Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-07-06, 13:03   #1 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Popolarità: 42949681
ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
Ristrutturazione immobili, cosa cambia?

Ciao a tutti,

ho completato da poco dei lavori di ristrutturazione sulla mia abitazione.

L'azienda che ha effettuato i lavori mi ha già emesso fattura ma devo ancora effettuare il pagamento (che dovrà avvenire entro il 31/12/06 e solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario per poter usufruire della detrazione del 41% sul totale comprensivo di IVA al 20%...).

Nel decreto Bersani (Decreto Legge 04.07.2006 n° 223 , G.U. 04.07.2006) e precisamente nell'articolo 35, comma 19 ( http://www.altalex.com/index.php?idnot=34370 ) è scritto che:

19. Nell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dopo il comma 121 e' inserito il seguente: «121-bis. Le agevolazioni di cui al precedente comma spettano a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.».

I miei dubbi sono questi e ve li espongo:

1- la fattura che io ho in mano ha data anteriore a quella del 04/07/06 (data di pubblicazione del decreto e quindi sua entrata in vigore) ma su di essa non è indicato separatamente l'importo relativo alla manodopera; ho bisogno lo stesso della modifica in fattura dato che devo ancora effettuare il pagamento?

2- quali sarebbero le conseguenze fiscali per l'azienda nel caso le chiedessi di indicarmi separatamente l'importo relativo alla manodopera?

3- vi sono secondo voi speranze che le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie vengano prorogate anche nel 2007?

4- sono proprietario di un magazzino, se ristrutturo posso godere dei benefici fiscali di detrazione?

Grazie mille per eventuali risposte e scmbio di opinioni.
ricpast è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-06, 13:16   #2 (permalink)
Member

L'avatar di alfredo77

Popolarità: 42949679
alfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ricpast
Ciao a tutti,

L'azienda che ha effettuato i lavori mi ha già emesso fattura ma devo ancora effettuare il pagamento (che dovrà avvenire entro il 31/12/06 e solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario per poter usufruire della detrazione del 41% sul totale comprensivo di IVA al 20%...).

Nel decreto Bersani (Decreto Legge 04.07.2006 n° 223 , G.U. 04.07.2006) e precisamente nell'articolo 35, comma 19 ( http://www.altalex.com/index.php?idnot=34370 ) è scritto che:

19. Nell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dopo il comma 121 e' inserito il seguente: «121-bis. Le agevolazioni di cui al precedente comma spettano a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.».

1- la fattura che io ho in mano ha data anteriore a quella del 04/07/06 (data di pubblicazione del decreto e quindi sua entrata in vigore) ma su di essa non è indicato separatamente l'importo relativo alla manodopera; ho bisogno lo stesso della modifica in fattura dato che devo ancora effettuare il pagamento?

2- quali sarebbero le conseguenze fiscali per l'azienda nel caso le chiedessi di indicarmi separatamente l'importo relativo alla manodopera?

3- vi sono secondo voi speranze che le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie vengano prorogate anche nel 2007?

4- sono proprietario di un magazzino, se ristrutturo posso godere dei benefici fiscali di detrazione?

guarda è la fattura che deve essere inclusiva di tutto ma se uno ha un lavoro a cottimo chiederei a Bersani come si fa a scoprporare la manodopera
alfredo77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-06, 13:24   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

Le deduzioni fiscali sono valide solo per la prima casa, purtroppo. Non ricordo se sono valide per le pertinenze, ma temo di no : è sufficiente leggere le indic azioni in merito sul sito dell'AdE. Per lo scorporo dei costi di manodopera da quelli relativi al materiale non c'è nessun problema, anzi : è obbligatorio per evidenziare cosa è effettivamente detraibile. E' sufficiente che tu ne faccia richiesta alla ditta per tempo utile in modo che possano modificare i dati.
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-06, 13:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di alfredo77

Popolarità: 42949679
alfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond repute
INSOMMA FANNO DI TUTTO PER FARCI PERDERE LE AGEVOLAZIONI

MER
alfredo77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-06, 14:43   #5 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758
Le deduzioni fiscali sono valide solo per la prima casa, purtroppo. Non ricordo se sono valide per le pertinenze, ma temo di no : è sufficiente leggere le indic azioni in merito sul sito dell'AdE. Per lo scorporo dei costi di manodopera da quelli relativi al materiale non c'è nessun problema, anzi : è obbligatorio per evidenziare cosa è effettivamente detraibile. E' sufficiente che tu ne faccia richiesta alla ditta per tempo utile in modo che possano modificare i dati.
Scusa ma il tuo intervento è assai poco preciso.

a- si tratta di detrazioni fiscali e non deduzioni;

b- non è vero che l'agevolazione spetta solo per la prima casa: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...20Ristrutt.pdf (la detrazione infatti riguarda gli IMMOBILI RESIDENZIALI e LE PARTI IN COMUNE; credo invece che il mio magazzino non rientra nella categoria...);

c- dici che l'indicazione separata in fattura dell'importo relativo alla manodopera è propedeutico per la determinazione dell'importo detraibile. Anche questo non è vero. Nel testo del decreto (articolo 35 comma 19) infatti viene semplicemente introdotto l'obbligo di INDICAZIONE della parte relativa alla manodopera MA NON VIENE IN ALCUN MODO CITATA UNA MODIFICA RELATIVA AGLI IMPORTI RICONOSCIUTI IN DETRAZIONE che, quindi, restano gli stessi. A tal riguardo infatti io mi chiedevo, per curiosità personale, quale implicazioni fiscali avesse questo per l'impresa fatturante e non per me committente. L'importo per me detraibile resta infatti immutato.

Il mio dubbio era invece relativo al fatto SE l'obbligo di indicazione separata della manodopera in fattura scatta solo per le fatture emesse dopo l'entrata in vigore del decreto: 04/07/06.
Vecchio 17-07-06, 14:44   #6 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Citazione:
Originalmente inviato da alfredo77
INSOMMA FANNO DI TUTTO PER FARCI PERDERE LE AGEVOLAZIONI

MER
Per quale motivo affermi questo?

relativamente alle detrazioni fiscali per le persone fisiche sulle rsitrutturazioni del patrimonio edilizio residenziale, con il decreto Bersani nulla è cambiato rispetto a prima.

Vi è esclusivamente l'introduzione dell'obbligo di indicazione in fattura dell'importo relativo alla manodopera.

Per il cittadino non cambia nulla.

Mi chiedevo sopra cosa cambi, fiscalmente parlando, per chi fattura....

Lo chiedevo più per curiosità e, siccome probabilmente chiederò in ogni caso all'azienda di modificarmi la fattura in modo da essere tranquillo in ogni caso, anche per sapere in anticipo le argomentazioni che mi potrebbero tirare fuori a seguito di questa mia richiesta.

Ultima modifica di ricpast : 17-07-06 alle ore 14:50
Vecchio 17-07-06, 14:57   #7 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Citazione:
Originalmente inviato da alfredo77
guarda è la fattura che deve essere inclusiva di tutto ma se uno ha un lavoro a cottimo chiederei a Bersani come si fa a scoprporare la manodopera

Cosa vuol dire "lavoro a cottimo" quando parliamo di lavori di ristrutturazione edilizia (esempi: lavori di muratura, sostituzione di parti vecchie e usurate come le tegole del tetto,ecc) ???

Da che mondo e mondo quando prendo accordi con un azienda che fa questo tipo di lavori (o anche solo con un singolo artigiano come un muratore) è normalissimo chiedere in sede di preventivo quanto è l'importo richiesto per l'acquisto del materiale e quanto per la manodopera....

Questo perchè il commitente possa valutare se comprare lui autonomamente il materiale (magari semplicemente perchè c'ha il fratello che vende piastrelle...) e quindi acquistare dall'azienda o dall'artigiano solo il valore di manodopera.

Infatti se la fattura oggetto di detrazione fosse anche del 100% di manodopera, questo non influirebbe in nessun caso sulla detraibilità per il soggetto passivo di fattura.
Vecchio 17-07-06, 15:00   #8 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Realtivamente al punto 4 del mio primo post del 3d, mi pare invece chiaro che non ho possibilità di godere delle agevolazioni fiscali in quanto trattasi di magazzino (che intendo trasformare in garage...) indipendente e quindi non credo possa rientrare nella categoria "immobili residenziali".

Ma se qualcuno avesse esperienze personali o delucidazioni in merito gli sarei davvero grato....

Vecchio 17-07-06, 15:22   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Visto che non sono stata chiara, cercherò di essere sintetica :

Citazione:

PER ME E' OPPORTUNO SCORPORARE I COSTI DI MANODOPERA DAI BENI IN QUANTO NON TUTTI I LAVORI SONO DETRAIBILI

NESSUNA CONSEGUENZA FISCALE PER L'IMPRESA CHE FATTURA

NON SO RISPONDERE

NO

cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-06, 15:34   #10 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Infatti, cleo.

Come dici tu: non tutti i lavori sono detraibili.
Ma se la fattura indica testualmente:
MATERIALE 60
MANODOPERA 40
TOTALE 100 + IVA

va bene lo stesso.

O no?

Intendo dire: già oggi il fatturante ha l'obbligo di indicare una descrizione particolareggiata dei lavori eseguiti?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.