![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Furto in albergo: l'albergatore risarcisce?
Nel giardino privato dell'albergo, seduto ad un tavolino assieme a mia moglie, con la mia borsa e quella di mia moglie appoggiate sul tavolino stesso.
Una persona si avvicina lentamente senza destare sospetti (sembra un qualunque cliente) e, con gesto fulmineo, afferra le borse sul tavolo e fugge. Domando: l'albergo è tenuto a un qualche risarcimento visto che il furto è avvenuto al suo interno, seppur in giardino (ovviamente se fossimo stati seduti ad un tavolo di un bar, non avremmo tenuto le nostre borse bene in vista sul tavolo). Grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28198142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'albergatore risponde sempre in linea di principio!!
Responsabilità oggettiva e limitata a 100 volte il prezzo dell'alloggio, ma se si prova la colpa dell'albergatore diventa responsabilità soggettiva e illimitata!! Artt.1783 e ss Codice Civile
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho letto l'articolo del codice civile che citi. Però mi sembra che si faccia riferimento a beni dati in custodia all'arbergatore. Lo stesso articolo sembra tuttavia estendere la responsabilità dell'albergatore ad una casistica più ampia, ossia a beni personali che il cliente detiene durante il soggiorno in albergo anche se non dati in custodia. Vedrò di informarmi in modo da evitare di avanzare inutili pretese e, soprattutto, la beffa di fare una causa che poi perderei. Eventuali, ulteriori informazioni sono gradite. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4823243 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la responsabilità per le cose portate dal cliente in albergo(è il caso delle tue borse) è limitata al valore di quanto sia sottratto sino a 100 volte il prezzo di locazione della stanza per giornata(si trasforma in illimitata se è dovuta a colpa dell'albergatore,dei suoi familiari o ausiliari), mentre la responsabilità per le cose consegnate all'albergatore è illimitata.
L'albergatore non è responsabile della sottrazione se questa è dovuta a forza maggiore, il furto generalmente è considerato forza maggiore tranne quando si riesca a provare la negligenza dell'albergatore, suoi familiari o ausiliari. Per procedere è bene capire se ci sono le basi per poterlo fare: - deve esserci la tempestiva denuncia del fatto all'albergatore. - il cliente o chi per esso deve poter dimostrare l'evento dannoso, un valido contratto d'albergo, l'ammontare del danno. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se una terza persona, come nel mio caso, entra nel giardino dell'albergo, si avvicina con fare insospattabile al mio tavolino, afferrra le borse poste sopra il tavolo stesso e fugge, non mi sembra sia dovuto a negligenza dell'albergatore. E' pure vero, credo, che un cliente che si trova nel giardino privato dell'albergo si senta tranquillo e non possa immaginare che sia rischioso appoggiare le proprie borse sul tavolo al quale sta sedendo e che sono a portata di mano. A mio parere ci sarebbe invece differenza se quelle borse fossero state lasciate incustodite su quel tavolo. Cioè la negligenza sarebbe del cliente. Lunedì spedisco notifica scritta dell'accaduto all'albergatore (art.1785 c.c.) con allegata denuncia ai carabinieri contenente anche l'ammontare dettagliato del danno. Grazie ancora a chi volesse intervenire |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4823243 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se mi spieghi meglio la dinamica con particolari sulle modalità di accesso al giardino, ad es. se è sul retro dell'albergo, se vi si accede tramite cancelli o pass se c'è personale che lo controlla.....
comunque una lettera di un avv. all'albergo per potersi mettere in contatto con l'assicurazione io la farei, se conosci qualche amico avv. altrimenti se vuoi te la faccio fare io senza spese ovviamente. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tutto questo è però avvenuto a livello informale. Ecco perchè, come ho detto, domani spedisco notifica scritta dell'accaduto all'albergo nella quale specifico che, da prime informazioni del mio legale, deve essere l'albergatore a risarcire. Ho specificato che ci saranno ulteriori spese rispetto all'ammontare descritto nella denuncia (sostituzione serrature portoncino blindato e alla mia autovettura). Il furto ha infatti riguardato (come specificato in denuncia) anche le chiavi di casa, della vettura e carta di identità e patente. Tale intervento si è dunque reso indispensabile per motivi di sicurezza. Questo allo scopo di far scegliere all'albergatore la strada più semplice: far pagare l'assicurazione. La scelta di astenersi in qualsiasi modo dal risarcirmi si può rivelare esatta se, appunto, risarcimento non mi è dovuto, in caso contrario, cioè se decido di fargli causa, non sarò più disposto ad accettare un risarcimento parziale. Grazie della disponibilità, farò sapere eventuali sviluppi... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi interessa sapere come andrà...
generalmente l'albergatore deve controllare chi accede allle aree di sua "proprietà", compreso giardino o sala comune etc. conviene fare la denuncia ai cc, ogni serio albergatore ha l'assicurazione che, come in questo caso, dovrebbe coprire, il danno, anche se il danno vero sarà anche superiore, più precisa e formale è la denuncia meglio è, spesso le assicurazioni temono che il cliente e l'albergatore siano d'accordo.... che è comprensibile, e potrebbe passare anche un pò di tempo prima del risarcimento gioia23 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
spero sia stata fatta... se siamo in presenza di un furto che ha come oggetto principale chiavi, carte elettroniche e documenti assai difficilmente un'assicurazione tenterà una soluzione bonaria della questione |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
"Verso le ore ....del giorno ....mi trovavo presso l'albergo......via... di ....assieme a mia moglie...., nata...(presente durante la stilazione della denuncia), eravamo seduti ad un tavolino all'interno del giardino dell'albergo ed avevamo appoggiato le nostre cose sul nostro tavolino. Ad un tratto entrava nel giardino, proveniente da fuori, un giovane che con mossa fulminea afferrava la nostra borsetta ed il nostro marsupio per poi scappare via velocemente verso fuori, salire a bordo di un ciclomotore come passeggero, dietro ad un altro giovane per poi scappare via velocemente. Cercavo di rincorrerli ma non riuscivo a fermarli..." Segue descrizione dell'autore del furto e dei beni rubati (mi hanno rubato anche chiavi di casa, dell'auto, carta di identità, dunque ho dovuto rifare serrature a portoncino blindato e auto) Spero di essere stato chiaro. Grazie per gli interventi |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||