![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Detraibilità Iva acquisto autovettura aziendale
Ciao a tutti,
avendo letto la notizia che riporto sotto volevo chiedere l'opinione degli esperti di questa sezione del forum circa gli effetti pratici conseguenti. Per chi ha acquistato un'autovettura come libero professionista e finora poteva detrarre il 15% dell'Iva adesso potrà detrarla al 100% o magari al 50% (visto che l'auto è deducibile al 50%)? Grazie e buona giornata. T. LA UE BOCCIA L'IVA ITALIANA (AGI) - Roma, 15 set. - La Corte di giustizia Ue ha bocciato ieri il regime italiano di indetraibilita' dell' Iva sui veicoli aziendali, non utilizzati per i fini principali dell' impresa, aprendo una voragine per l' Erario che potrebbe raggiungere i 10 miliardi. I giudici europei - informa il Sole-24 Ore - hanno detto no a un regime che doveva essere transitorio e che invece e' durato per circa 27 anni. E non hanno accolto la richiesta dello Stato italiano di limitare nel tempo gli effetti di un eventuale verdetto negativo. Questo - spiega il quotidiano economico-finanziario - significa che saranno ammissibili le domande di rimborso relative agli ultimi quattro anni, dal 2003. il governo - riferisce La Stampa - e' alla ricerca di misure compensative, mentre l' amministrazione finanziaria sta predisponendo i modelli per i rimborsi. Per Vincenzo Visco le ripercussioni finanziarie della sentenza saranno 'di pesante entita' e non eludibili'. Il Fisco, sottolinea il viceministro dell' Economia, individuera' le 'misure compensative equivalenti'. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le tasse vanno pagate, ma anche il fisco deve essere "giusto"... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Seconda puntata
Siamo ormai prossimi alla scadenza Iva trimestrale. Come ditta individuale (non come libero professionista) a fine agosto ho acquistato un’auto nuova. Da una parte sembra che con la nuova finanziaria, con effetto retroattivo e questo mi sembra assurdo, l’auto non sia più deducibile come costo aziendale nemmeno al 50% (come era nel momento in cui io facendo i miei conti ho deciso di fare l’acquisto) dall’altra invece avrei il vantaggio di poter detrarre l’Iva non più solo al 15% ma al 50% (forfettariamente). A questo punto mi trovo nell’assurda situazione di versare l’Iva il 16 (la verso trimestralmente) e poi doverne chiedere il rimborso per il fatto che la nuova norma sull’Iva si deve applicare agli acquisti effettuati dopo il 13 settembre. E visto che i termini per la domanda di rimborso sono aprile 2007 e i tempi italiani su queste cose sono poi eterni chissà quando mai vedrò quello che adesso verso. Ho interpretato nel modo corretto la norma? E' possibile che per "effettuate" la prossima circolare ministeriale comprenda anche "registrate" e quindi aspettando a registrare l'acquisto si possa recuperare fra 3 mesi?
Sinceramente sono allibito da queste situazioni kafkiane, visto che gestire poi la domanda del rimborso (con tutte quelle che ci saranno) sarà un costo per l'erario pur a fronte di un incasso attuale (ma per gli ultimi 3 mesi ne valeva veramente la pena?) e solo di un futuro rimborso (pur di incassare cosa non si fa). Scusate eventuali imprecisioni. Ciao. T. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
cosi è se vi pare
|
Citazione:
sarebbe piu logico e celere consentire alle aziende attive di portarla in detrazione sui futuri pagamenti, limitando il rimborso solo alle aziende che non possono recuperarla. ma come tutte le cose elementari in italia......non verrà presa in considerazioone. lot |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||