Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-11-06, 15:18   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Scalpo

Popolarità: 25407211
Scalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond repute
Fattura x prestazioni <> dal codice posseduto

Sono libero professionista con PI. Mi hanno proposto di fare occasionalmente un lavoro diverso da quello che faccio abitualmente. Mi chiedo se posso fatturare entro la fine dell'anno tale nuovo lavoro, senza aggiungere un nuovo codice attività.

Il parere di due diverse agenzie delle entrate non sono unanimi:

La prima mi dice: fattura normalmente col vecchio codice
La seconda afferma che è possibile emettere una ricevuta fiscale (soggetta a normale ritenuta d'acconto) come prestazione occasionale, anche se sono già in possesso di partita iva.

Che faccio? A chi devo dare retta?

Poichè prevedo che tale lavoro andrà avanti anche l'anno prossimo, io sarei propenso a fatturare normalmente e poi l'anno prossimo aggiungo un nuovo codice attività. Preciso che l'ammontare delle fatture d'altro tipo, alla fine dell'anno potrebbero costituire il 22% del fatturato generato con l'altro codice. Per cui l'attività prevalente continuerebbe ad essere la prima, almeno per quest'anno, per il prox non lo so.
Scalpo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-06, 15:31   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949681