del diritto di prelazione);
b)se in caso di sussistenza del diritto di prelazione potrei aggirare il problema donando il terreno a mio cugino (previo pagamento in "nero") anzichè venderglielo e in tal caso se vi sarebbero delle controindicazioni.

Grazie
Intruder
Intruder non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-06, 08:58   #2 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Intruder
Sono in trattativa per vendere un terreno agricolo a mio cugino (confinante da un lato).
Sull'altro lato il confinante è uno sconosciuto che si è dimostrato poco educato ampliando un fabblicato sul confine senza chiedermi il permesso (l'ho lasciato fare per quieto vivere e perchè la cosa poteva convenire anche a me).
Vorrei sapere:
a) se esiste un modo per appurare se il confinante sconosciuto è un coltivatore diretto (ai fini del diritto di prelazione);
b)se in caso di sussistenza del diritto di prelazione potrei aggirare il problema donando il terreno a mio cugino (previo pagamento in "nero") anzichè venderglielo e in tal caso se vi sarebbero delle controindicazioni.

Grazie
Intruder

a) Potete chiedere informazioni alla Federazione Provinciale dei Coltivatori Diretti.

b) La prelazione agraria presuppone che vi sia un corrispettivo in denaro.
La donazione è quindi esclusa dal diritto di prelazione.
Così però vai fuori Legge.
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-06, 19:24   #3 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Intruder
Vorrei sapere:

Grazie
Intruder
Aggiungo un appunto su cui stamane non mi sono soffermato.

Se non sai e vuoi sapere nome e cognome del proprietario del fondo adiacente al tuo basta che fai una ricerca in Catasto.

Tu saprai,immagino, il numero di Foglio e di Particella del tuo campo.
Vai al Catasto ,che ora è ricompreso negli uffici locali dell'Agenzia del Territorio, competente per la zona in cui si trova il terreno e nell'apposito ufficio potrai visionare le piante catastali dove si vedrà il tuo terreno con accanto gli altri terreni.
Prendi nota dei dati (Foglio e Particella) relativi al terreno dello sconosciuto e poi fai una visura sull'immobile in questione dalla quale salteranno fuori i nomi dei proprietari.

Poi per chiedere informazione sul fatto che sia coltivatore diretto prova a contattare l'ufficio locale della Federazione Provinciale dei Coltivatori Diretti come ho già scritto.
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.