![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
agenzie immobiliari - minimi commissionali
buongiorno a tutti..
ho un piccolo problema: mia suocera, dovendo vendere un immobile a Roma del valore stimato di 1.100.000, ha firmato un mandato di vendita con un'agenzia che chiede l'8% (dicasi l'otto per cento), di cui la meta' al venditore e meta' all'acquirente a prescindere dal fatto che lei avesse capito - vuoi perche' l'agente non si e' spiegato molto chiaramente, vuoi perche' lei e' molto anziana - che le commissioni totali erano del 4%, quello che mi chiedo e': ma non ci sono delle percentuali massime di commissioni applicabili, variabili in funzione del valore dell'immobile? grasie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
E cmq le più importanti società di intemediazione immobiliare applicano una % fissa non variabile in funzione del valore dell'immobile. Nel tuo caso hanno applicato una commissione assolutamente di mercato per la zona di Roma. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mmmm, certo che farsi prendere il 4 per vendere
posso capire chi compra, ma chi vende può sempre dire..vuoi vendere la mia casa ok..ti do al max l'1% (lo zero è meglio )e magari se non hai fretta gli dai esclusiva per 2-3 mesi...così è sicuro che se trova prende dal compratore.... 4 e 4 è davvero tanto anche se come detto non è fuori mercato... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono percentuali sicuramente molto alte ma probabilmente in linea con quel mercato (Roma).....comunque dovrebbe esistere un tariffario presso la locale Camera di Commercio dove è detenuto l'albo degli intermediari immobiliari presso il quale ognuno di loro deve essere iscritto.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Mai Più Guerre.
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non esiste un tariffario generale per la mediazione nel ramo immobiliare: l'adozione di un tariffario introdurrebbe in questa attività delle restrizioni che non sono riconducibili alla normativa vigente sulla professione di mediatore (Legge n. 39 del 3 febbraio 1989) che invece dispone che la provvigione spettante al mediatore è oggetto di libera determinazione tra le parti e, solo in mancanza di patto, è determinata dalla giunte camerali, sentito il parere della Commissione Provinciale e tenendo conto degli usi locali. L'uso accertato, qualora le parti, per la compravendita di immobili, si rivolgano a mediatori professionali, è del 2% a carico di ciascuna parte contraente.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusami Socrates..........ma non mi sembra che stiamo dicendo cose diverse.....il tariffario (per gli intermediari immobiliari) è sempre una indicazione dato che non sono approvati con decreto e seguono (come dici Tu) gli usi locali; pertanto non è mai obbligatorio e perentorio e meno che meno ora con la liberalizzazione del decreto Bersani che ha buttato alle ortiche anche le tariffe forensi........in poche parole all'autore del 3d volevo dargli cmq un riferimento di massima dato che gli altri interventi non lo erano stati in questo senso.
Spero di essermi reso intellegibile !! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok, grazie a tutti
mi stupisce comunque sentire che per immobili di questo valore l'8% complessivo a roma sia cosa normale... all'inizio dell'anno ho venduto io stesso un immobile infinitamente meno costoso (180.000) a milano, e fra tutti e due abbiamo pagato il 5% |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||