![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5452282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cognato fallito
ciao a tutti
mia suocera ha 3 figli e possiede una casa che vorrebbe donare alle 2 figlie femmine in quanto l'unico maschio ha sperperato il resto ed è in una situazione fallimentare. E' possibile secondo voi che mia suocera faccia una donazione ai 3 figli e contestualmente le 2 femmine acquistino il 1/3 dal fratello regolarmente con atto? Oppure i suoi creditori possono avanzare pretese? grazie della risposta....normalmente le formichine la prendono in quel posto e le cicale se ne fottono...... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://www.fallimento.it/index1.htm
Fallimento in corso o chiuso? 121. Casi di riapertura del fallimento. Nei casi preveduti dai nn. 3 e 4 dell'articolo 118, il tribunale, entro cinque anni dal decreto di chiusura, su istanza del debitore o di qualunque creditore, può ordinare che il Fallimento già chiuso sia riaperto, quando risulta che nel patrimonio del fallito esistano attività in misura tale da rendere utile il provvedimento o quando il fallito offre garanzia di pagare almeno il dieci per cento ai creditori vecchi e nuovi. Il tribunale, con sentenza in camera di consiglio se accoglie l'istanza:. 1) richiama in ufficio il giudice delegato ed il curatore o li nomina di nuovo; 2) stabilisce i termini previsti dai numeri 4 e 5 dell'articolo 16, eventualmente abbreviandoli non oltre la metà; i creditori già ammessi al passivo nel fallimento chiuso possono chiedere la conferma del provvedimento di ammissione salvo che intendano insinuare al passivo ulteriori interessi. La sentenza può essere appellata a norma dell’articolo 18. La sentenza è pubblicata a norma dell'art. 17. Il giudice delegato nomina il comitato dei creditori, tenendo conto nella scelta anche dei nuovi creditori. Per le altre operazioni si seguono le norme stabilite nei capi precedenti. Ultima modifica di cgrataro : 06-08-06 alle ore 23:34 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
meglio se dona tutto alle due femmine e nulla al fratello. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16269271 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Concordo, anche se secondo me la sua quota gliela pignorano sicuramente nel caso il fratello compaia in ereditá. Credo che in questo caso le informazioni non siano sufficienti, in quanto bisognerebbe sapere che tipo di rapporto c'é tra i tre fratelli. Se il fratello maschio ha un rapporto di fiducia con le sorelle e accettasse un'ipotesi di ereditá alle sorelle non facendo figurare a lui una parte della casa sarebbe una soluzione che eviterebbe tutte le beghe future possibili. E soprattutto di sciacalli in giro per i tribunali fallimentari, purtroppo ce ne sono parecchi. Credo che un'altra possibilitá se proprio il fratello non accetta di non essere messo nell'ereditá, sia di fare un contratto d'affitto a lunga durata con una delle sorelle per tutta la casa. In questo caso la parte del fratello andrebbe comunque all'asta, ma il discorso dell'affitto potrebbe tenere alla lontana gli sciacalli al momento dell'asta. Da notare comuque che solitamente gli sciacalli si presentano in sede d'asta non alla prima o seconda messa in asta ma solitamente quando il prezzo é giá sceso, per poi rivendere a prezzo maggiorato a chi magari in prima o seconda asta non poteva permettersi di comprare a causa del prezzo elevato. In bocca al lupo. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Non sono avvocato peró credo che in quel caso dovrebbe esserci una vendita dalla madre alle figlie. In quel caso non credo che la madre potrebbe vendere a qualsivoglia cifra senza il consenso del fratello maschio alle sorelle, e dunque potrebbe denunciare il fatto chiedendo una perizia sulla casa. Nel caso la madre vendesse a prezzo "pieno" la casa, il problema si trasferirebbe al denaro da ereditare. Credo che peró in questo caso sarebbe meglio consultare un avvocato. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
No pain no gain
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
La nuova situazione sarebbe dunque ancora peggiore della situazione di partenza in quanto mentre la casa per generare denaro deve andare all'asta, nel nuovo caso non ci sarebbe bisogno nemmeno di quella, a meno che non ci sia qualche escamotage anche per il denaro. (N.B. Il discorso fatto precedentemente sull'affitto l'ho fatto rifacendomi ad un caso reale, di un fallimento dove il proprietario, poi fallito e deceduto, aveva fatto un contratto di affitto ad un fratello. In quel caso la famiglia rimasta in casa non avendo i soldi per ricomprare la casa alle prime tre aste é ora in battaglia legale contro chi ha comperato alla quarta asta dopo aver rilanciato fino ad un prezzo quasi uguale alla prima asta infischiandosene della famiglia che viveva lì e che tentava di comprare, salvo poi ripresentarsi dopo averla comprata chiedendo di pagare il 25% in piú per il disturbo. Tutt'ora, 3 anni dopo l'asta quella famiglia vive ancora lí, ecco perché un contratto d'affitto puó, e ribadisco puó tenere alla lontana gli sciacalli. Purtroppo, come testimonia questo triste caso, non sempre é cosí.Ció credo peró in quel caso sia accaduto perché il prezzo era giá sceso abbastanza.) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||