![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tassazione dividendi e mercati azionari (per esperti!)
Se volessi per esempio acquistare BP o Unilever, su quale mercato sarebbe più conveniente l'acquisto? Londra (LSE), New York (Nyse), Zurigo (Virt-X) o Amsterdam (solo per Unilever)?
In particolare, accantonando le valutazioni sulla liquidità dei titoli e su eventuali cambi, vorrei focalizzarmi sulle differenze riguardanti la tassazione dei dividendi e il pagamento delle tasse d'intermediazione inglesi (0,50% all'acquisto) e svizzera (0,15% all'acquisto e alla vendita sul Virt-X). Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io avevo titoli USA, ritenuta alla fonte 15% più i ns. 12,5%, il 15% sarebbe in qualche modo recuperabili, previo invio di moduli, formulari etc.etc. la solita burocrazia che conviene solo per importi notevoli...
Penso lo stesso valga per GB, per la liquidità sicuramente Londra o NY, tieni conto però del cambio valuta...che comunque incide, pertanto potrebbe essere più conveniente Francofort, almeno si evita di pagare lo spread valutario all'acquisto/vendita gioia23 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Gioia per essere stata così gentile da rispondere, anche se la situazione americana la conoscevo già. Mi interesserebbe in particolare BP (inglese) al Nyse. Come sono tassati alla fonte i dividendi? E come lo sarebbero in Inghilterra?
In Germania mi pare che la ritenuta alla fonte sui dividendi sia pari al 25%, non so cosa succede per i titoli esteri quotati a Francoforte. Riguardo ai rimborsi, circa un anno fa mi interessai del 35% di ritenuta svizzera per BB Biotech. Erano una quarantina di euro da chiedere indietro all'amministrazione fiscale svizzera, che però richiedeva un certificato dell'agenzia dell'entrate italiana; costo dei bolli per il certificato italiano: 33 euro. Tralascio ogni considerazione
Ultima modifica di Sency : 15-09-06 alle ore 20:24 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La tassazione dei dividendi per i non residenti è in genere tra il 25-30%, forse per la svizzera è del 35% ma mi sembra molto...probabilmente contiene anche il 12,5% della tassazione italiana!??
Come scrivi, è inutile spesso cercare di recuperare la ritenuta alla fonte..., tra bolli, moduli etc. non ne vale la pena. La legge italiana fino a 3 anni fa era molto più giusta, pagavi, poi mettevi nell'unico e secondo la tua aliquota personale riuscivi a recuperare quanto pagato in più. Poi il precedente governo ha cambiato la legge, cosa di cui pochissimi hanno parlato ma che ha leso piuttosto gravemente, non solo il portafoglio, ma soprattutto la libertà di scelta....sono stato piuttosto inc....di questo. Attualmente o investi in titoli italiani, pagando il 12,5% oppure sei obbligato a rivolgerti a fondi, sicav etc. lo spazio che viene lasciato al singolo risparmiatore si assotiglia, perchè ovviamente l'industria finanziaria ma ha l'interesse di indirizzare in un determinato modo il risparmio, e lo stato asseconda... ci sono ottimi titoli sicuri a livello internazionale, ma se lo fai da singolo ti ritrovi con un'aliquota vicina al 30%... spesso comunque ne vale la pena, anche pagando cosi tanto, e questo la dice lunga sulla scelta che ci vorrebbero lasciare pagando solo il 12,5%... Non so se, essendo non residente, acquistando al NYSE o alla LSE cambia qualcosa, dovresti vedere com'è la tassazione per i non residenti in questi due paesi... saluti gioia23 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||