![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Gestione irregolare
Ciao a tutti,
ho gia letto l'altro tread riguardo al gestore abusivo e volevo sottoporvi il mio caso che a paragone e' molto piu piccolo, ma comunque importante per me. Nel 2003 ho dato una delega ad operare ad un ex promotore, presentatomi da amici, in un conto in una conoscita scocieta danese. Come tante altre storie, mi sono fidata e per un po sembrava che le cose andassero bene. io ricevevo regolarmente statement dalla banca ma non li controllavo nemmeno (stupidamente). Dopo alcuni mesi, spinta da mio marito, spulcio tra gli estratti e mi rendo conto che il "gestore" mi ha perso il il 70% del capitale senza neanche dirmi qualcosa. Parlo con gli altri amici e scopro che piu o meno tutti i clienti (5 persone in tutto) hanno subito le stesse perdite e che nessuno se ne era mai accorto fidandosi del personaggio. Quest'ultimo confrontato da tutti ha accettato le sue colpe e ha offerto di ridare una parte della cifra ma ce la sta restituendo con estrema lentezza. Ormai sono passati 3 anni e i pagamenti si sono fermati, alcuni di noi vorrebbero denunciarlo ma altri (me compresa) preferirebbero dargli tempo. Secondo voi ha senso denunciarlo dopo cosi molto tempo? Tra indulto, tempi della giustizia civile e penale e tempi di prescrizione mi sembra ridicolo spender soldi per poi comunque recuperare zero... Che ne pensate? Secondo voi realisticamente quanto possiamo spaventarlo con una denucia? Non e' meglio cercare di recuperare il piu possibile con le buone? La cifra totale persa per tutte e 5 le famiglie e' di 350000 euro. Grazie per eventuali consigli ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 933990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un pò dura darti consigli per le informzioni che fornisci. A prescindere dalle responsabilità del promotore per gestione abusiva (per cui può essere condannato, ma da cui non discende automaticamente un diritto al risarcimento per voi), occorre valutare se egli ha agito con la "diligenza normale" del mandatario oppure ha agito millantando risultati sicuri. Se siete in 5, forse potreste coalizzarvi e chiedere un parere legale informativo, ma prima di procedere occorre - valutare se riuscite a provare una sua responsabilità (es ha detto a tutti e 5 che comprava BOT e poi si è messo a giocare sui derivati) - valutare se il tizio in questione ha un patrimonio su cui rivalersi; - valutare se non abbiate voi commesso irregolarità (es portando i vostri soldi all'estero senza dichiararli). Sul fatto di prenderlo con le buone dopo anni, avrei ancora meno speranze. Il tizio si era impegnato a rimborsarvi in base a quelle che si potrebbero chiamare "obbligazioni d'onore". Se non ha fatto quel che ha detto, vuol dire che cercava solo di stare a galla, e non che sentiva una responsabilità (anche solo etico-morale) verso di voi. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il caso comunque non è molto semplice...fosse stato in italia un avvocato avrebbe provato a coinvolgere l'intermediario cercando qualche appigli per far pagare l'intermediario stesso (san fare solo questo ,poco fantasiosi
)essendo l'intermediario estero le cose si complicano non poco, perchè non è soggetto a leggi italiane...magari nel suo paese un tipo di gestione simile si può fare... poi onestamente se non gli avete dato alcun vincolo di mandato per gestire lui può aver fatto quello che voleva e se ha perso non vedo perchè dovrebbe risarcirvi se non per sua scelta personale (se aveste controllato gli estratti avreste potuto interrompere molto prima e c'è pure negligenza da parte vostra.. se aveva dei limiti il discorso è diverso... se poi avete evitato di chiarare i trasferimenti esteri avete pure violato la normativa fiscale e le sanzioni ci sono...insomma non è una situazione per nulla facile
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Certamente la gestione non è autorizzata in Italia, altrimenti non userebbero venditori abusivi.
Le pene non sono tanto ridicole, adesso. Per l'abusivismo è da 1 a 8 anni, poi ci possono essere altri reati (normativa anti-riciclaggio, eventuale truffa, ecc.). Il promotore lavora in proprio o si appoggia a qualche società o entità che offre queste gestioni in giro?Che rapporti ha con la società danese? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Allora:
1)Aveva detto che rischio limitato al 25% 2)Ex promotore ma credo che non fosse piu iscirtto all'albo 3)Nessun documento informativo apparte quello che era parte del contratto (rischi vari ). Ci ha spiegato che utilizzava derivati a azioni. 4)Non conosco di suoi rapporti ufficiali con la banca danese 5)In quanto a suoi beni non ne abbiamo idea. 6) Non abbbiamo denunciato l'uscita di capitali anche perche io personalmente non sapevo di doverlo fare. Quale e' il limite prima che scattino cose come prescrizione? Ce' un tempo massimo per fare una denuncia? Grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
-- The Legend --
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
visto che avevate concordato una specie di "piano di rientro", e che in effetti una parte era stata restituita, nn potreste cercare di sapere da lui per quale motivo ha sospeso la restituzione e se la stessa è da considerarsi temporaneamente oppure definitivamente sospesa?
ciao |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 933990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
beh, ma scusa....la banca danese potrebbe anche operare in Italia dietro autorizzazione della Consob, o previa comunicazione ed avvalersi di un collaboratore in Italia....anche perchè non vedo per qual motivo una banca danese debba agire in maniera irregolare in Italia.....sempre che esista questa fantomatica banca danese..e, poi, non è detto che il venditore sia abusivo....solo, se non è iscritto nell'albo dei promotori non può far sottoscrivere contratti fuori sede....s
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||