![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12145346 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
minusvalenze e capital gain
Mi chiedo cosa fa fede? il credito d'imposta (come credo), o l'intera minusvalenza ai fini del capital gain?
Ho sentito pareri discordi in due banche diverse. Cambierebbe molto ai fini di un futuro aumento della tassazione sulle rendite finanziarie .... Grazie della risposta al mio quesito
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12145346 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie della conferma.
Quindi sono cavoli amari e si consumano prima le minus ....Ho visto sulle anagrafiche di banche di miei familiari e di amici che calcolano sempre l'imponibile (ora credito 12.5 dell'imponibile). In futuro sarà 20% di imponibile rettificato o trasformeranno tutto in credito di imposta ?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ne sei certo? Vedi, io per i gain fatti all'estero sono ovviamente in dichiarativo. Nella dichiarazione, al quadro RT, se si ottiene una plusvalenza questa va indicata nel rigo RT3. Ma se ci sono minusvalenze pregresse, si portano in diminuzione della plus indicandole nel rigo RT4. Poi si fa RT3-RT4, e sulla differenza (da indicare in RT6) si calcola l'imposta sostitutiva del 12,5%. E' sempre stato così e non mi sembra si parli di cambiare questa modalità di calcolo. E va da sé che i gain da sottoporre a tassazione dei contribuenti in regime amministrato e di quelli in regime dichiarativo non possono che essere calcolati allo stesso modo (a parte il fatto che le plus/minus vengono calcolate su base giornaliera per gli "amministrati" e su base annuale per i "dichiarativi"). ms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
....... si ragiona sempre sull'imposta, non sull'imponibile ...... può sembrare una cosa da poco, ma non lo è ....... esempio:
- conseguito minus per 8.000, quindi credito "virtuale" pari a 1.000 di imposta; - portassero nel frattempo la tassazione al 20% e avessi una plus di 8.000, pagherei 600 (1.600 <20% di 8.000> MENO 1.000 <12,5% su 8.000>), cioè non si compensano minus o plus, bensì le imposte ........ "non so se sono stato spiegato ........ speriamo adottino un "correttivo" ...... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
purtroppo è cosi'.. bhe, ti dico che lavoro faccio, il direttore di banca... ho dovuto discutere piu' volte con vari clienti per fargliela capire, e solo a vendite effettuate si sono resi conto. la tassazione, in definitiva, avviene sul "capitale" in gain decurtato dal "capitale" in minus, non sull'imposta. E' un errore in cui cadono in tanti, e poi si trovano la plus con la tassazione... lo stato non ti regala niente... "• Le minusvalenze si deducono dalle plusvalenze, per cui si paga l’imposta sulla differenza. In caso di detrazione sottrarrebbe invece la minusvalenza direttamente dall’imposta calcolata sulla plusvalenza e questo non è ammesso dalla legge." http://www.soldi.it/map/show/2511/sr...#bookmark95653 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nell'Unico dell'anno precedente avrai una somma di eccedenze pari a 10.000. Nell'Unico dell'anno in corso andrai a mettere le plus dell'anno (3.000) nel rigo RT3, la stessa cifra nel rigo RT4 (3.000), e così compensi tutte le plus dell'anno. Le minus che ti avanzano (10.000-3.000=7.000) resteranno nel rigo RT10 suddivise fra i vari anni di formazione, avendo l'accortenza di decurtare questi 3.000 prima dall'anno più lontano. Leggendo così sembra difficile, ma se hai un quadro RT sott'occhio capisci al volo e senza problemi. ms |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||