Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-06, 16:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
manliodevoti non è ancora classificato
Posso Usucapire??

Salve a tutti,
Vorrei un consiglio se possibile, riguardo all'argomento Usucapione.
Sono proprietario in misura del 50% da oltre 45 anni di un appartamento nel quale ci vivo ancora oggi.
L'altro proprietario e' un mio cugino di secondo grado il quale a differenza di me non ha mai vissuto in questo appartamento.
Tutte le spese relative all'immobile le ho sostenute io (logicamente qualcuna e' documentata e qualcuna no per via dei tanti anni passati)
Le uniche spese che ha sostenuto questo mio cugino dovrebbero essere quelle relative all' Ici (dico dovrebbe perche' i bolletini di pagamento sono sempre arrivati separati e quindi io ho sempre pagato il mio 50%) quindi deduco che lui abbia pagato la sua parte.
Ora io mi chiedo:
E' vero che non ho mai corrisposto nulla a questo mio cugino per aver goduto per tutti questi anni dell'intera proprieta', ma e' anche vero che lui si e' sempre disinteressato di tutto tranne appunto il pagamento della tassa di proprieta' sulla casa.
Per concludere volevo sapere se, procedendo con una citazione per avvenuto usucapione posso avere qualche speranza di poter vincere la causa oppure e' una battaglia persa in partenza??

Grazie Manlio!
manliodevoti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-06, 18:46   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 859006
MarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond reputeMarginedilibertA' has a reputation beyond repute
Ti consiglio di consultarti con legale di fiducia, specializzato in queste cose.
E' l'unico che può darti un parere attendibile.

Io ho trovato questa scheda che riassume molto bene l' usucapione.
http://www.confappi.it/upload/notizi...pione_sole.htm

Spero ti sia utile.
MarginedilibertA' non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.