Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-09-06, 14:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Sency

Popolarità: 42949680
Sency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond repute
Spese legali stragiudiziali

Una società mi scrive in AR (dopo 2 anni, ma non c'è prescrizione) dicendomi che sono debitore di 100 euro che gli dovrei rimborsare. Ignoro la richiesta, per diversi motivi che non sto ora a spiegare. Dopo 6 mesi, senza nemmeno una telefonata da ambo le parti, mi scrive il loro avvocato (che oltre ai 100 euro ne pretende 80 di spese legali). Gli rispondo che la precedente rivendicazione della società era mancante del rendiconto di ciò che veniva richiesto e pertanto non sono tenuto a pagare in assenza di rendiconto. L'avvocato mi risponde a sua volta mandandomi il rendiconto. Io rispondo che a questo punto sono pronto a pagare, ma non le spese legali, poichè la prima richiesta della società era in difetto del rendiconto successivamente inviato dall'avvocato. Ora l'avvocato insiste a pretendere anche gli 80 euro.

Chi ha ragione?
Sency non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-06, 14:44   #2 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Popolarità: 0
Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sency
Chi ha ragione?
Se è dimostrabile che dovevi quei 100 €, ovvero che ti sei sottratto ad un obbligo di pagarli a suo tempo, allora IMO ha ragione l'avvocato.
Altrimenti, se non avevi alcun obbligo di pagarli entro una certa data, la cosa cambia...
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-06, 15:23   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 859006
MarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond repute
La prima raccomandata non andava ignorata.
Dovevi rispondere con un'altra raccomandata spiegando che mancava il rendiconto di ciò che ti chiedevano.
Se hai deciso di pagare prova a metterti d'accordo direttamente con la società a cui devi i 100 euro.

Ciao

Ultima modifica di MarginedilibertA' : 21-09-06 alle ore 15:52
MarginedilibertA' non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-06, 12:33   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Sency

Sency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Giustizia
Altrimenti, se non avevi alcun obbligo di pagarli entro una certa data, la cosa cambia...
Interessante, mi dai infatti una speranza! Si tratta di uno storno provvigionale per la vendita di polizze con sistema piramidale; ho controllato bene il contratto: gli storni mi sarebbero stati trattenuti dalle provvigioni degli anni successivi. Non c'è nessun riferimento temporale a quando avrei dovuto rimborsarli, nell'impossibilità di effettuare storni dalle provvigioni successive. Essendomi immediatamente accorto di quanto fosse pessimo il prodotto finanziario (le condizioni mi sono state tenute nascoste), ben mi son guardato dal rivendere una sola polizza oltre alla mia (che non ho rinnovato, di qui lo storno), quindi lo storno dalle successive provvigioni nel mio caso non gli è stato possibile. Nella loro prima raccomandata a cui non ho risposto mi hanno però imposto un termine e la successiva messa in mora.
Dici che riesco a scamparla? Trattandosi di una società di ladri, non vorrei dargli proprio nulla... e sono già due anni che scambio raccomandate AR con il loro avvocato... mi sono attaccato a tutto... l'ho tirata in lungo con le scuse più assurde ma assolutamente fondate... ormai è questione di principio!

Grazie
Vecchio 22-09-06, 12:37   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Sency

Citazione:
Originalmente inviato da MarginedilibertA'
La prima raccomandata non andava ignorata.
Dovevi rispondere con un'altra raccomandata spiegando che mancava il rendiconto di ciò che ti chiedevano.

Ciao
OK, però mi stai dicendo che non cambia nulla se la loro richiesta era mancante di rendiconto oppure no. E' proprio così?
Vecchio 22-09-06, 13:51   #6 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Popolarità: 0
Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sency
Dici che riesco a scamparla?
Premesso che non sono un avvocato ma uno che, come te, porta avanti le questioni di principio e lo fà in prima persona perchè gli avvocati non si scomodano per cose che sono, appunto, nell'ordine dei 100 €, ritengo che non giova alla tua causa il fatto che tu non abbia risposto alla prima richiesta. Perchè in effetti sapevi di dover loro qualcosa e non avendo tu proseguito l'attività era logico che prima o poi ti venivano a chiedere i soldi...
Questa situazione davanti ad un Giudice di Pace potrebbe anche vederti soccombente anche nelle spese del giudizio... prova a sentire il parere di un avvocato.
Ma i sistemi piramidali non sono illegali da tempo?!
In tal caso anche loro avrebbero dei "panni sporchi" da non far lavare al Giudice...
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.