![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16070920 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto appartamento da intestare al figlio
Sto pensando di acquistare un piccolo appartamento e di intestarlo a mio figlio, studente.
Vi pongo due quesiti. 1) Dal punto di vista fiscale rischio qualcosa con questa operazione, dal momento che mio figlio non ha redditi e quindi, di fatto, vengo a fare una donazione a suo favore? 2) Per fruire di varie agevolazioni, mio figlio acquisterebbe come prima casa. Mi pare di ricordare che entro sei mesi è obbligato a prendere la residenza nel nuovo alloggio. Esiste ancora quella tale visita dei vigili urbani che accertano l'effettiva residenza? Se va tutto bene e la residenza è concessa, c'è il rischio concreto che l'accertamento sia ripetuto dopo un certo tempo (poniamo, due anni)? Lo chiedo perché di fatto l'alloggio rimarrebbe vuoto dopo il trasferimento della residenza. Spero di essere stato chiaro, e grazie a quanti vorranno darmi consigli e chiarimenti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 40198896 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rispondendo al volo:
1) No, "rischi" fiscali non me ne vengono in mente. Se ci sono altri figli, semmai, rischi di altro tipo, ma si sconfina. 2) Si, esiste ancora (ho cambiato residenza a febbraio, e ho ricevuto la visitina). Solerzia e modalità variano molto da comune e comune e da vigile a vigile (comuni che hanno fame di residenti non la menano più di tanto). Che l'accertamento sia ripetuto è alquanto improbabile, a meno che non intervengano fatti del tutto nuovi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se ci sono altri figli, teoricamente in caso di tuo decesso (scusa la crudezza dell'argomento), gli altri potrebbero chiedere la collazione, ossia di fatto che il figlio che ha ricevuto il dono riconosca che fa parte del tuo patrimonio e che quindi la cosa venga riequilibrata distribuendo in modo diverso gli altri beni. La verifica della polizia municipale c'è per concedere l'abitabilità. Ma se la casa è già abitabile, basta che tuo figlio abbia la residenza nel medesimo comune, e che non abbia sfruttato il beneficio prima casa per altri immobili recentemente. Ammesso questo, la può anche affittare. Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma da un punto di vista fiscale, la cessione di soldi ai figli anche se per comprare casa non dovrebbe essere documentata in sede notarile??
non si paga una tassa sulle donazioni?? in questa maniera si salta un passaggio, dubito che possano fare dei controlli, ma se fosse cosi' come fa'a giustificare il possesso della cifra necessaria per l'acquisto dell'immobile?? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6428477 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Devi andare dal notaio e fare l'atto di donazione e per adesso ti costa solo la parcella del professionista.In piu' dovrai pagare il notaio anche per l'atto di acquisto del fabbricato .
Io la donazione per sentirti apposto al 100% la farei lo stesso perche' tuo figlio deve dimostrare il possesso di tale importo altrimenti non giustificabile. Adesso che non e' stata ancora ripristinata la tassa sulle donazioni conviene farla visto anche per questo governo la proprietà e un delitto e chissa cosa possono ancora inventarsi !! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
questo mi sembra piu' corretto, a rigor di logica mi torna, resta pero' il problema della collazione se ci sono piu' figli.... qualcuno sa se c'e' un importo minimo per le donazioni per cui non c'e' bisogno di un atto pubblico? (atto notarile) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
scùlta un balòss...
|
Citazione:
e chi mai gli chiederà giustificazioni??? se figlio unico si compra la casa e la si intesta al figlio... nessun problema, se non il passaggio della residenza nel nuovo immobile. Se mai venisse qualcuno a chiedere la provenienza, basterà far vedere l'emissione degli assegni per l'acquisto: nessuno mi può vietare di regalare una casa a mio figlio, comprandogliela, o a chiunque altro... avete presente i loft intestati alle amanti??? normale prassi. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6428477 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi viene qualche dubbio se comprando la casa io e donandola poi al figlio le imposte non vadano in misura piena perdendo cosi' le agevolazioni prima casa! certo con la reitroduzione della tassa di donaz e successione e con la retroattività delle norme in spregio ad uno statuto del contribuente di questo governo (vedi decreto Bersani) io pagherei il notaio per la donazione per non avere possibili contestazioni infuturo. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16070920 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho un solo un figlio, quindi nel mio caso il problema della successione non si pone. Per mio figlio resta però la questione (non so quanto teorica) di dover giustificare la provenienza dei mezzi con cui ha acquistato l'appartamento, dal momento che non ha proprietà né redditi.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||