Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-09-06, 10:13   #1 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Popolarità: 0
Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
ricorso al Garante Privacy

Citazione:
Originalmente inviato da s8audi
...Se lo ritrovo, c'era un forum dove era spiegato tutto , la gente si iscriveva a tutti i siti possibili (newsletter, negozi) etc etc
mandava le raccomandate, ma, tranne le grandi aziende, pochi sapevano che devono rispodnere entro 15gg e quindi poi ricevevano la notifica del ricorso e ovviamente lo perdevano perche' non avevano risposto al cliente/utente entro 15gg
ciao!

"La determinazione dell'ammontare delle spese è, per legge, forfettaria (art. 154, comma 4).

Il Garante (determina collegiale del 19 ottobre 2005) ha fissato tale misura forfettaria, anche in continuità con quanto deciso dai precedenti collegi del Garante e al fine di adeguare gli importi a suo tempo stabiliti all'incremento delle spese da sostenere per ricorrere al Garante, nell'importo minimo di euro 500,00 (cinquecento/00), aumentabile sino ad un massimo di euro 1.000,00 (mille/00), in ragione della eventuale complessità dei singoli procedimenti."
Interessante! Ma quanto costa il ricorso al Garante?
Perchè il gioco deve valere la candela, no? Se il ricorso costa 400 € allora non ne vale la pena, direi...
Facci sapere se trovi quel forum di cui parlavi...
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-06, 10:25   #2 (permalink)
ho perso tutto

Popolarità: 42949679
s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Giustizia
Interessante! Ma quanto costa il ricorso al Garante?
Perchè il gioco deve valere la candela, no? Se il ricorso costa 400 € allora non ne vale la pena, direi...
Facci sapere se trovi quel forum di cui parlavi...
purtroppo quel forum non lo trovo
pero' da quello che sapevo
si puo' fare un reclamo normale al garante , ma qando lo vinci ti rimborsano poco (100-150 euro), pero' non ti costa niente
Se invece vuoi fare le cose fatte per bene, devi fare il ricorso e si versano 150 euro di diritti di segreteria al garante
e' ovvio che , se tu hai la certezza che non ti hanno risposto entro 15gg (la certezza ce l'hai se tu ricevi la lororisposta e questa e' datata/timbrata DOPo i 15gg), i 150 euro sono un investimento sicuro!
Magari qualcuno ne sa di piu'
io riporto solo quello ch emi ricordo di quel forum, ma parliamo di 1-2 anni fa
Comunque qui e' un buon inizio

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1086982
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-06, 10:35   #3 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
...si puo' fare un reclamo normale al garante , ma qando lo vinci ti rimborsano poco (100-150 euro), pero' non ti costa niente
Questa è la c.d. "segnalazione" e come ti dicevo, ne ho fatta una ma il Garante non mi ha mai risposto...

Citazione:
Se invece vuoi fare le cose fatte per bene, devi fare il ricorso e si versano 150 euro di diritti di segreteria al garante
e' ovvio che , se tu hai la certezza che non ti hanno risposto entro 15gg (la certezza ce l'hai se tu ricevi la lororisposta e questa e' datata/timbrata DOPo i 15gg), i 150 euro sono un investimento sicuro!
Concordo e stò pensando ad un caso molto pratico e che riguarda moltissime persone: i "gentili signori" di ING Direct ed il loro Conto Zucca, che trattano come pezze i vecchi clienti, non solo riservando le migliori promo solo ai nuovi clienti, ma anche impedendoti di chiudere e riaprire come nuovo cliente perchè a loro risulta che sei già stato loro cliente... vogliamo fare a chi è più furbo?
Gli mando una bella racc. di chiusura conto e contestuale richiesta di cancellazione dei miei dati dai loro archivi, poi alla prima promo interessante richiedo apertura di un nuovo C/C e appena mi dicono che non posso accedere alla promo per i suddetti motivi, gli pianto un paio di belle grane legali sia presso il garante sia presso o AGCM o giustizia ordinaria perchè se hanno cancellato i miei dati come richiesto, non possono poi dirmi che risulto essere già stato loro cliente e quindi o è pubblicità ingannevole o altra forma di inadempienza perseguibile nelle sedi opportune...
Vecchio 27-09-06, 10:38   #4 (permalink)
ho perso tutto

s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Questa è la c.d. "segnalazione" e come ti dicevo, ne ho fatta una ma il Garante non mi ha mai risposto...

Concordo e stò pensando ad un caso molto pratico e che riguarda moltissime persone: i "gentili signori" di ING Direct ed il loro Conto Zucca, che trattano come pezze i vecchi clienti, non solo riservando le migliori promo solo ai nuovi clienti, ma anche impedendoti di chiudere e riaprire come nuovo cliente perchè a loro risulta che sei già stato loro cliente... vogliamo fare a chi è più furbo?
Gli mando una bella racc. di chiusura conto e contestuale richiesta di cancellazione dei miei dati dai loro archivi, poi alla prima promo interessante richiedo apertura di un nuovo C/C e appena mi dicono che non posso accedere alla promo per i suddetti motivi, gli pianto un paio di belle grane legali sia presso il garante sia presso o AGCM o giustizia ordinaria perchè se hanno cancellato i miei dati come richiesto, non possono poi dirmi che risulto essere già stato loro cliente e quindi o è pubblicità ingannevole o altra forma di inadempienza perseguibile nelle sedi opportune...
puoi provarci, ma le banche sono obbligate a tenere i dati dei clienti per 10 anni se non sbaglio, e quiei dati non puoi farli cancellare!
devi pero' sentire qualche avvocato esperto di queste cose
ma sta sicuro che le grosse aziende, conoscono le leggi
Sono quelle piu' piccole che magari non sanno che devonorispondere entro 15gg..
Vecchio 27-09-06, 10:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Hoops

Popolarità: 6101004
Hoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond repute
Citazione:

Concordo e stò pensando ad un caso molto pratico e che riguarda moltissime i inadempienza perseguibile nelle sedi opportune...
Ci avevvo pensato anchio!!!

Hoops non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-06, 10:47   #6 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Citazione:
puoi provarci, ma le banche sono obbligate a tenere i dati dei clienti per 10 anni se non sbaglio
Vero, ma se io chiudo il conto e poi dopo qualche mese o anno ne apro uno nuovo, non mi possono dire che non sono un nuovo cliente! Ti risulta che nelle promo sia espressamente specificato che non sono valide per chi è già stato loro cliente? A me no e credo che la ragione sia che non possono legalmente farlo, altrimenti sarebbe discriminante! Ovvero, che mi vengano a dimostrare che "essere stato cliente in passato" = "non essere nuovo cliente oggi"...
Certo, suppongo che finora nessuno sia voluto andare fino in fondo, vediamo un pò se sarò io il primo
Vecchio 27-09-06, 10:48   #7 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Citazione:
Originalmente inviato da Hoops
Ci avevvo pensato anchio!!!
E cosa ne hai concluso?
Vecchio 27-09-06, 10:54   #8 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Citazione:
...ma sta sicuro che le grosse aziende, conoscono le leggi
Sono quelle piu' piccole che magari non sanno che devonorispondere entro 15gg..
Uhmm... ho la sensazione che una nota grande azienda se ne freghi dei 15 gg., anche se lo sà... SKY !
Quest'anno hanno perso 2 cause **facendosi condannare in contumacia** per la nota storia del passaggio di codifica SECA2--> NDS e relative inadempienze contrattuali verso i clienti che avevano il contratto "solo smart card" (perchè possessori di decoder)... figurati cosa gliene frega di pagare 500 € per questioni di privacy...
Vecchio 27-09-06, 11:27   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 778955
pathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond reputepathos has a reputation beyond repute
ma la dicitura da scrivere ed inviare quale sarebbe?
per fare una cosa per bene voi quale inserite?
ricapitoliamo i passaggi?
grazie a tutti
pathos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-06, 12:33   #10 (permalink)
ho perso tutto

Citazione:
Vero, ma se io chiudo il conto e poi dopo qualche mese o anno ne apro uno nuovo, non mi possono dire che non sono un nuovo cliente! Ti risulta che nelle promo sia espressamente specificato che non sono valide per chi è già stato loro cliente? A me no e credo che la ragione sia che non possono legalmente farlo, altrimenti sarebbe discriminante! Ovvero, che mi vengano a dimostrare che "essere stato cliente in passato" = "non essere nuovo cliente oggi"...
Certo, suppongo che finora nessuno sia voluto andare fino in fondo, vediamo un pò se sarò io il primo
si, certo che lo specificano che e' valido per chi aderisce per la prima volta (o meglio, per chi non ha rapporti con loro, quindi anche se hai chiuso, sei comunque nei loro database per motivi legali (guardia di finanza puo' accedere ai tuoi dati sempre, anche se hai chiuso ilconto)
Loro sono una azienda privata
e un privato puo' fare quello che vuole!
puo' fare una promo al 10% per chi ha i capelli verdi, per esempio
o per chi ha piu' di 60 anni
Non e' discriminazione! E' semplicemente una promo valida solo per una certa fascia di utenti, ossia i nuovi clienti
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.