Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-11-06, 10:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 11575086
Onoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond repute
Correzione atto di compravendita errato

Ecco il fatto, che coinvolge mio padre ormai anziano e che ne sta facendo una "malattia"....

A fine 2001 mio padre ha acquistato un alloggio dove è andato ad abitare.
Essendo rimasto solo ha fatto richiesta al comune di residenza di una riduzione delle spese di ICI e immondizia. La funzionaria incaricata, controllando i dati relativi alla domanda presentata, si è accorta che sul rogito è indicato un subalterno errato e che tale errore è presente anche nel precedente atto di compravendita (mio padre ha acquistato con atto A2 da notaio N2 un alloggio che era stato acquistato dai precedenti proprietari con atto A1 da notaio N1 ed è già l'atto A1 a risultare errato).
Nel settembre del 2005 il comune ha segnalato l'errore in oggetto, con raccomandata RR, sia a mio padre, ai precedenti proprietari sia ai notai N1 2 N2.

Sin qui nulla di grave (mi è stato spiegato che non esiste "pericolo" per quanto concerne la proprietà - è corretto ) e abbiamo richiesto ai notai di correggere la cosa visto che l'errore è stato loro (in modo verbale o con l'invio di mail).
Di qui sono cominciati i rimpalli tra i due e a distanza di un anno ancora non si sa nulla (e mio padre continua a "magonare" per questa vicenda, il che mi fa terribilmente "arrabbiare").

Come posso uscirne, tenedo conto che non voglio imbarcarmi in spese legali o altro ma solo chiudere questa vicenda e lasciare tranquillo mio padre?

In realtà per me esiste anche un altro punto: siccome il subalterno indicato sull'atto è relativo ad un alloggio con maggiore valore catastale, potremmo anche aver subito un danno per la negligenza del notaio N2 che non ha effettuato le verifiche previste e quindi con un aggravio delle spese complessive relative all'atto di compravendita.
Ma questo punto è di secondaria importanza rispetto a chiudere questa vicenda.

Ciao e grazie anticipato a chiunque possa darmi una dritta
Onoff non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-06, 11:56   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Manda una r.r. ai due notai invitandoli (ovviamente uno di loro lo dovrà fare, non entrambi) entrambi a predisporre un atto di rettifica del rogito senza spese per te, dato che trattasi di errore professionale per il quale hanno l'assicurazione professionale.

Quanto all'aggravio di imposta per il maggior valore catastale del subalterno, fatti aiutare da un fiscalista che ti quantifichi le imposte pagate in più rispetto a quelle che avresti pagato con il subalterno corretto; se è poca cosa lascia perdere.
mauro1969 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-06, 15:03   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949681
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
E' successa a me una cosa molto simile. Solo che il primo notaio era nel frattempo deceduto, ed i vecchi proprietari era un po' problematico trovarli. Mi ha detto il nuovo notaio che in ogni caso la rettifica sarebbe spettata al primo notaio, ovviamente senza spese per me. Considerata la situazione, comunque, ho autorizzato il notaio ad eseguire la rettifica a mie spese. Non ricordo quanto sia costato, ma non era una gran cosa.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 16:45   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 11575086
Onoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond reputeOnoff has a reputation beyond repute
Grazie delle risposte.
Ho chiamato entrambi i notai informando le rispettive segreterie che in capo a qualche giorno avrei mandato l'A.R. di messa in mora per la faccenda in oggetto.
Beh.... mi hanno richiamato entrambi gli uffici fissando un appuntamento con mio padre per lunedi p.v. per la correzione dell'atto. Banditi.......

Ovviamente se non vedo non credo...

Vi faccio sapere come va a finire.

Ciao e grazie ancora
Onoff non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 17:27   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Onoff
Grazie delle risposte.
Ho chiamato entrambi i notai informando le rispettive segreterie che in capo a qualche giorno avrei mandato l'A.R. di messa in mora per la faccenda in oggetto.
Beh.... mi hanno richiamato entrambi gli uffici fissando un appuntamento con mio padre per lunedi p.v. per la correzione dell'atto. Banditi.......

Ovviamente se non vedo non credo...

Vi faccio sapere come va a finire.

Ciao e grazie ancora
Bene
mauro1969 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 18:40   #6 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949678
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Onoff
Ecco il fatto, che coinvolge mio padre ormai anziano e che ne sta facendo una "malattia"....

A fine 2001 mio padre ha acquistato un alloggio dove è andato ad abitare.
Essendo rimasto solo ha fatto richiesta al comune di residenza di una riduzione delle spese di ICI e immondizia. La funzionaria incaricata, controllando i dati relativi alla domanda presentata, si è accorta che sul rogito è indicato un subalterno errato e che tale errore è presente anche nel precedente atto di compravendita (mio padre ha acquistato con atto A2 da notaio N2 un alloggio che era stato acquistato dai precedenti proprietari con atto A1 da notaio N1 ed è già l'atto A1 a risultare errato).
Nel settembre del 2005 il comune ha segnalato l'errore in oggetto, con raccomandata RR, sia a mio padre, ai precedenti proprietari sia ai notai N1 2 N2.

Sin qui nulla di grave (mi è stato spiegato che non esiste "pericolo" per quanto concerne la proprietà - è corretto ) e abbiamo richiesto ai notai di correggere la cosa visto che l'errore è stato loro (in modo verbale o con l'invio di mail).
Di qui sono cominciati i rimpalli tra i due e a distanza di un anno ancora non si sa nulla
Sono dei ********.

A loro non costa niente o quasi, confrontato con la parcella che a suo tempo hanno incassato.

A me è successa questa estate la stessa cosa. Dovevo acquistare una porzione di un immobile di cui ne avevo acquistato una porzione nel 2000.
Al che ci siamo accorti dell'errore nell'atto, che si riscontrava dall'atto precedente.

Il notaio che doveva stipulare l'atto questa estate, ha chiamato il notaio precedente, il quale non so neppure cosa abbia fatto, ma ha sistemato la cosa senza chiedere (giustamente) neppure un Euro.

Considera che i notai si fanno pagare anche per la redazione dell'atto e per le doverose visure. Se scopiazzano dall'atto precedente, devono almeno avere il buon gusto di non farsi pagare.

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 17:29.