![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Confido in voi
Buongiorno,
dopo mesi e mesi in cui mi sono limitato a leggere i vari interventi presenti sul forum, ho deciso, con un certo timore reverenziale, di inserire il mio primo post. Mi piacerebbe poter dire che l'ho fatto per dare un contributo decisivo alla qualità già elevatissima di questo forum ma sarebbe una colossale bugia. Conosco benissimo i miei limiti. Molto più prosaicamente la molla che mi spinge è la necessità di avere i vostri pareri autorevoli su una questione apparentemente banale ma su cui non riesco ad avere una risposta univoca dai vari professionisti consultati. Dopo avervi sviolinato come nemmeno Uto Ughi sarebbe riuscito, passo ad enunciarvi il caso in oggetto in modo molto schematico: 1) mio padre ha venduto un piccolo terreno fabbricabile ad un'impresa edile. 2) l'impresa si è impegnata a pagare il dovuto attraverso la consegna a mio padre di una porzione di trifamiliare, tale trifamiliare è in fase di costruzione sul terreno in oggetto. 3) la porzione di trifamiliare verrà intestata a mia mamma la quale è in possesso dei requisiti per sfruttare le agevolazioni prima casa. Passo ora alle domande: 1) quale procedura mio padre dovrà adottare per intestare la casa a mia madre? Donazione? 2) l'impresa dovrà fatturare la porzione di trifamiliare a mio padre o a mia madre? 3) le fatture relative ai lavori che idraulici, elettricisti ecc (non compresi nell'accordo con l'impresa) stanno facendo vanno fatturati a mio padre o a mia madre? Vi ringrazio e attendo fiducioso il vostro aiuto.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,
ho la netta sensazione di aver sbagliato qualcosa, 46 visite e nessuna risposta. Tanto per capire: quesito troppo difficile, periodo infelice o antipatia epidermica? Voglio solo precisare che non sono affatto arrabbiato, ci mancherebbe, sono ben conscio che intervenire in questo forum è un piacere e non certo un dovere. Buon Ferragosto a Tutti. Ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per fare intestare a tua madre la casa sconsiglo la donazione, troppi problemi eventuali futuri si potrebbero creare, meglio sarebbe che il trasferimento avvenisse direttamente con stipula tra la ditta costruttrice e tua madre, con contestuale quietanza o dichiarazione di tuo padre di non aver più nulla a pretendere dalla ditta stessa. Meglio ancora darne atto nell'atto notarile onde evitare ambiguità. La fatturazione ovviamente andrebbe fatta direttamente a tua madre. Per i lavori di idraulici, ecc.. idem come sopra a tua madre. Tuttavia, dato che non conosco a perfezione i meccanismi fiscali di detrazione (se i tuoi ne possono usufruire) ti suggerisco di esporre la situazione a un fiscalista che ti consiglierà a dovere. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
Quindi le risposte sono semplici: 1) nessuna procedura, tua madre "rogiterà" il fabbricato. 2) ne consegue che le fatture saranno fatte a tua madre. 3) anche le fatture dei lavori a tua madre. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Ciao, grazie per il vostro interessamento.
Citazione:
Ma formalmente nei due atti è necessario o meno indicare come l'impresa pagherà il terreno a mio padre e come mia madre pagrerà la casa all' impresa stessa? Probabilmente il mio è un dubbio stupido ma non vorrei che nel primo atto ci dovesse essere un trasferimento di denaro a favore di mio padre e nel secondo un trasferimento di denaro a favore dell'impresa. Scusate e portate pazienza
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma non ho capito una cosa: il primo atto (tuo padre/impresa) lo hai già fatto? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
dalle poche notizie ricevute deduco che per poter costruire l'immobile l'impresa dovrà prima avere la proprietà del terreno, quindi prima rogito del terreno, poi, quando sarà terminata la costruzione, rogito dell'immobile a favore della mamma ....... quindi è l'impresa che deve garantire che vada a termine l'affare, non il contrario, come espresso da mauro ........ normalmente in questi casa si rilascia fideiussione bancaria, nel caso specifico a favore della mamma
p.s.: ripeto, questo in base alle notizie, scarne, che hai fornito. Occorrerebbe leggere il contratto preliminare che sicuramente avete già fatto ...... ma non ti consiglio di postarlo ...... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Peccato che tu sia ex, c'è bisogno di gente preparata in giro. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||