![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8773007 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Atti leciti con risparmio fiscale
E' possibile fare delle operazioni, perfettamente lecite e previste dal'ordinamento, che possono produrre complessivamente un minore versamento di tasse.
Esempio. Tizio è ricco e la sua aliquota marginale irpef è elevata, diciamo il 43% e ha un immobile affittata; perciò sul canone percepito paga il 43% di tasse. Perciò effettua un comodato o usufrutto a suo fratello o a sua madre che invece ha una aliquota marginale molto minore. Posto appunto che comodato e usufrutto sono atti leciti e codificati, che oltretutto hanno già di per sè un costo fiscale, e che io posso stipulare per 100 motivi anche non fiscali (es. ho un debito morale con mi madre e quindi voglio che sia lei a percepire l'affitto), di cui non devo rendere conto a nessuno, in casi del genere il fisco può eccepire qualcosa, magari in base a qualche presunzione sul tipo della presunzione muciana? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' elusione fiscale, in quanto il contribuente pone in essere un'attività giuridica al fine di ridurre il proprio carico fiscale, senza peraltro violare alcuna disposizione di legge.
Direi che in casi come quello da te descritto molto difficilmente si potrebbe eccepire qualcosa. ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8773007 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Era un po' che non ci incrociavamo. Con futures e opzioni tutto bene? Io sto facendo qualcosina sulle commodities ma non mi sento ancora sicuro. Sul problema di oggi, sul piano formale è sciuramnete come dici tu. Il punto è che tra le varie norme demenziali di questo paese ce ne può essere qualcuna in cui ad esempio si presume "iuris et de iure" (cioè senza possibiltà di fornire prova contraria) che certe operazioni siano fatte a fini elusivi e quindi siano ritenute nulle sul piano fiscale. Altrimenti perchè le banche storcono sempre il naso quando si devono fare acquisti fuori mercato tra parenti? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
.........In particolare, una fattispecie può essere considerata operazione elusiva soltanto al ricorrere di certi presupposti individuati:
- nell'assenza di valide ragioni economiche; - nell'ottenimento di riduzioni d'imposte o rimborsi altrimenti indebiti; - nell'aggiramento di obblighi o divieti previsti dall'ordinamento tributario. I richiamati elementi devono, naturalmente, ricorrere con riguardo all'operazione considerata nel suo complesso come insieme degli atti, fatti o negozi tra loro collegati e non con riferimento a ciascuno di essi. .................... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Comunque è tutto molto aleatorio. Che significa "assenza di ragioni economiche"? Per me possono esserci valide ragioni che il fisco non vede e non credo che devo giustificare perchè ho conclso un certo contratto a un certo prezzo. Quanto all'aggiramento di obblighi, una diverso assetto tributario è la conseguenza quasi inevitabile di qualunque atto tra privati. Già il fatto che uno si debba porre questi problemi mi fa incazzare.... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
![]() http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=17656 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6729543 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non dimenticate le assicurazione ramo vita caso morte(anche inglobate in piani di accumulo quindi camuffate) ...
permettono il declassamento di scaglione irpef anche.... dipende dai redditi... a disposizione
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||