![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 30894626 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
conto e deposito titoli COINTESTATI -->successione
Ho un dubbio che vi espongo sperando che qualcuno possa darmi utili informazioni.
Tizio e Caio hanno un conto ed un depo titoli cointestato a firme disgiunte. Un giorno Caio passa a miglior vita. Se non diversamente specificato ai fini degli eredi di Caio, delle imposte di successione, etc... immagino che i saldi del conto e del deposito alla data di morte di Caio si presumano riaprtiti 50% e 50% tra i due intestatari. La domanda è questa: sia ai fini dell'eredità che delle imposte di successione affinchè venga fatta valere una diversa ripartizione dei saldi del conto e deposito (es. 70% di Tizio e 30% di Caio) è sufficiente un documento, uno scritto firmato da entrambi i soggetti nel quale di "certifica" questa situazione (scrittura privata, si dice??) o bisogna far fare qualche documento più ufficialo (notaio o quant'altro?). Grazie p.s. mi rendo conto che il mio avatar non è consono ad un "Legal Financial Forum", ma vi chiedo uno strappo alla regola
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
Se c'è la firma di tutte e due gli eredi è chiaro l'assenso all'operazione. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
attenzione a quello che si scrive!!!!!!!! caso reale: che viene riportato ai corsi su questi argomenti il testamento recitava lascio a XX la meta' di quello che contiene il Dep n* xy22 presso........... siccome nel tempo il deposito era stato chiuso e i soldi trasferiti su un altro deposito sempre della stessa banca a XX non hanno dato niente!!!!!! quindi anche dire che il saldo del conto e' di x al 70% e y al 30% potrebbe rivelarsi poco efficace........... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
mi correggo, avevo letto male la domanda... Ogni movimento è legittimo se firmato dai due eredi e confermo; Teoricamente basterebbe che i singoli eredi pagassero le tasse in base all'eredità percepita: "La base imponibile - con il nuovo sistema il tributo non colpisce più l’asse ereditario globale, ma le singole attribuzioni in favore di eredi, legatari o donatari. Ciò significa che l’imposta è calcolata per ciascun erede in relazione alla quota da lui ricevuta;" potrebbe anche essere necessaria, ma non ne sono sicuro, una scrittura privata autenticata da un notaio o un atto notorio per la ripartizione dei beni che riporti l'esatta divisione dell'eredità, in modo tale da poter far applicare la tassazione coerente Stavo pensando alla "rinuncia" ma non esiste la rinuncia "parziale"... solo totale. Dato che tutte le imposte te le puo' calcolare il notaio che si occupa della successione la cosa migliore e chiedere a lui. Se vuoi provare ad approfondire da solo: http://www.visurnet.com/argutsuccered.htm Ultima modifica di Apache71 : 04-10-06 alle ore 18:22 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 933990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
- 1) l'imposta di successione non esiste più. La nuova finanziaria ha semplicemente aumentato l'imposta di registro per immobili in caso di successione
2) dipende: se il cliente è conosciuto basta una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in comune ed il certificato di morte; tuttavia se la banca lo ritiene opportuno può richiedere l'atto notorio o una dichiarazione resa in cancelleria del Tribunale |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30894626 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
)grazie del link. ora vado a leggermelo. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Affinché ciò non avvenga occorre che gli eredi alla morte del cointestario inviino una raccomandata a/r alla banca facendo opposizione. In questo modo la banca sarà obbligata a far operare su quel conto in modo congiunto tutti gli eredi+il cointestatario. Per il resto affinché risulti una determinata divisione del conto a mio avviso basta una scrittura privata autenticata dal notaio in cui i 2 cointestari indichino come deve essere suddivisi i beni mobili (deposito titoli,saldo etc.etc.) che stanno nella banca tal dei tali... Se però i 2 soggetti non hanno nozioni per sapere redigere la scrittura privata nel modo corretto è meglio che vadano da un notaio a fare direttamente l'atto. Per quanto riguarda le tasse di successione, le tasse attualmente ci sono solo per i beni immobili. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
grazie della segnalazione, ma per il punto sopra mi sa che ti sbagli. leggevo sul Sole24 i commenti alla Finanziaria e diceva che sono soggetti al 4% di imposta di registro anche azioni ed obbligazioni con franchigia di 100.000 euri e (se non ho capito male) esclusione totale dei titoli di stato. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Parli della Finanziaria 2007 giusto ? Io parlo dell'oggi ed oggi è come ho scritto... Occorre precisare che il Governo ha da pochi giorni presentato il Disegno di Legge della Finanziaria 2007. Questo Disegno di Legge deve passare dalla Commissione Bilancio e poi deve essere discussa in Parlamento con discussioni ed emendamenti vari perciò il testo definitivo della Finanziaria 2007 potrebbe cambiare e quindi penso sia inutile discuterne adesso se non come ipotesi... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||