Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-11-06, 02:48   #1 (permalink)
The silence

L'avatar di Carpediiem

Popolarità: 4431314
Carpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond repute
Rogito ed abuso parte dominante

Ciao,
allora volevo chiedervi consiglio per un rogito che dovevo firmare oggi, per l'acquisto di una casa, appena ultimata dal costruttore.
Sul rogito c'e' una clausola, non presente nel compromesso, che dice:
"La parte acquirente dichiara di aver visitato le unità immobiliari in oggetto e le parti condominiali dell'edificio e dell'intero comparto, di ritenere il tutto di suo gradimento rinunciando sin d'ora ad ogni azione ed eccezione al riguardo".
Beh questa clausola io non volevo firmarla in quanto-a costruzione ultimata- ho riscontrata delle cose che non mi stanno bene (in primis 6 tubi (servitù) dell'acqua che attraversano soltanto la mia unità immobiliare(box)) e che ho denunciato alla società tramite lettera di avvocato (senza risposta alcuna da parte loro).
Ieri al mio rifiuto telefonico a firmare quella clausola la ditta mi ha risposto che non si sarebbe presentata alla firma del rogito anche se solo avessi voluto cambiare una virgola, del rogito preparato dal loro notaio (come da compromesso).
Io - sempre ieri- ho subito inviato fax dell'avvocato (sia alla ditta sia al loro notaio) dicendo che non intendevo firmare quella clausola e che mi sarei comunque presentato puntualmente all'appuntamento con tutti i soldi per adiempiere al compromesso.
Al rogito la ditta si presenta con un procuratore, il quale dice che non ha potere di cambiare l'atto e che la persona che lo può autorizzare al momento e' in consiglio d'amministrazione. Quindi discutiamo e decidiamo che avrei firmato il contratto cosi com'era con una diminuzione del 10% sul prezzo del box(4200 euro).
Al che il procuratore dice che avrebbe avallato la mia proposta a chi di dovere, e mi avrebbe fatto sapere.
Mi richiama oggi pomeriggio, dicendomi che la società ha accolto la mia proposta, ma siccome non possono variare nel rogito il prezzo scritto nella promessa di vendita (ne conoscete il motivo?) mi danno un'altra proprietà (posto moto aperto) che scontano da 8000 euro(poi ho saputo da amici che vale 5-6000 euro) a 3000 euro e mi dice che ci rivediamo lunedi dal notaio per la firma del rogito.
Io non vorrei accettare questa proposta, ma sono combattuto perchè molti mi consigliano di prendere cmq possesso della casa, perchè cmq loro ora hanno parte dei miei soldi ed io nulla.
Soprattutto un amico Giudice mi ha consigliato di prenderne possesso anche se alla fine non mi cambiano la clausola ne mi compensano la perdità di valore del box. Lui dice che cmq posso fargli causa dopo per "abuso di parte dominante" e annullare cmq quella clausola(sarà realmente cosi semplice?). Farla ora, prima del rogito, equivarrebbe a seguire le regole del compromesso e quindi far intervennire un arbitrato (che lui dice molto costoso) e cmq andar a finire al tribunale di Ascoli Piceno (come da compromesso). Firmato il rogito la causa la potrei fare a Roma senza arbitrato, con indubbi vantaggi.
La mia paura è che firmando il rogito cosi com'e' poi non possa fare più nulla e prendermela in quel posto!!!!!!
Che situazione!!!!!
Aiutatemi plsssss
Cosa fareste voi?

P.s. l'avvocato e' mia moglie ed anche lei propende per la versione del Giudice.
Carpediiem non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-06, 09:33   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Ciao Non entro nel merito ovviamente di quanto consigliato da tua moglie avvocato e del tuo amico giudice, però a titolo personale ritengo che tu abbia fondati motivi per diffidare della "facilità" di risoluzione della questione dopo aver firmato tale clausola nel rogito.......si dovrebbe comunque avviare un complesso procedimento giudiziario dall'esito incerto.

Le proposte compensative dell'impresa costruttrice lasciano il tempo che trovano.....per loro è sempre conveniente cedere un posto moto e tenersi ampio margine di libertà sulle servitù condominiali.......hai provato invece a chiedere loro di modificare la clausola nel senso che accetti e non trovi nulla da eccepire SALVO le servitù di cui appunto parlavi? Ed in questo senso chiedere modifica del tracciato (la vedo dura però! ) oppure una riduzione del prezzo tenendo conto delle eventuali problematiche che si potrebbero presentare in virtù di queste servitù non denunciate in fase di compromesso?
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-06, 10:29   #3 (permalink)
The silence

L'avatar di Carpediiem

Carpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond reputeCarpediiem has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758
hai provato invece a chiedere loro di modificare la clausola nel senso che accetti e non trovi nulla da eccepire SALVO le servitù di cui appunto parlavi? Ed in questo senso chiedere modifica del tracciato (la vedo dura però! ) oppure una riduzione del prezzo tenendo conto delle eventuali problematiche che si potrebbero presentare in virtù di queste servitù non denunciate in fase di compromesso?
Ciao, si ho provato a far mettere "ad eccezione di" etc..., ma nullla sono irrimovibili . La riduzione del prezzo sono le fantomatiche 4200 euro
Grazie
Ciauz
Vecchio 04-11-06, 10:37   #4 (permalink)
Member

cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
La tua situazione è delicata perchè sono coinvolti tua moglie ed un tuo amico magistrato, ti parlo con sincerità Modesto parere personale : se l'ottica è quella di entrare comunque in causa con il costruttore, allora fatelo adesso chiedendo una diminuzione veramente congrua del prezzo oppure il rispetto delle condizioni contrattuali firmate nell'atto preliminare.......Mi sembra che il costruttore stia facendo il furbacchione, ti obbliga praticamente ad accettare la condizione non pattuita e al contempo di rifila un posto moto che, seppur scontato, dovrebbe per te rappresentare realmente un bene di utilità o un investimento futuro......non ti sta cedendo gratuitamente un box, ti sta cedendo un posto moto Vedi tu, secondo me o gli fai causa adesso oppure cerchi di spuntare condizioni compensative migliori. Tra parentesi : chi dice che non possono variare il prezzo stabilito nel compromesso? E' stato registrato?
Ragionamento bizzarro.....possono aggiungere una clausola vessatoria ma non variare il prezzo in tuo favore.....mah!
Vecchio 04-11-06, 13:03   #5 (permalink)
Member

L'avatar di maestro cantore

Popolarità: 4381544
maestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond reputemaestro cantore has a reputation beyond repute
Noi in Trentino Alto Adige per i rogiti andiamo dai notai ad Innsbruck. Dal 2004 l'atto è valido a tutti gli effetti anche in Italia e si risparmia circa il 70-80 % sulla tariffa notarile.....................
maestro cantore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-06, 20:03   #6 (permalink)
The silence

L'avatar di Carpediiem

Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758
La tua situazione è delicata perchè sono coinvolti tua moglie ed un tuo amico magistrato, ti parlo con sincerità Modesto parere personale : se l'ottica è quella di entrare comunque in causa con il costruttore, allora fatelo adesso chiedendo una diminuzione veramente congrua del prezzo oppure il rispetto delle condizioni contrattuali firmate nell'atto preliminare.......Mi sembra che il costruttore stia facendo il furbacchione, ti obbliga praticamente ad accettare la condizione non pattuita e al contempo di rifila un posto moto che, seppur scontato, dovrebbe per te rappresentare realmente un bene di utilità o un investimento futuro......non ti sta cedendo gratuitamente un box, ti sta cedendo un posto moto Vedi tu, secondo me o gli fai causa adesso oppure cerchi di spuntare condizioni compensative migliori. Tra parentesi : chi dice che non possono variare il prezzo stabilito nel compromesso? E' stato registrato?
Ragionamento bizzarro.....possono aggiungere una clausola vessatoria ma non variare il prezzo in tuo favore.....mah!
Non penso il compromesso sia registrato, almeno da parte mia no.
Grazie cmq, penso che aggirò cosi, mi sento più tranquillo dopo ho timore che la cosa diventi "fumosa". Purtroppo avere la moglie avvocato e' come il ciabattino che ha le suole bucate, lei non farebbe mai causa a nessuno ed ogni volta che ne voglio intentare una, me la fà cadere in prescrizione perchè non la porta avanti . Il giudice e' nostro cognato, quindi lei e' d'accordo con lui perchè in sudditanza . Hai capito perchè non mi fido? :P
Ora lunedi andrò li per firmare il rogito, pretendendo la modifica con "ad eccezione di" se non accettano, o scontano i 4200 o mi faccio scrivere un atto dal notaio che loro non hanno voluto firmare il rogito perchè si opponevano ad una mia aggiunta su una clausola non essenziale del medesimo, e poi si vedrà all'arbitrato.
Ciauz e grazie mille
Vecchio 04-11-06, 20:21   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Carpediiem
Non penso il compromesso sia registrato, almeno da parte mia no.
Grazie cmq, penso che aggirò cosi, mi sento più tranquillo dopo ho timore che la cosa diventi "fumosa". Purtroppo avere la moglie avvocato e' come il ciabattino che ha le suole bucate, lei non farebbe mai causa a nessuno ed ogni volta che ne voglio intentare una, me la fà cadere in prescrizione perchè non la porta avanti . Il giudice e' nostro cognato, quindi lei e' d'accordo con lui perchè in sudditanza . Hai capito perchè non mi fido? :P
Ora lunedi andrò li per firmare il rogito, pretendendo la modifica con "ad eccezione di" se non accettano, o scontano i 4200 o mi faccio scrivere un atto dal notaio che loro non hanno voluto firmare il rogito perchè si opponevano ad una mia aggiunta su una clausola non essenziale del medesimo, e poi si vedrà all'arbitrato.
Ciauz e grazie mille

Mi raccomando, molta diplomazia E comunque la mia risposta si basa esclusivamente sugli elementi che hai esposto qui sul forum......devi poi essere tu a valutare cosa è meglio
Mi auguro vivamente che il costruttore non ti crei tanti problemi e soprattutto che il notaio ti sostenga, magari davanti a tanta determinazione può darsi che cedano
Vecchio 08-11-06, 13:16   #8 (permalink)
The silence

L'avatar di Carpediiem

Alla fine mi hanno dato un posto auto (scoperto) al 50%, e per stanchezza ho accettato e firmato.
Il notaio era un truffaldino, calcola che non mi voleva fare il certificato di mancata firma del rogito, per poco chiamavo al finanza ed erano ***** suoi ^^.
Che Italia, poracci noi
Ciauz
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 20:56.