![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
soldi da banca estera
Siamo una famiglia italiana, da 6 anni residente all'estero, in un paese extracomunitario, regolarmente iscritti all'AIRE, dove svolgiamo una nostra attivita' imprenditoriale e nessun possedimento o conto corrente in Italia.
Pensiamo, magari a cominciare dall'anno prossimo, di trascorrere circa 7 mesi in Italia e poi tornare qui dove abbiamo l'attivita' per i restanti 5 mesi. Abbiamo un deposito presso una banca locale che ci renderebbe circa 15.000 euro annui (al netto delle tasse da loro gia' applicate) , soldi che vorremmo tresferire il Italia per il sostentamento durante i 7 mesi di soggiorno Dovremo dichiarare questi soldi come reddito e quindi pagarci delle (ulteriori) tasse ? Sappiamo inoltre che anche se regolarmente iscritti all'AIRE come residenti all'estero, se trascorriamo piu' di 6 mesi in Italia e se abbiamo per esempio conti in banca, figli iscritti a scuola, e magari un mutuo per l'acquisto di una proprieta' risultiamo automaticamente di nuovo residenti in Italia, e quindi soggetti a tassazione sui guadagni derivanti da una attivita' all'estero. sapete esattamente come funziona e come evitarlo legalmente ? (magari uno di noi due rimane nullatenente e residente all'estero, l'altro riprende la residenza in Italia e si intesta mutui e conti bancari. tanto non siamo sposati) scusate la pappardella e ringrazio chiunque per una delucidazione ciao !! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42755052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a NESSUNO (insomma cose interne della Banca..) sotto un certo importo (non ricordo...ma penso potrebbe essere 12.500 euro... cmq basta informarsi in banca...).....poichè la banca prende nota (a scopo puramente statistico) della causale della rimessa eviterei di inserire : chessò trasferimento da estero o giroconto o simili e inserire regalia, gift o simile..... se il limite è 12500 euro basta spezzare in 2 l'importo da te menzionato e la tua rimessa resterà un fatto privato fra te e la tua banca italiana...oppure ancora meglio ti fai fare un paio di vaglia postali internazionali..... questo x il trasf. fondi....per le attività non saprei dirti..... ma non vedo come il fisco possa sapere i fatti tuoi all'estero... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
PADI DiveMaster
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,
Anche io sono Italiano residente estero e come te, avevo accarezzato l'idea dirientrare in Italia, almeno prima di aver cominciato a leggere fol.... Non capisco alcune cose nel tuo ragionamento. Perche' 7 mesi? Se stai un mese di meno, il problema non si porrebbe.... Se poi hai dei mandare dei figli a scuola, allora ci devi stare almeno nove mesi Poi, che tipo di attivita' imprenditoriale? Dipende dallo statuto della societa' perche' se sei "incorporated"... allora la societa' continua a pagare tasse nel luogo di residenza sociale, e tu paghi le tasse dove risiedi, magari come dividendi... Ultima modifica di ScubaDuc : 04-11-06 alle ore 10:51 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
BrufoloBill
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
proprio adesso che gli italiani stanno portando i soldi all'estero, questo "imprenditore" vuole cercarsi rogne a portarli in Italia ?
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
6Σ 6σ 6ς
Citazione:
sono azzi loro.... cosa fanno coi loro soldi..... e se devi venire in italia i soldi ti servono per 7 mesi sono almeno 20 mila euro dato che non lavorano..... un trucchetto... e quello di avere una carta di credito per ogni familiare....con platform non UNICO ma indipendenti e di carte di credito ce la VISA la MASTER CARD, AMERICAN EXPRESS, DINNERS vai allo sportello bancomat ATM e ti prendi i dindi...... la prima volta che andai in brasile mi portai i dollari strataxati per il cambio in e out...... e poi col bancomat circuito MAETRO ho preso tutti i soldi che mi servivano ....non avevo bisogno neppure della VISA pagata 40.000£ l'anno..... l'anno scorso arrivai in brasile con solo 5,20 euro in tasca..... andai all' ATM prelevai 1000R$ all'epoca 360 euro e la persona che viaggio' al mio lato scambio gli EURO..... 200 euro per averne 510 R$ fate il conto di quanto gli hanno fregato sul cambio??????
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
PADI DiveMaster
Ciao AndreaBrazil,
Hai ragione sul fatto che ci "sgrammano" sul cambio e che quello finanziario tramite addebito bancario e' piu' conveniente. Pero' spesso i anche bancomat fanno pagare per l'utilizzo. Negli states anche $2.50 per prelievo, piu' quello che ti carica la banca. Se in Brasile porti i dollari e li cambi al mercato nero fai un migliore affare, nonc'e' dubbio... Pero' non mi sembra rilevante per la questione posta... Nukupure vuole stare in Italia per piu' di sei mesi. Quindi diverrebbe automaticamente residente e dovrebbe pagare le imposte sugli introiti finanziari. Per il reddito dell'attivita bisogna vedere lo status giuridico e come intende strutturarla Nukepure, sai se esiste una convenzione(trattato) nello stato dove risiedi conl'Italia per l'avoidance of double taxation? Il trattato e' il punto di partenza. Guardati le aliquote e decidi come pagarti il reddito da attivita'. Quello finanziario, beh potresti provare a strutturarl meglio ma a deduco trattasi di circa 300 mila USD e per una struttura ad hoc avresti bisogno un capitale piu' consistente. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
6Σ 6σ 6ς
dipende se hanno il passaporto italiano...la frontiera non mette il timbro entrata uscita.... non sapranno mai che fai 7 mesi.... poi se fai affari in italia e' altro paio di maniche....
certo anche io pago 2,9 euro con la carta di crdito ma con la ricaricabile ne pago 1,9..... piu' il normale 1% sul cambio che applica la banca...... poi bisogna vedere che accordi ha con la stessa carta credito...... stessa visa banca diversa..... o fisso 2,9 o il 4% sul prelievo...... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie a tutti per le risposte,
cerco di chiarire qualche dubbio, prima di tutto: - scubaduc: 5 mesi rappresentano il periodo di stagione migliore di lavoro per la nostra societa' Limited. 4 di lavoro + 2 settimane prima e 2 settimane dopo di preparazione e chiusura. ed e' un periodo proprio a cavallo delle ferie scolastiche italiane, percui pensiamo di integrare personalmente i 2 mesi di scuola mancanti, seguendo i programmi ministeriali, cosa che legalmente si puo' fare anche in Italia (e comunque si tratterebbe dei primi anni delle elementari) ci eravamo informati sulla doppia tassazione, e non esiste alcun trattato tra i due paesi, percui ci ucciderebbero di tasse posso chiederti se allora hai proprio rinunciato a tornare in Italia per motivi fiscali ? o hai solo rimandato ? - bollafrolla: ......hai ragione, sembra strano, pero' non vogliamo certo trasferire tutti i nostri capitali, sarebbe solo una rendita per mantenersi, se poi vediamo che ce la vogliono succhiare tutta traveremo un'altra soluzione - andreabrasil 20 mila euro netti per 7 mesi mi sembrano tantini, pero' hai ragione che non lavorando probabilmente si spende di piu'. ci arriveremmo comunque tranquillamente con parte dei guadagni dei mesi di lavoro qui. abbiamo tutti e 4 ancora il passaporto italiano, e di certo potremmo fare piu' o meno quello che vogliamo, compreso il trasferire qualche soldo come ha suggerito ramirez.....fino a quando non penseremo a fare una attivita', o ad acquistare una proprieta', allora sara' piu' complesso Grazie per le dritte sulle carte di credito, dovremo studiare bene i cambi - ramirez: la risposta che tutti sognano di avere !! prendendo spunto da quello che ha scritto ramirez vi chiedo: supponiamo di riprendere la residenza in Italia, avere conti in banca, e anche di fare una dichiarazione dei redditi per via di un mutuo per l'acquisto di una casa e di avere anche una piccola attivita'. se ce ne andiamo via per qualche mese a lavorare, poi una volta nuovamente in Italia trasferiamo diciamo 7000 euro ogni due mesi da una banca estera ad una italiana, c'e' modo che ci indaghino ? grazie ancora a tutti ! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
PADI DiveMaster
Ciao Nukupure
Sinceramente per l'Italia non ho ancora preso una decisione ferma per quanto mi riguarda. In verita', la periferia di Milano non e' il massimo per dare motivazione ad un trasferimento ma sto ancora pensando a come strutturare fiscalmente i miei risparmi e se magari non mi conviene trasferire la residenza offshore... Con i casini della finaziaria i miei calcoli sul break even cambiano ogni giorno... Per il tuo problema....Quale banca ti da un mutuo se non hai un'introito da 740? LA vedo un po' dura.... A meno che non ti inventi un lavoro... Non e' detto che tu debba essere tassato sulla tua attivita' dove risiedi se le tasse sono alte. Crea una seconda societa' oppure rivolgiti ad una esistente e strippa i profitti per realizzarli altrove (Malta veniva comunamente usata una volta) e poi li importi usando il trattato oppure li aggiungi ai tuoi "risparmi". Ti paghi un piccolo stipendio di circa 25 mila euro l'anno su cui pagherai cica 10 mila di tasse. Con i tuoi risparmi, apri un conto (a nome della societa': non tuo.....) dove ti e' comodo (San Marino, CH, etc.) e usa il metodo "AndreaBrasil", oppure, usali fuori dall'Italia Cosi' fai felice tutti...Lo stato, la banca, etc. Potresti anche esplorare altre soluzioni...del tipo la tua compagna si trasferisce con i figli e tu le paghi gli alimenti che lei dichiara e che tu deduci.... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42755052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i dati sono conservati dalle banche per i famosi 10 anni (regola generale) Questo non vuol dire che il primo ufficiale della gdf che passa ha diritto a consultarli o ad avere copia. In genere ci deve essere l'ok di un giudice (se esiste reato) o della gdf se esiste evasione. Ma le autorità ricorrono alle banche QUANDO C'E' UN PROCESSO, UN'EVASIONE ACCERTATA, il tutto x disporre di prove (copie e/c, fotocopie assegni, bonifici effettuati, pervenuti ecc. ecc) Non ho mai visto iniziare un'indagine partendo dalla banca !!!!! non ho mai visto indagare un 'normale' cittadino salvo che coinvolto in un'indagine ...... ALMENO PER ORA I DATI SONO Sì ACCUMULATI NELLE MEMORIE INFORMATICHE DELLE BANCHE.....MA LI' RIMANGONO..... INSOMMA NON MI PREOCCUPEREI PIU' DI TANTO....... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||