![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Iva Su Affitto
Salve,
una mia conoscente si trova in affitto,e parlando mi ha raccontato di fatture emesse due volte l'anno dal propietario per recupero I.V.A. - Fino a poco fa la % era del 10% adesso mi dice che la passa al 20% in quanto c'è stata una modifica da parte del governo Prodi. L'operazione avviene in questi termini;tutti i mesi viene pagato l'affitto e non viene emessa ricevuta; a Luglio e Gennaio vengono emesse fatture per importo mensile per sei mensilità + i.v.a. ed a questo punto viene saldata la differenza;(totale fattura - sei mesi già versati). 1) E' corretto applicare i.v.a. su affitto 2) E'corretto applicare i.v.a.20% Prima di far rivolgere la signora a qualche ufficio,gradirei un Vs.parere. Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte. Saluti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 40198896 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non volevo rispondere per temere di fare una figuraccia...ma di questo fatto dell'innalzamento dell'aliquota non ho nozione.
L'IVA al 10% si pagava, per le civili abitazioni, solo sulle locazioni effettuate dalle imprese che li avevano costruiti per la vendita. Nella prima versione del decreto Bersani l'IVA sulle locazioni abitative è stata del tutto abolita (si applicherà quindi l'imposta di registro). Modifiche (eventuali) successive mi sono sfuggite, sorry. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
La procedura è comunque impropria: se la locazione è soggetta ad iva ad ogni pagamento (mensile) deve essere emessa fattura . Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Società Immobiliari ed Imprese - Locazioni
- Immobili abitativi: esente da i.v.a. – imposta di registro 2% - Immobili strumentali: esente da iva tranne opzione del locatore, locazione a privato o locazione a impresa con detraibilità iva fino al 25% - imposta di registro 1%. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||