![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alcuni quesiti su deduzioni e detrazioni fiscali...
1) Ho un mutuo ipotecario cointestato con mio fratello contratto per la costruzione di una casa da adibire a prima casa.. Mio fratello, autonomo non ha esigenza di portare nulla in deduzione..
Io posso portare in deduzione solamente la metà degli interessi pagati o tutti? I lavori sono iniziati nel '99, ma per vari motivi ad oggi non sono ancora terminati.. Entro un anno comunque dovrei abitarla.. Ci sono dei problemi? E' necessario cambiare residenza (io vivo ancora con i miei) oppure? Grazie e saluti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
2) non si detraggono gli interessi sui mutui ipotecari/fondiari sulla prima casa, bensì sulla casa adibita ad abitazione principale (potresti avere anche altri immobili) quindi è indispensabile, per poter usufruire della detrazione, che sia presa la residenza in quella casa. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
è inderessante quello che dici , quindi una persona che ha gia un mutuo per la prima casa , decide di comprarne una seconda e accende un secondo mutuo , presa la residenza nella seconda casa puo decidere di detrarre gli interessi del secondo mutuo nel caso questo sia piu alto e conveniente ?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
- il cosiddetto "mutuo prima-casa" è un discorso che riguarda le banche, che ti fanno (o dovrebbero farti) condizioni migliori di tasso perchè è prima casa (non sempre è così). - non è detto che quel mutuo "prima casa" si possa detrarre, se non ci prendi la residenza pur essendo prima casa non è detraibile. - potresti fare un mutuo non prima casa, perchè hai già altri immobili, ma se questa ultima casa, dove fai un "mutuo normale" la destini al abitazione principale gli interessi sul mutuo sono detraibili |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In un mutuo cointestato io posso detrarre solamente la metà...
Ancora la casa non è pronta per essere abitabile, ma qui ad un paio di anni ci andrò a vivere e ci prenderò la residenza.. Posso detrarre almeno la metà degli interessi pagati? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Siete sicuri che io possa portare in detrazione solamente la metà?
E se il mutuo lo sostenessi quasi per interamente io? (come accade nella realtà) Se faccio il cambio di residenza, posso mantenere la domiciliazione (specie quella postale) nella casa vecchia? Grazie |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||