![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
verbale di udienza
Qualche giorno fà ho avuto la prima udienza di una causa da me promossa presso il Giudice di Pace.
L'avvocato di controparte ha espressamente detto davanti al GdP che ci pensava lei a scrivere il verbale, il chè per me significa che si prendeva la briga di scrivere ANCHE quello che dicevo io. Era la prima causa in trattazione quel giorno e quindi nella stanzetta del GdP c'era una bolgia assurda per cui sono uscito frastornato senza controllare cosa fosse stato scritto nel verbale di udienza. Ho poi saputo dal cancelliere (col quale c'è un rapporto confidenziale) che invece la controparte ha scritto SOLO quello che diceva lei, ovvero della sollevata eccezione d'incompetenza territoriale, per la quale avevo verbalmente risposto in presenza del GdP che invece ritenevo correttamente determinata la comp. terr. ai sensi del 2° comma art. 25 c.p.c. Il cancelliere ha poi riferito al GdP del comportamento scorretto dell'avvocato ed il GdP ha detto di non preoccuparmi perchè si studierà il caso e deciderà se c'è incompetenza terr. o meno... ma mentre la studia si ricorderà di quello che avevo detto io circa l'art 25 cpc ?!?!? Ne dubito... Posso fare qualcosa per segnalare ufficialmente il comportamento scorretto della controparte? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
È illogico ma è così
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) Al Giudice procedente per far valere, a fini strettamente endoprocessuali, eventuali nullità / irregolarità / scorrettezze che derivino dalla verbalizzazione. 2) Alla Procura della Repubblica territorialmente competente per il caso di omessa / falsa verbalizzazione, per eventuali azioni penali. 3) Al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, per eventuali azioni disciplinari contro il Procuratore di parte avversa. Ma, soprattutto, quando vai davanti al Giudice......rivolgiti ad un legale che abbia un'esperienza di udienza sufficiente per non farsi "frastornare" dalla situazione ambientale e controlli, mediante rilettura, il contenuto del processo verbale d'udienza prima che sia sottoposto alla firma del Magistrato procedente. Un saluto. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||||
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
D'altra parte, come dicevo, ho un rapporto confidenziale con il cancelliere il quale prima che iniziasse l'udienza mi ha presentato al GdP come suo nipote... Però mi darebbe molto fastidio se il GdP non studiasse bene la causa e, dimenticandosi di quanto avevo detto circa il richiamo all'art. 25 cpc, desse ragione alla controparte per la questione della competenza territoriale... Per questo ho postato la mia storia. Forse poi ho posto male la domanda in quanto non m'interessa far punire la controparte per la scorrettezza in sè ma per le suddette possibili conseguenze pratiche. E mi scoccerebbe dover poi perdere altro tempo e cacciare altri 30 € per l'iscrizione a ruolo presso il GdP che secondo la controparte è territorialmente competente... Citazione:
Citazione:
Citazione:
Si tratta di un'azione che ho intrapreso più per principio che per denaro (bene che mi vada il GdP, se accoglierà in pieno le mie richieste, mi accorderà circa 150 €), dato che la PA citata si era "comportata" male verso tutti gli utenti, me compreso, di un certo servizio (non sò se hai sentito parlare di una campagna in genere nota col nome di "Operazione caldaie sicure" lanciata da Provincie e Comuni nel 2003) e senza una sentenza chiara sicuramente tornerà ad attuare gli stessi atteggiamenti illegittimi già attuati in passato. Non ho trovato uno straccio di associazione consumatori interessata (figurati che una di esse, non era stata capace di avviare alcuna raccolta di adesioni per un'azione comune ma aveva fatto un'azione pilota presso altro GdP sempre nella stessa provincia e SENZA un avvocato che se ne occupasse, è stato un loro dirigente a presentarsi al GdP e fare denuncia orale per agire in prima persona... la sentenza è stata favorevole e non appellata dalla PA) o avvocato (neanche lo zio di cui parlavo) perchè o gli porti 30 persone che vogliono fare la stessa azione o per loro non ne vale la pena... Non mi è rimasto quindi che autorappresentarmi e scrivermi l'atto di citazione, farlo notificare, fare poi l'iscrizione a ruolo ed infine presentarmi alla prima udienza come hai letto... Il resto lo ha fatto sicuramente l'inesperienza, la scorrettezza della controparte ma anche l'inciviltà con cui ci si comporta nelle aule giudiziarie... mi domando come facciano i Giudici a lavorare in simili bolge, fossi io caccerei tutti fuori e farei entrare un caso alla volta
Ultima modifica di Giustizia : 10-11-06 alle ore 15:16 |
||||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
È illogico ma è così
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quello che posso dire, beninteso sempre in astratto, ma per esperienza, è che proporre azioni legali per Euro 150 davanti alla Giustizia italiana per questione di principio è come acquistare un Covered Warrant Out The Money il giorno prima della scadenza. In bocca al lupo.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
fight for the Right
Citazione:
Eppure ci sono tuoi colleghi che invece lo fanno, lo sò per certo perchè in un'altra causa che avrò il 20 p.v. contro la società idrica che mi addebita illegittimamenteda 5 anni le spese di spedizione fattura (v. DPR 633/72 -legge IVA) ho potuto menzionare in citazione le precedenti sentenze favorevoli (quasi tutte contro Telecom), che non sono una o due. E stiamo parlando anche di gente che ha citato per il singolo addebito, in una sola occasione ma con sentenza favorevole. E quindi, andando sul pratico invece che sull'astratto, pare che la Giustizia Italiana qualcosina di buono ancora la fà... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
È illogico ma è così
Citazione:
Si può fare una causa anche per un euro, ma bisogna tenere conto che difficilmente le spese legali, per il caso di soccombenza, possono essere contenute al di sotto di svariate centinaia di euro. Questo è un forum di borsa e penso che nessun investitore assumerebbe una posizione sapendo che per guadagnare un euro rischierebbe di perderne mille o più. Tieni anche conto che rivolgersi alla Giustizia in Italia spesso equivale a gettarsi in una "scommessa" che gli statistici definirebbero di tipo "Montecarlo". Nella mia non breve attività mi è capitato di leggere sentenze realmente "ai confini della realtà". Sulla base di queste considerazioni, quando, rarissimamente, intervengo nella sezione giuridica del Forum, non lo faccio certo con l'intento (che "qualcuno" mi dice essere perseguito da "qualcunaltro") di procacciarmi dei clienti o soltanto farmi "bello" ma, allo scopo di richiamare l'attenzione sul rapporto costi/benefici correlato all'incardinamento di una vertenza legale. Buona serata. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||