Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-06, 15:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6608138
davidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond repute
corriere in contrassegno

Ciao,
tempo fa mi è capitato di fare un ordinativo e farmelo recapitare via corriere in contrassegno. Il problema è che a me sembrava logico esaminare la merce (che era imballata in scatole e quindi non visibile) prima di effettuare il pagamento, ma il corriere me lo ha impedito in quanto sosteneva che la merce in contrassegno prima si paga e poi si esamina e che loro non sono autorizzati a far aprire le scatole. Mi sono informato poi da altri corrieri e pare proprio sia così. La mia domanda è: possibile che non ci sia modo di visionare il contenuto prima di accettare la merce? Trattandosi magari poi di acquisti a distanza e con delle personalizzazioni sul prodotto, mi sembrerebbe logico quantomeno vedere quel che si paga visto che poi una volta pagato lo sappiamo tutti com'è facile avvalersi del soddisfatti o rimborsati!
Grazie
davidino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-06, 22:35   #2 (permalink)
ho perso tutto

Popolarità: 42949678
s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da davidino
Ciao,
tempo fa mi è capitato di fare un ordinativo e farmelo recapitare via corriere in contrassegno. Il problema è che a me sembrava logico esaminare la merce (che era imballata in scatole e quindi non visibile) prima di effettuare il pagamento, ma il corriere me lo ha impedito in quanto sosteneva che la merce in contrassegno prima si paga e poi si esamina e che loro non sono autorizzati a far aprire le scatole. Mi sono informato poi da altri corrieri e pare proprio sia così. La mia domanda è: possibile che non ci sia modo di visionare il contenuto prima di accettare la merce? Trattandosi magari poi di acquisti a distanza e con delle personalizzazioni sul prodotto, mi sembrerebbe logico quantomeno vedere quel che si paga visto che poi una volta pagato lo sappiamo tutti com'è facile avvalersi del soddisfatti o rimborsati!
Grazie
e' ovvio che il corriere, essendo un soggetto terzo (e quindi estraneo alla transazione) non ha nessun diritto ne' autorita' ad aprire il pacco
Il corriere ha il solo compito di consegnare la merce.
La merce NOn e' assolutamente delcorriere, pertanto non puo' aprirla
Quando tu la paghi, diventa tua proprieta', ma finche' non e' pagata, e' del negozio
Diverso il discorso di una eventuale consegna da parte di un fattorino del negozio. In quel caso penso che tu possa aver diritto a visionare la merce
Ma se te la porta il corriere o il postino, sarebbe assurdo pretendere che il corriere o postino si mettano ad aspettare che la gente apra il pacco, controlli se va bene, se gli piace, se non gli piace deve richiudere il pacco, reimballarlo etc etc. Loro sono pagati per portare il pacco. se lo paghi te lo consegnano, se lo rifiuti lo rimandano indietro.
ciao!
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-06, 08:08   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 6608138
davidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond repute
Benissimo, capisco l'esigenza del corriere ma non mi pare giusto pagare prima di poter vedere cosa c'è nel pacco; lo dico per esperienza personale perchè nel caso riportato sopra la merce la esaminai comunque, respingendola perchè non conforme all'ordinativo e so che poi il corriere ebbe delle grane. Sbaglio o anche per i pacchi postali in contrassegno e le raccomandate fnziona allo stesso modo?
davidino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-06, 13:34   #4 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949678
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da davidino
Benissimo, capisco l'esigenza del corriere ma non mi pare giusto pagare prima di poter vedere cosa c'è nel pacco; lo dico per esperienza personale perchè nel caso riportato sopra la merce la esaminai comunque, respingendola perchè non conforme all'ordinativo e so che poi il corriere ebbe delle grane. Sbaglio o anche per i pacchi postali in contrassegno e le raccomandate fnziona allo stesso modo?
Per i pacchi postali in contrassegno è esattamente come col vettore.
Tu non puoi aprire il pacco finchè non hai pagato, perchè finchè non hai pagato il pacco non ti è stato consegnato, è quindi ancora 'in carico' al vettore (poste o corriere che sia), e se tu ad esempio aprendolo rompi la merce, dopo potresti non pagare e il corriere come si giustifica?

Per le raccomandate, tu firmi che hai ricevuto una busta, non firmi per il suo contenuto.
Proprio per questo, occorre sempre conservare la busta graffettata col suo contenuto, per evitare di perderla e trovarsi un giorno con uno che dice di averti inviato la tal cosa e in realtà ti aveva inviato una cavolata che tu hai buttato in pattumiera. Parimenti, se il contenuto di una raccomandata è 'anonimo', ossia non firmato e non indicato come "Raccomandata AR" nel documento, si deve immediatemente replicare comunicando che il contenuto della busta non è univocamente identificabile.

Sono rotture di scatole, ma se si vuole stare tranquilli si deve fare così.

Ciao

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-06, 18:48   #5 (permalink)
Joker&Lando ®

L'avatar di Spike V

Popolarità: 0
Spike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond reputeSpike V has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da s8audi
e' ovvio che il corriere, essendo un soggetto terzo (e quindi estraneo alla transazione) non ha nessun diritto ne' autorita' ad aprire il pacco
Il corriere ha il solo compito di consegnare la merce.
La merce NOn e' assolutamente delcorriere, pertanto non puo' aprirla
Quando tu la paghi, diventa tua proprieta', ma finche' non e' pagata, e' del negozio
Diverso il discorso di una eventuale consegna da parte di un fattorino del negozio. In quel caso penso che tu possa aver diritto a visionare la merce
Ma se te la porta il corriere o il postino, sarebbe assurdo pretendere che il corriere o postino si mettano ad aspettare che la gente apra il pacco, controlli se va bene, se gli piace, se non gli piace deve richiudere il pacco, reimballarlo etc etc. Loro sono pagati per portare il pacco. se lo paghi te lo consegnano, se lo rifiuti lo rimandano indietro.
ciao!
ma come la mettiamo nel caso la merce sia danneggiata?
Può essersi danneggiata anche per colpa del corriere che ha sballottato il pacco: il destinatario dovrebbe avere il diritto almeno di aprire il pacco e verificare che la merce sia integra, così può contestare il fatto al corriere e redigere un verbale sul momento.
Dalle mie parti invece appena firmi il corriere si volatilizza.
Mi è capitato un caso del genere, me ne accorsi ovviamente dopo aver aperto il pacco: il mittente e il corriere si sono rimpallati le responsabilità ma per mia fortuna alla fine la cosa si è risolta.
Non vi dico di quando ordinai un lettore dvd e il corriere che me lo consegnò sbattè il pacco a terra davanti ai miei occhi, forse pensava che dentro c'erano castagne...
Spike V non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 07:52.