Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-10-06, 14:44   #1 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Buttare nel rusco vecchi titoli fuori mercato

Il problema non è certo nuovo, ma non ho sinceramente trovato ciò che miserve.

Lo scenario è classico: acquisto delle azioni negli anni del boom, nel caso specifico Tecnodiffusione e Opengate. Poco più di 4.000Euri di controvalore ciascun lotto.
Poi per motivi professionali smetto di fare trading su azioni (non avevo accesso on-line), riprendo in mano la situazione un paio d'anni fa e i titoli non sono più trattabili.
Adesso sono lì a "Controvalore di mercato = 0.01€".

Col TOL non si vendono.
Leggo su Sole24, su Il Mondo, ecc..., che si può organizzare una vendita privata.
Ho chiesto in banca e hanno glissato, o non ne sanno niente o è una cosa che porta loro solo rogne.

Quindi mi chiedo: 'sta vendita privata, come si fa?

Esiste un modulino, magari da qualche sito, da compilare con un prezzo simbolico, firmare venditore ed acquirente, e poi consegnarlo in banca per ottenere le minus?

Servono le azioni cartacee?

Serve un notaio?

Tutto quanto sopra, in considerazione che per 8.000Euri di minusvalenza, avrei un credito d'imposta di circa 1.000Euri. Quindi, se è una cosa che si fa a costo inferiore, bene, ma se devo ad esempio andare da un notaio e spendere di più, lascio ovviamente perdere...

Ciao

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-06, 19:11   #2 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=151931
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-06, 09:30   #3 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Voltaire
Splendido, è ESATTAMENTE quello che mi serviva. Avevo anche già gironzolato sul sito dell'Aduc, ma non su quello che riporti tu.

E' tutto chiarissimo, tranne un dettaglio: l'acquirente (che, essendo un amico che mi fa un favore, non voglio sobbarcare di oneri) cosa dovrà fare?

Immagino, portare la sua copia dell'atto alla sua banca per il carico delle azioni sul deposito titoli.
Oppure, può anche dimenticarsene?

Ciao

Nikkei
Vecchio 20-10-06, 10:43   #4 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Lo spostamento lo fa la banca di partenza, per questo si inseriscono le coordinate anche del dossier ricevente le azioni.

Prima verifica costi e procedura, perché molte banche fanno storie.

Puoi anche vedere se la banca le prende lei per fare un favore al cliente.
Vecchio 20-10-06, 11:30   #5 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Citazione:
Lo spostamento lo fa la banca di partenza, per questo si inseriscono le coordinate anche del dossier ricevente le azioni.

Prima verifica costi e procedura, perché molte banche fanno storie.

Puoi anche vedere se la banca le prende lei per fare un favore al cliente.
Mi avevano fatto storie per mettermi in piedi loro l'operazione. E capisco.

Ma mi hanno detto che se mi organizzo io, a loro sta bene.

Allora, pensavo: se io le cedo a mio fratello (che ha il deposito sulla stessa filiale, così l'omino con cui parlare è uno solo), all'importo simbolico, poi lui me le ricede al medesimo importo simbolico, alla fine lui sul deposito non si trova porcherie e non avrà problemi ad esempio se lo volesse chiudere ecc..., e io mi troverò le stesse azioni di prima, ma con la minusvalenza a disposizione fiscalmente.

Sempre ammesso che gli 'spostamenti' ce li facciano fare a costo zero o quasi, altrimenti diventa oneroso.

Ciao e grazie

Nikkei
Vecchio 20-10-06, 11:52   #6 (permalink)
Gennarino Fan's Club

La rivendita deve avvenire almeno un giorno dopo.
Vecchio 20-10-06, 15:44   #7 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Citazione:
La rivendita deve avvenire almeno un giorno dopo.
Allora...

Passavo vicino alla filiale, e mi sono fermato a parlare di questa cosa.

Gli spostamenti me li farebbero a costo zero, e mio fratello sarebbe d'accordo.
Solo, che mi hanno mostrato una circolare della direzione, in cui si indica che per questo tipo di compravendita OCCORRE necessariamente l'autentica notarile.

Adesso, è vero che l'autentica è una firma con un timbro, ma un notaio è capace di chiedere 300Euri per tale onere.

Mi informerò anche su questo.

Certo, il break-even è a 1.000Euro, che sarebbe il risparmio fiscale che mi deriverebbe, e ho la sensazione che ci si avvicini.

A meno che l'autentica di un atto privato non sia una cosa da 50Euro come il vecchio passaggio per le auto...

Saluti

Nikkei
Vecchio 21-10-06, 11:39   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 677689
sangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond repute
Ok la vendita tra privati, anche in termini di minusvalenze. Verifica poi però se la tua banca ha anche la possibilità di mettere i titoli in un proprio deposito titoli denominato
"TITOLI PRIVI DI VALORE" in una rubrica a te intestata.
Altrimenti, tu il tuo deposito non lo potrai MAI chiudere, nemmeno se ti vuoi trasferire su Marte.

Sto vedendo molte compravendite di Parmalat Vecchie tra privati....
sangre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-06, 11:44   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 677689
sangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond reputesangre has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei
Gli spostamenti me li farebbero a costo zero, e mio fratello sarebbe d'accordo.
Solo, che mi hanno mostrato una circolare della direzione, in cui si indica che per questo tipo di compravendita OCCORRE necessariamente l'autentica notarile.
Certo che occorre....a far perdere tempo e sprecare soldi!!

Tra l'altro, queste operazioni si possono fare anche con depositi su due banche differenti (io in San Paolo cedo a te su Generali).
sangre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-06, 10:50   #10 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Citazione:
Originalmente inviato da sangre
Certo che occorre....a far perdere tempo e sprecare soldi!!
In realtà, a me risultava che per girare quote azionarie occorresse un atto notarile. Questo, non per parlare dell'argomento di questo thread, ma proprio per 'regola generale'. Ad esempio, ho regalato a mio fratello l'intera proprietà di una quota di una società immobiliare (il classico "Sporting Club") che avevamo ereditato e a cui non ero interessato, ed è servito un atto.

Quindi, fra le banche che accettano queste compravendita con semplice atto privato, e quelle che richiedono l'autentica notarile, non so se sia una che 'fa un favore al cliente' o l'altra che 'esagera nel burocraticismo'.

Citazione:
Originalmente inviato da sangre
Tra l'altro, queste operazioni si possono fare anche con depositi su due banche differenti (io in San Paolo cedo a te su Generali).
Si, questo è ovvio, il fatto che io e mio fratello abbiamo due conti nella stessa filiale è un fatto di comodità logistica nonchè di praticità 'umana' (è comodo poter telefonare ad una specifica persona che sa a memoria tutte le tue pratiche e poter discutere senza dover ripetere tutto...).

Ciao

Nikkei
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.