Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-06, 11:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
gaia_milano non è ancora classificato
come posso tutelare la mia privacy

Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum.
Il problema è questo:
Il mio vicino di casa per sorvegliare il proprio giardino privato ha installato un sistema di videosorveglianza composto da 2 telecamere ben visibili su 2 balconi di suà proprietà. La mini-villetta è composta da 2 appartamenti: il mio è al piano terra e l'altro è al primo piano. Ognuno dei due appartamenti dispone di un piccolo giardino privato.
Il problema è che che le telecamere riprendono la sua proprietà privata ma inevitabilmente riprendono anche in tutto o in parte i balconi e le finestre di mia proprietà che si trovano al piano di sotto.
Come posso tutelare la mia privacy? Soprattutto come posso tutelarla senza buttare via soldi in avvocati e lunghe e a volte inutili cause? A chi posso rivolgermi? Avete dei consigli pratici sulla questione?

Grazie
gaia_milano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-06, 12:10   #2 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gaia_milano
...Il problema è che che le telecamere riprendono la sua proprietà privata ma inevitabilmente riprendono anche in tutto o in parte i balconi e le finestre di mia proprietà che si trovano al piano di sotto.
Grazie
Sei sicura che vengano sempre REGISTRATE immagini relative alla tua proprietà?
Anch'io ho installato telecamere nel cui orizzonte di ripresa inevitabilmente ricadono alcune parti delle proprietà adiacenti MA il mio software di acquisizione immagini mi consente di selezionare le zone, all'interno dell'orizzonte di ripresa, che devono essere escluse dall'azionare la registrazione (che parte in base a movimenti che vengono percepiti dal software e la reltiva sensitivity può essere regolata). In tal modo la registrazione parte solo a seguito di eventi che accadono all'interno della mia proprietà e sinceramente in tal caso poco m'importa se per registare i movimenti di un intruso, ai bordi della ripresa si vedano anche parti di altrui proprietà...
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-06, 12:18   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Giustizia
Sei sicura che vengano sempre REGISTRATE immagini relative alla tua proprietà?
Anch'io ho installato telecamere nel cui orizzonte di ripresa inevitabilmente ricadono alcune parti delle proprietà adiacenti MA il mio software di acquisizione immagini mi consente di selezionare le zone, all'interno dell'orizzonte di ripresa, che devono essere escluse dall'azionare la registrazione (che parte in base a movimenti che vengono percepiti dal software e la reltiva sensitivity può essere regolata). In tal modo la registrazione parte solo a seguito di eventi che accadono all'interno della mia proprietà e sinceramente in tal caso poco m'importa se per registare i movimenti di un intruso, ai bordi della ripresa si vedano anche parti di altrui proprietà...
come faccio a sapere se il sistema di videosorveglianza è dotato del software che esclude le parti che non siano di sua esclusiva proprietà? Mica posso arrampicarmi sul suo balcone per controllare da vicino quale sia esattamente l'angolo di visuale delle telecamere?
Certo è che così mi sembra di stare al grande fratello con sempre queste 2 telecamere puntate..
Vecchio 08-09-06, 12:22   #4 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
come faccio a sapere se il sistema di videosorveglianza è dotato del software che esclude le parti che non siano di sua esclusiva proprietà?
Semplicemente chiedendo al diretto interessato?
Se pensi di avere dei diritti da far valere un primo passo lo dovrai pur fare...
Vecchio 08-09-06, 12:31   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Semplicemente chiedendo al diretto interessato?
Se pensi di avere dei diritti da far valere un primo passo lo dovrai pur fare...
diciamo che si può già escludere ogni tipo di contatto seppur anche solo verbale con l'individuo..

la mia prima impressione sulla questione è che si parla tanto di privacy e della sua tutela ma poi nessuno sa bene come operativamente questa si può tutelare (spero di sbagliarmi)..
Vecchio 08-09-06, 12:37   #6 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Citazione:
diciamo che si può già escludere ogni tipo di contatto seppur anche solo verbale con l'individuo..
E allora formalizza le tue richieste con una racc. A/R che in ogni caso anche un tuo legale rappresentante dovrebbe inviare quale imprescindibile premessa a qualsiasi azione legale...

Citazione:
la mia prima impressione sulla questione è che si parla tanto di privacy e della sua tutela ma poi nessuno sa bene come operativamente questa si può tutelare (spero di sbagliarmi)..
Parla per te, io saprei come regolarmi
Ma una visitina sul sito del Garante l'hai già fatta ?!
Vecchio 08-09-06, 12:41   #7 (permalink)
ŁæЋΪ†׀ǻֵֻּּـؤ٤ ♥

L'avatar di Laetitia

Popolarità: 42941020
Laetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond repute
punta una telecamera enorme verso il suo giardino/balcone e colleghi il tutto real-time su youtube . com

poi gli giri il link dove si vede il tutto
Laetitia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-06, 12:44   #8 (permalink)
Member

Citazione:
E allora formalizza le tue richieste con una racc. A/R che in ogni caso anche un tuo legale rappresentante dovrebbe inviare quale imprescindibile premessa a qualsiasi azione legale...

Parla per te, io saprei come regolarmi
Ma una visitina sul sito del Garante l'hai già fatta ?!
ho già fatto segnalazione al garante dettagliando la mia richiesta di tutela della privacy anche con diverse foto. E' trascorso un mese ma non ho avuto nessuna risposta nè positiva nè negativa. Che faccio? Vado a roma a prenderlo per i capelli?
Vecchio 08-09-06, 12:45   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Laetitia
punta una telecamera enorme verso il suo giardino/balcone e colleghi il tutto real-time su youtube . com

poi gli giri il link dove si vede il tutto
Vecchio 08-09-06, 12:50   #10 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Citazione:
ho già fatto segnalazione al garante dettagliando la mia richiesta di tutela della privacy anche con diverse foto.
Se non ricordo male la semplice segnalazione non comporta al Garante l'obbligo di risponderti. Ci sono altre 2 modalità (di cui non ricordo il nome, che però costano!) per richiedere l'intervento del garante con suo obbligo di risposta. Meglio quindi iniziare con i soli 3€ e spicci per la racc. A/R al tuo vicino...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.