Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-06, 08:08   #21 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilgattoelavolpe
non ho capito bene come si possa inquadrare la seconda attività ed invece questo è molto importante perchè alla fine del ballo il problema resta il seguente:
se le due attività svolte sono della stessa natura è tutto ok, mentre invece se una è di reddito d'impresa (quadro G o F) e l'altra è di lavoro autonomo (quadro E) non solo deve comunicare un altro codice Istat ma deve addirittura tenere due contabilità separate, perchè il trattamento fiscale e contabile dei redditi di lavoro autonomo è diverso da quello d'impresa ........ Cleo, stai regredendo .... stai tornando all'antico ....... tuttologa!!!!!!!!
Buondì, Gatto Sono assolutamente d'accordo su tutto quello che hai detto Però non mi è sembrato di intendere che Scalpo parlasse di un'attività d'impresa e di una di lavoro autonomo Se invece così fosse, allora non ci sono dubbi e dovrà agire come tu hai detto qui. Mamma mia, tuttologa a me, se mi fai leggere queste cose di prima mattina mi va di traverso il caffellatte, cavolo
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 08:58   #22 (permalink)
Member

L'avatar di Scalpo

Popolarità: 25407211
Scalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilgattoelavolpe
non ho capito bene come si possa inquadrare la seconda attività ed invece questo è molto importante perchè alla fine del ballo il problema resta il seguente:
se le due attività svolte sono della stessa natura è tutto ok, mentre invece se una è di reddito d'impresa (quadro G o F) e l'altra è di lavoro autonomo (quadro E) non solo deve comunicare un altro codice Istat ma deve addirittura tenere due contabilità separate, perchè il trattamento fiscale e contabile dei redditi di lavoro autonomo è diverso da quello d'impresa ........ Cleo, stai regredendo .... stai tornando all'antico ....... tuttologa!!!!!!!!
Ma no.. non ho una società, non ho neanche dipendendenti è tutto lavoro autonomo
Scalpo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 10:59   #23 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Popolarità: 0
ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758
Buondì, Gatto Sono assolutamente d'accordo su tutto quello che hai detto Però non mi è sembrato di intendere che Scalpo parlasse di un'attività d'impresa e di una di lavoro autonomo Se invece così fosse, allora non ci sono dubbi e dovrà agire come tu hai detto qui. Mamma mia, tuttologa a me, se mi fai leggere queste cose di prima mattina mi va di traverso il caffellatte, cavolo
non voglio averti sulla coscienza bevi tranqui il tuo caffè e fai un'ottima colazione, per alimentare quel vulcano che hai sotto i capelli ieri sera ero un pochino ...... acidino. Ciao Cleo.
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 13:48   #24 (permalink)
Member

L'avatar di Scalpo

Scalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond reputeScalpo has a reputation beyond repute
Ultima versione dall'AE:

a)Posso fare prestazione occasionale purchè non si superino i 5000 €/anno e durata non superiore ai 30 giorni, anche se ho già una partita iva.

b)Non posso emettere fattura riferita a prestazioni <> dall'attività prevalente, per qualunque importo.

c)Ovviamente posso emettere fattura con un codice aggiunto.

PS: credo che per l'opzione b) abbiano fornito un'interpretazione restrittiva. Comunque meglio così, a scanso di giudizi non unanimi, adesso so che questo è il modo di comportarsi per evitare di esporsi a interpretazioni diverse.

Io vado sul sicuro: aggiungo un codice ed emetto fattura col codice giusto.

grazie ancora per i pareri
Vecchio 08-11-06, 14:01   #25 (permalink)
Member

cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Scalpo
Ultima versione dall'AE:

a)Posso fare prestazione occasionale purchè non si superino i 5000 €/anno e durata non superiore ai 30 giorni, anche se ho già una partita iva.

b)Non posso emettere fattura riferita a prestazioni <> dall'attività prevalente, per qualunque importo.

c)Ovviamente posso emettere fattura con un codice aggiunto.

PS: credo che per l'opzione b) abbiano fornito un'interpretazione restrittiva. Comunque meglio così, a scanso di giudizi non unanimi, adesso so che questo è il modo di comportarsi per evitare di esporsi a interpretazioni diverse.

Io vado sul sicuro: aggiungo un codice ed emetto fattura col codice giusto.

grazie ancora per i pareri

Beh, mi pare che quadri tutto
Vecchio 08-11-06, 14:44   #26 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Ultima versione dall'AE:
Mah Sarebbe quasi il caso di ricorrere all'interpello (se non fosse per i lunghi tempi di risposta).

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 14:52   #27 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S.
Mah Sarebbe quasi il caso di ricorrere all'interpello (se non fosse per i lunghi tempi di risposta).

ms
Ciao, Massimo Ma perchè pensi che dovrebbe ricorrere all'interpello, a me sembra tutto chiaro e lineare. Oddio, è vero che il punto b è molto restrittivo nell'interpretazione, io avrei semplicemente fatto rientrare tutto nello stesso codice con una descrizione generica di consulenza.....però così mi sembra accettabile.....
Vecchio 08-11-06, 15:21   #28 (permalink)
Member

L'avatar di Scalpo

Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758
..descrizione generica di consulenza.......
oltre che fatture imprecise non andrebbe neanche bene per il cliente: innanzitutto quest'ultimo ha intenzione di scrivere l'investimento nelle immobilizzazioni immateriali del suo bilancio e quindi deve capitalizzare i costi con voci certe, in onore ai principi di trasparenza, correttezza, veridicità. Poi, fatto assolutamente non trascurabile, l'investimento è dotato di contributi FSE. E per ottenere questi ultimi, una volta ottenuta l'approvazione e lo stanziamento relativo al preventivo di spesa conferito dall'Istituto, è necessario, oltre che quietanziare le fatture, farle certificare da un revisore contabile.

... sembra facile lavorare...
Vecchio 08-11-06, 15:41   #29 (permalink)
Member

Citazione:
oltre che fatture imprecise non andrebbe neanche bene per il cliente: innanzitutto quest'ultimo ha intenzione di scrivere l'investimento nelle immobilizzazioni immateriali del suo bilancio e quindi deve capitalizzare i costi con voci certe, in onore ai principi di trasparenza, correttezza, veridicità. Poi, fatto assolutamente non trascurabile, l'investimento è dotato di contributi FSE. E per ottenere questi ultimi, una volta ottenuta l'approvazione e lo stanziamento relativo al preventivo di spesa conferito dall'Istituto, è necessario, oltre che quietanziare le fatture, farle certificare da un revisore contabile.

... sembra facile lavorare...
Per carità, stante così le cose allora hai perfettamente ragione, e l'interpretazione dell'AdE non è stata neanche restrittiva : viste le esigenze specifiche, l'unico sistema è utilizzare il codice Iva previsto Eh sì, in certi settori - quello nformatico in particolare ed in particolare in presenza di commesse pubbliche, fondi pubblici e certificazioni - è molto difficile muoversi.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.