Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-10-06, 01:42   #1 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Popolarità: 42949678
ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Liechtenstein foundations e le "see through" provisions

Sono appen tornato dalla California ed ho nove ore di fuso...e non riesco a dormire La nuova legge finanziaria , oltre che a tanta rabbia, mi ha fatto venire in mente le lezioni al master di international taxation: pero" siccome sono passati parecchi anni e non abitando in Italia, volevo sentire cosa gli esperti giuridici ne pensano in linea puramente teorica.

Si tratterebbe del vecchio schema della Liechtenstein family foundation su che e' stata al centro di diverse cause in Europa (vedi Germania). Pero' penso che potrebbe ancora funzionare. Premetto che non si tratta ne di evasione ne di elusione: ma solo di estate planning tipo "trust" in voga nei paesi anglosassoni..e poi i miei non abitano in Europa

Da come la vedo io, la questione centrale e' se il fondatario ha il controllo effettivo della fondazione: in questo caso le see through provision varrebbero e la fondazione Liechtenstein sarebbe dichiarata "nulla". Ma se invece di essere io ad fondarla lo farei fare automaticamente dalla banca dai miei genitori, che sono piuttosto anziani, alla scomparsa? In questo caso non si potrebbe mai avvalersi della see-through visto che non vi puo' essere controllo dei fondatari...giusto? Non e' una questione di "substance" ?..

Invece di uno stipendio, penserei ad una "donazione" all'anno. In questo caso, la tassa sulla donazione non si dovrebbe pagare nel paese donatore? (Nel Liechtenstein e' zero)

Devo anche aggiungere che non avendo eredi diretti e con le nipotine in Francia, quelle pagherebbero un sacco sulla mia eredita' dovessi mancare Percio' volevo tutelarle un po'

A voi giuristi: crocefiggetemi pure ma almeno sterilizzate i chiodi
ScubaDuc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-06, 21:50   #2 (permalink)
Omni hora cvstodire.

L'avatar di Lightcreek

Popolarità: 42949681
Lightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ScubaDuc
Sono appen tornato dalla California ed ho nove ore di fuso...e non riesco a dormire La nuova legge finanziaria , oltre che a tanta rabbia, mi ha fatto venire in mente le lezioni al master di international taxation: pero" siccome sono passati parecchi anni e non abitando in Italia, volevo sentire cosa gli esperti giuridici ne pensano in linea puramente teorica.

Si tratterebbe del vecchio schema della Liechtenstein family foundation su che e' stata al centro di diverse cause in Europa (vedi Germania). Pero' penso che potrebbe ancora funzionare. Premetto che non si tratta ne di evasione ne di elusione: ma solo di estate planning tipo "trust" in voga nei paesi anglosassoni..e poi i miei non abitano in Europa

Da come la vedo io, la questione centrale e' se il fondatario ha il controllo effettivo della fondazione: in questo caso le see through provision varrebbero e la fondazione Liechtenstein sarebbe dichiarata "nulla". Ma se invece di essere io ad fondarla lo farei fare automaticamente dalla banca dai miei genitori, che sono piuttosto anziani, alla scomparsa? In questo caso non si potrebbe mai avvalersi della see-through visto che non vi puo' essere controllo dei fondatari...giusto? Non e' una questione di "substance" ?..

Invece di uno stipendio, penserei ad una "donazione" all'anno. In questo caso, la tassa sulla donazione non si dovrebbe pagare nel paese donatore? (Nel Liechtenstein e' zero)

Devo anche aggiungere che non avendo eredi diretti e con le nipotine in Francia, quelle pagherebbero un sacco sulla mia eredita' dovessi mancare Percio' volevo tutelarle un po'

A voi giuristi: crocefiggetemi pure ma almeno sterilizzate i chiodi
Non sono un esperto ma ti posso dire che sono ancora usate. Posso sbagliarmi ma credo che la tassazione del Liechtenstein non sia più nulla (comunque molto bassa, tipo il 4% e non su tutte le voci). Io userei un conto cifrato svizzero per appoggiare la posizione e ricevere le utilità. Mi sembra un'ottima soluzione anche per le tue nipotine. Toccando ferro s'intende. Conosco poco la legislazione francese ma per quano ne so rafforza la mia idea di utilizzare il conto svizzero. Se abiti nel sud Italia è scomodo ma esiste internet e i fax. Non so di che cifre parli ma se si tratta di cifre importanti potresti anche considerare di aggiungere una fiduciaria italiana.
Saluti, Lightcreek
Lightcreek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-06, 01:44   #3 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Popolarità: 42949678
ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lightcreek
Non sono un esperto ma ti posso dire che sono ancora usate. Posso sbagliarmi ma credo che la tassazione del Liechtenstein non sia più nulla (comunque molto bassa, tipo il 4% e non su tutte le voci). Io userei un conto cifrato svizzero per appoggiare la posizione e ricevere le utilità. Mi sembra un'ottima soluzione anche per le tue nipotine. Toccando ferro s'intende. Conosco poco la legislazione francese ma per quano ne so rafforza la mia idea di utilizzare il conto svizzero. Se abiti nel sud Italia è scomodo ma esiste internet e i fax. Non so di che cifre parli ma se si tratta di cifre importanti potresti anche considerare di aggiungere una fiduciaria italiana.
Saluti, Lightcreek
Purtroppo non si tratta di grandi-grandi cifre... Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno... Il "break even" per lo sbattimento lo dovrei ancora calcolare, pero' io non abito in Italia e se dovessi tornare, visto che ho una casa in MediasetLand, avrei l'opportunita' di strutturare la posizione finanziaria nel modo piu' adeguato... Chiaro che si puo' fare un ragionamento simile a partire da sei zeri, altrimenti ti prendono a calci nel popo' quando ti presenti...

La triangolazione CH non ne avevo accennato perche' non volevo confondere ma e' prassi comune, (forse troppo..). Pero' non vedo cosa "aggiunga" la fiduciaria Italiana... In effetti, pagando la tassa sulla donazione del 4% sul capitale che la fondazione mi verserebbe, (in Italia o nel Lich.) dovrei poter dichiarare quei soldi come reddito gia' tassato se dovessi eleggere l'Italia come residenza, o mi sbaglio?

Tutti i miei amici e colleghi U.S si sono messi su un "trust", ma qui da noi non se ne parla... Come mai?
ScubaDuc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-06, 11:35   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
gioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond repute
scubaduc, presumo tu sia poliglotta,
pertanto ti consiglio la lettura del Frankfurter Allgemeine il sabato, c'è sempre un articolo di un'corrispondente da zurigo, scrive spesso su questo tema e la differenza tra la svizzera ed EU su tasse, risparmio, banche etc.
indovino perchè da noi non ne parlano...
chi controlla i media da noi?
gioia23
gioia23 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-06, 22:05   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 858999
orl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond reputeorl23m has a reputation beyond repute
scusate se mi intrometto nella discussione.
Premetto che sono un emerito ignorante in materia, ma una strada per evitare la tassazione da capital gain non potrebbe essere anche quella di detenere conti bancari attraverso una llc con sede nel Delaware?Ho sentito palrare, anche in questo forum di questa opportunità. Ma corrisponde al vero?e se si vale solo per patrimoni a 6 zeri o risulta conveniente anche per patrimoni a 5 zeri ?
orl23m non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-06, 08:13   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Larissa

Popolarità: 0
Larissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ScubaDuc
Purtroppo non si tratta di grandi-grandi cifre... Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno... Il "break even" per lo sbattimento lo dovrei ancora calcolare, pero' io non abito in Italia e se dovessi tornare, visto che ho una casa in MediasetLand, avrei l'opportunita' di strutturare la posizione finanziaria nel modo piu' adeguato... Chiaro che si puo' fare un ragionamento simile a partire da sei zeri, altrimenti ti prendono a calci nel popo' quando ti presenti...

La triangolazione CH non ne avevo accennato perche' non volevo confondere ma e' prassi comune, (forse troppo..). Pero' non vedo cosa "aggiunga" la fiduciaria Italiana... In effetti, pagando la tassa sulla donazione del 4% sul capitale che la fondazione mi verserebbe, (in Italia o nel Lich.) dovrei poter dichiarare quei soldi come reddito gia' tassato se dovessi eleggere l'Italia come residenza, o mi sbaglio?

Tutti i miei amici e colleghi U.S si sono messi su un "trust", ma qui da noi non se ne parla... Come mai?

il trust e' piu che altro un contratto;
Ti consiglio una fondazione di diritto Panamense e account bancario comunque, fuori dall' europa;

Il costo e' basso' alla portata di chiunque, cerca in internet;
Larissa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-06, 08:58   #7 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da orl23m
scusate se mi intrometto nella discussione.
Premetto che sono un emerito ignorante in materia, ma una strada per evitare la tassazione da capital gain non potrebbe essere anche quella di detenere conti bancari attraverso una llc con sede nel Delaware?Ho sentito palrare, anche in questo forum di questa opportunità. Ma corrisponde al vero?e se si vale solo per patrimoni a 6 zeri o risulta conveniente anche per patrimoni a 5 zeri ?
mi sa che la llc passa i redditi ai possessori...se questa fa solo operazioni all'estero non viene tassata in us, ma passando il reddito dovresti dichiararlo qui...una soluzione potrebbe essere quella di metterci a monte una holding in un paese a bassa tassazione...ma il problema rimane sempre il passaggio in uscita dei soldi dalla struttura...se lo dichiari perdi ogni vantaggio, altrimenti evadi.
tradotto, l'unica soluzione è cambiare residenza
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-06, 10:22   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Larissa

Larissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond reputeLarissa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fever7
mi sa che la llc passa i redditi ai possessori...se questa fa solo operazioni all'estero non viene tassata in us, ma passando il reddito dovresti dichiararlo qui...una soluzione potrebbe essere quella di metterci a monte una holding in un paese a bassa tassazione...ma il problema rimane sempre il passaggio in uscita dei soldi dalla struttura...se lo dichiari perdi ogni vantaggio, altrimenti evadi.
tradotto, l'unica soluzione è cambiare residenza
si risolve il problema (con pochi $$) con la costituzione di una IBC anonima (SA) a Panama o zone simili, gestita da una testa di legno; La Sa di Panama, costituisce a sua volta una LLC come socio unico, in Delaware o simili, pertanto gli eventuali redditi non sono in nessun caso riconducibili al proprietario Italiano, che non risulta in nessun atto pubblico;

La LLC usa, non ha obblighi contabili di nessun genere, per tutte le attivita "fuori usa" come una qualsiasi ibc offshore, pertanto di eventuali prelievi dall' account bancario della LLC, non rimane nessuna traccia "fiscale"

Ultima modifica di Larissa : 11-10-06 alle ore 10:29
Vecchio 11-10-06, 10:45   #9 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
certo, ma in qualche modo i soldi qui te le devi far arrivare, o quantomeno prima o poi potrebbero chederti come fai a vivere....e temo nci sarebbe qualche problema.
finchè nessuno controlla è tutto ok, altrimenti iniziano i guai
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-06, 10:50   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Larissa

Citazione:
Originalmente inviato da fever7
certo, ma in qualche modo i soldi qui te le devi far arrivare, o quantomeno prima o poi potrebbero chederti come fai a vivere....e temo nci sarebbe qualche problema.
finchè nessuno controlla è tutto ok, altrimenti iniziano i guai

io ho una struttura simile, i denari li ritiro in qualsiasi bancomat, con le 4 carte di debito che ho richiesto, all' apertura dell' account;

Chi puo chiedermi come faccio a vivere ? quale ente e' preposto a questo controllo in italia ?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.