![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() |
liquidazione danni da assicurazione RC-auto, quanto tempo?
Buongiorno, devo essere liquidato di un danno auto subito in seguito ad un sinistro, ho già presentato le fatture relative alla riparazione all'assicurazione e dopo 4 settimane non mi hanno ancora liquidato...
... ma questi liquidano quando gli pare o devono rispettare una tempistica?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Certo che devono rispettare una tempistica..........devono farTi un offerta ovvero comunicarTi il diniego dell'offerta, entro sessanta giorni, secondo la vecchia procedura; invece dall'entrata in vigore del D. Leg.vo n.209/2005 (in pratica dal 2007 salvo ulteriori slittamenti) con il c.d. indennizzo diretto, dovrebbero farlo entro 30 giorni. Infatti qualora non ottemperino alla tempistica sono previste sanzioni secondo il dettato dell'art.315 del citato decreto legislativo.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
OK, GRAZIE, VISTO CHE SEI FERRATO TI FACCIO ANCORA UNA DOMANDA: i 60 gg da quando decorrono? mi spiego, dopo il sinistro ho mandato loro il preventivo ed eravamo a luglio, poi hanno eseguito i lavori di riparazione e ho mandato loro le fatture, immagino che decorrano dal ricevimento delle fatture giusto? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In teoria decorrono dalla data del sinistro, nel senso che l'obbligo di legge è di rimborsare il danno entro 60 gg. dall'evento...........è ovvio che se Tu inoltri la richiesta risarcitoria il 59° giorno non puoi pretendere di essere rimborsato il giorno dopo. Permane cmq, per loro, l'impegno di liquidarTi il prima possibile. Voglio segnalarTi un'ultima cosa !! Se non sei soddisfatto della procedura liquidatoria della compagnia di controparte, puoi segnalare questo disservizio all'ISVAP (una specie di Consob per le assicurazioni), la quale provvederà a sanzionare, se del caso, la compagnia. Se alleghi alla Tue reiterate richieste risarcitorie presso la Compagnia, questa Tua segnalazione all'ISVAP, sarai risarcito in meno che non si dica !!! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
... è ormai passato un mese da quando gli abbimo fornito le fatture per le riparazioni dell'auto e 5 mesi dall'incidente.Vi farò sapere. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Carioca
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se gli hai fornito le fatture solo da un mese loro possono aspettare 60 giorni prima di liquidarti e alla fine ti tocca pagare pure l'avvocato secondo me
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Al massimo pagherei i bolli pre la citazione, ad ogni buon conto il mio avv. dice che loro sono già morosi
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||