Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-10-06, 10:54   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 326307
Kleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond repute
Trasferimento (vero !) di residenza all'estero

Salve, ho un problema complesso di fiscalità che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.
Sono un ricercatore universitario, ed ho un portafoglio titoli abbastanza consistente (attorno al milione di euro), che ereditai alcuni anni fa da mio padre.
Come molti altri miei colleghi italiani, lavoro da tempo in un'università straniera (in Francia). Finora ho conservato la residenza in Italia, ma adesso non è mi è più possibile. L'avanzamento di carriera ed il desiderio di mettere radici più profonde qui fanno si che presto prendero la residenza in Francia.

Il problema è il seguente: come faccio per la fiscalità di questi capitali che sono in Italia ?

Le soluzioni che mi si presentano sono due: 1) lasciarli in Italia o 2) trasferirli in Francia, con problematiche differenti:

1) La banca mi ha suggerito di ricorrere alla loro "fiduciaria", ma non ho ancora approfondito la questione. Si tratterebbe del cosiddetto "trust". Il vantaggio sarebbe quello di conservare la fiscalità italiana per i miei capitali e di sfuggire, legalmente, alla terribile dichiarazione dell'Impôt sur la fortune (per i patrimoni al di sopra di 750.000 euro) ed al relativo pagamento. Ma ho seri dubbi sul fatto che "spossessarmi" dei miei capitali sia una buona idea. E temo che il nuovo governo ponga presto seri ostacoli a queste fiduciarie, che mi sembrano un mezzo troppo facile per aggirare buona parte delle nuove norme su successioni etc.
In alternativa, ci sarebbe la soluzione di aprire un conto "non residenti" in Italia e gestirne la fiscalità nella dichiarazione dei redditi francese in un regime di tassazione progressiva. Qualcuno di voi ha esperienze in proposito, anche se concernenti altri stati dell'Unione Europea ? Lo svantaggio in questo caso è che in Francia andrei a finire in una fascia di reddito imponibile sottoposta ad un'aliquota alta

2) In caso di trasferimento dei capitali in Francia, sarei in regime di "prélèvement libératoire" (tassazione separata) tassato al 26% e potrei usufruire di una serie di soluzioni di investimento francesi fiscalmente vantaggiose. Pero mi chiedo: è possibile trasferire TITOLI all'estero, o è meglio vendere tutto e trasferire la liquidità? Con quali costi (che immagino astronomici) ? Queste operazioni vanno segnalate al fisco italiano (quadro RW e simili) ? Eventuali irregolarità di una successione di sei anni fa (prima dell'abolizione della tassa di successione) sono completamente prescritte ?

Ringrazio di cuore tutti quanti vorranno darmi un consiglio.
Kleber non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-06, 12:27   #2 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Popolarità: 42949678
ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Ciao,

Mio fratello e' in Francia all'universita' di BDX. Vorrebbe divenire "trovatore" da "ricercatore"...

Il mio consiglio e' di sentire una banca privata Elvetica e di lasciargli una parte consistente del tuo capitale, cosi' scendi al di sotto della fatidica soglia delle grandi fortune. In Italia le tasse sono troppo elevate e non faresti un grande affare.

La banca si occupera del trasferimento e anche di darti una struttura fiscale se ne scegli una in gamba....

Buona fortuna!
ScubaDuc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-06, 23:15   #3 (permalink)
Member

Kleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond reputeKleber has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ScubaDuc
Ciao,

Mio fratello e' in Francia all'universita' di BDX. Vorrebbe divenire "trovatore" da "ricercatore"...

Il mio consiglio e' di sentire una banca privata Elvetica e di lasciargli una parte consistente del tuo capitale, cosi' scendi al di sotto della fatidica soglia delle grandi fortune. In Italia le tasse sono troppo elevate e non faresti un grande affare.

La banca si occupera del trasferimento e anche di darti una struttura fiscale se ne scegli una in gamba....

Buona fortuna!
Grazie per il consiglio. In effetti, qui in Francia molti fanno come dici tu.

Ci sono altri suggerimenti ?
Vecchio 14-10-06, 23:34   #4 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
dipende molto da cosa ne fai di quei soldi...
ti servono per vivere o puoi farne a meno?
al limite anche l'idea di creare una società e conferire ad essa il portafoglio potrebbe essere interessante.
naturalmente dovresti crearla in nazioni a bassa tassazione (ad esempio quelle est europa).
in estonia se una società fa utili e non li distribuisce questi non sono tassati (caso unico ad oggi in europa)
oppure holding svizzera a zug (tassata al 8.75) e società operativa che fa gli investimenti una llc in delaware...che non deve operare assolutamente nel mercato americano, questa passerebbe gli utili detassati alla holding, da quella puoi scegliere che fare
in pratica hai un sacco di possibilità, devi soprattutto chiarire le tue esigenze
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-06, 13:56   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fever7
dipende molto da cosa ne fai di quei soldi...
ti servono per vivere o puoi farne a meno?
al limite anche l'idea di creare una società e conferire ad essa il portafoglio potrebbe essere interessante.
naturalmente dovresti crearla in nazioni a bassa tassazione (ad esempio quelle est europa).
in estonia se una società fa utili e non li distribuisce questi non sono tassati (caso unico ad oggi in europa)
oppure holding svizzera a zug (tassata al 8.75) e società operativa che fa gli investimenti una llc in delaware...che non deve operare assolutamente nel mercato americano, questa passerebbe gli utili detassati alla holding, da quella puoi scegliere che fare
in pratica hai un sacco di possibilità, devi soprattutto chiarire le tue esigenze
Hai ragione sul fatto di chiarire le esigenze. Non volevo dilungarmi troppo.
Diciamo che la situazione ideale per me sarebbe di lasciare una metà di quei soldi a rendere tranquilli da qualche parte e recuperarli tra almeno vent'anni.

Pero non vorrei lanciarmi in operazioni troppo complicate. Esito tra la Svizzera, il trust con la mia banca italiana, ed un trasferimento globale in Francia dove fare tutto alla luce del sole approfittando del regime fiscale relativamente favorevole dell'assicurazione sulla vita e del PEA.
Vecchio 15-10-06, 17:28   #6 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Popolarità: 42949678
ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Dividi il malloppo, cosi' dividi anche i rischi. Non si sa' mai come possono cambiare le leggi... Il governo P insegna....

Usane pure una parte per l'assicurazione in F. ma guarda prima come tasseranno le rendite...
ScubaDuc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.