![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Italiani, tiè!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inquadramento Attività
un saluto a tutti, di solito non bazzico qs sezione ma ho una curiosità legale,
come si inquadra legalemente un'attività consistente nell'accollo da parte di una società del rischio di aumento dei prezzi di una merce, dietro pagamento di un "premio" (o commissione o quota di iscrizione come volete chiamarla) in pratica il cliente può "prenotare" in data X una qualsiasi quantità di merce fissandone il prezzo diciamo a 10€, pagando a pronti 1€ (di cui 0,5€ a titolo di anticipo e 0,5€ di compenso per la società) la società gli consegna una specie di tessera bancomat valida solo per l'acquisito di quella merce, con cui il cliente può pagare in qualunque punto vendita che abbia tale merce fino ad esaurimento della quantità prenotata supponendo che al momento dell'acquisto il prezzo sia 11, mediante il pagamento con la tessera al cliente viene addebitato solo 10 e il restante 1 resta a carico della società che verserà al venditore 11 viceversa se il prezzo scende a 9 al cliente addebiteranno sempre 10, 9 andranno al venditore e l'1 viene incassato dalla società la società si copre a sua volta mediante utilizzo di futures sulla merce venduta senza entrare mai in possesso o essere proprietaria della merce stessa la mia curiosità è se questo è possibile in Italia, se si può considerare una soc di servizi o credito o un'attività di intermed finanziaria (credo di si) e di che tipo, ossia quali soggetti tra quelli indicati nel TUF come abilitati possono svolgere questo tipo di attività o mse magari è più vicino ad un hedge fund... illuminatemi per favore grazie.... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
No, skipper1971 specifica proprio che: la società si copre a sua volta mediante utilizzo di futures sulla merce venduta senza entrare mai in possesso o essere proprietaria della merce stessa ms |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sorry, ho letto superficialmente Ciao, Massimo A questo punto mi sembra una operazione speculativa, tu cosa ne pensi?
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mah. Io mi faccio da parte. Davvero non ci arrivo. ms |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ripeto, è una situazione atipica però la cosa mi stimola per questo. Più che un'attività assicurativa la definirei attività speculativa, in quanto la società scommette - passatemi il termine - sul rischio che il prezzo della merce salga o scenda. In più si assicura con futures. Mi sembra tutto ai limiti della legalità. Anche perchè come inquadra i profitti derivanti dal surplus maturato sul rischio? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Real Madrid Default
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il cliente compra una long call sulla merce , quindi la società : - vende call con strike 10 e scadenza X - compra call con strike 10 e scadenza X sul mercato ( o la piu simile possibile ) L'utile della società è la differenza tra la commissione pagata dal cliente e il premio pagato per l hedging ( che ovviamente dovrà essere cercato minore ). Se le merci sono quotate sui mercati finanziari però non vedo l'utilità del servizio per un cliente retail o corporate. Si tratta comunque di utilizzo di derivati a fini di copertura e non speculativi ; anche gli hedge fund , come dice il termine , dovrebbero operare per copertura , ma non lo fanno. Se poi la società si mette a fare operazioni speculative e salta , non vedo l'illegalità , se si tratta di sim. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Italiani, tiè!
Citazione:
grazie a tutti per le risposte premesso che pensavo ai futures e non alle opzioni, per il cliente retail i vantaggi potrebbero essere diversi: - possibilità di coprirsi anche in assenza di competenza specifica dei mercati derivati - accesso alla copertura senza grosso impegno di margini o apertura di conti correnti - possibilità di acquistare "spezzature" ossia quantitativi diversi dalle quantità fisse dei futures - facilità di utilizzo, si paga come col bancomat senza nemmeno accorgersi delle oscillazioni visto che giro molte aziende per lavoro, e parlo di aziende con fatturato di qualche centinaio di milioni di €, e ho provato a fare una piccola indagine, mi ha stupito vedere che pochi sanno cosa siano e ancora meno utilizzano i futures, perciò un servizio così semplice potrebbe benissimo essere apprezzato, se non addirittura sotto forma di consulenza. sia per una corretta gestione del rischio e per evitare che il tutto si traduca in una speculazione invece di un servizio di "accessibilità" all'hedging, l'utile per la società deve essere necessariamente solo derivante dalle commissioni e eventualmente agli interessi per i margini iniziali (infatti l'idea è di farsi anticipare più soldi dei margini iniziali per coprire i margini di variazione ma anche per avere un profitto da tali depositi, ovviamente più alta è la massa gestita e più alto il profitto finanziario) ciao Ultima modifica di skipper1971 : 24-07-06 alle ore 09:08 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||