![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
SAMNIUM
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vendita o donazione?
Sono in trattativa per vendere un terreno agricolo a mio cugino (confinante da un lato).
Sull'altro lato il confinante è uno sconosciuto che si è dimostrato poco educato ampliando un fabblicato sul confine senza chiedermi il permesso (l'ho lasciato fare per quieto vivere e perchè la cosa poteva convenire anche a me). Vorrei sapere: a) se esiste un modo per appurare se il confinante sconosciuto è un coltivatore diretto (ai fini del diritto di prelazione); b)se in caso di sussistenza del diritto di prelazione potrei aggirare il problema donando il terreno a mio cugino (previo pagamento in "nero") anzichè venderglielo e in tal caso se vi sarebbero delle controindicazioni. Grazie Intruder |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a) Potete chiedere informazioni alla Federazione Provinciale dei Coltivatori Diretti. b) La prelazione agraria presuppone che vi sia un corrispettivo in denaro. La donazione è quindi esclusa dal diritto di prelazione. Così però vai fuori Legge. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se non sai e vuoi sapere nome e cognome del proprietario del fondo adiacente al tuo basta che fai una ricerca in Catasto. Tu saprai,immagino, il numero di Foglio e di Particella del tuo campo. Vai al Catasto ,che ora è ricompreso negli uffici locali dell'Agenzia del Territorio, competente per la zona in cui si trova il terreno e nell'apposito ufficio potrai visionare le piante catastali dove si vedrà il tuo terreno con accanto gli altri terreni. Prendi nota dei dati (Foglio e Particella) relativi al terreno dello sconosciuto e poi fai una visura sull'immobile in questione dalla quale salteranno fuori i nomi dei proprietari. Poi per chiedere informazione sul fatto che sia coltivatore diretto prova a contattare l'ufficio locale della Federazione Provinciale dei Coltivatori Diretti come ho già scritto. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||