![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16070920 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto appartamento: a chi toccano le spese di accatastamento?
Mio figlio sta acquistando un appartamento da una impresa. Ha firmato una promessa irrevocabile di vendita, ovviamente non registrata, nella quale, oltre al presso fissato, si stabilisce che le spese di accatastamento e per la formazione delle tabelle millesimali (non quantificate) sono a carico dell'acquirente. Con questa lettera di impegno non ha versato alcuna caparra. Ora si dovrebbe procedere al contratto preliminare, e la bozza preparata dall'impresa prevede ben 3.000 euro per accatastamento, tabella millesimale e regolamento di condominio. Già prima non mi era piaciuta l'idea che mio figlio dovesse pagare queste spese, ma ora, di fronte ad una richiesta così esosa, mi viene voglia di mandare tutto a monte se l'impresa non ci ripensa. Non solo di questi tempi vendono a prezzi speculativi, poi si dedicano a forme di taglieggiamento veramente odiose.
Vi chiedo un parere su questi punti: 1) La promessa irrevocabile di vendita, in assenza del versamento di una caparra confirmatoria, è solo una cartaccia senza valore o costutuisce un impegno "vero" per mio figlio? 2) L'impresa costruttrice può legalmente richiedere queste spese al di fuori del prezzo dell'immobile, dal momento che l'appartamento non può essere venduto se non è accatastato e se non è predisposto un regolamento condominiale? Vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'accatastamento deve essere effettuato a cura del costruttore, pena l'intrasferibilità del bene, che io sappia, e quindi in questo senso la promessa irrevocabile di vendita è impugnabile.Oltre alla spesa, se l'immobile non è ancora accatastato, hai almeno verificato che sussistano tutti i requisiti di legge per la trasferibilità piena dell'immobile? Intendo dire la licenza di costruzione, il certificato di abitabilità ed il certificato di collaudo degli impianti. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859006 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti vorrei consigliare un link che parla della polizza fideiussoria e del Fondo vittime dei fallimenti immobiliari.
http://www.confedilizia.it/EVI_D.M.2.2.2006.html Ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
vero, normalmente però il costruttore ti "impone" una quota per allacciamenti ed accatastamenti... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Vedo che sei informatissima,e ne approfitto. Recentemente ho diviso con una mia zia un immobile,e quindi c'è stato bisogno di uno scorporo e riaccatastamento delle particelle esistenti. Morale: 1750 euri. A me sembra caro. Come si fa a valutare? Questo qui ha fatto 6 disegnini e è andato al catasto una mattina..... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ad ogni modo, non so valutare se sia caro, però presso l'Ordine professionale è possibile reperire il tariffario
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
lo ha fatto una specie di architetto...nel senso che come architetto vale o. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||