Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-07-06, 15:16   #1 (permalink)
Member

L'avatar di piccolotrader

Popolarità: 5407760
piccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond repute
costi notaio acquisto casa

Salve,dovrò fare il rogito per l'aquisto di un appartamento,

siccome nel compromesso c'era scritto che il notaio

veniva scelto dal venditore ( è un casa in costruzione),

ma ci sono delle tariffe standard, o ogni notaio può

chiedere quello che le pare?

Grazie.
piccolotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-06, 15:25   #2 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
solitamente lo sceglie chi acquista...
magari fatti fare preventivi da un paio di altri notai...giusto perchè non ti freghi...
per intenderci...può alzare tariffa e poi darne una parte al costruttore....
però se seri entrambi potrebbe- invece tenerle ai minimi visto che il costruttore porta un certo numero di rogiti a quel notaio...dipende quindi....
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-06, 10:37   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sentex

Popolarità: 41156031
sentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da piccolotrader
Salve,dovrò fare il rogito per l'aquisto di un appartamento,

siccome nel compromesso c'era scritto che il notaio

veniva scelto dal venditore ( è un casa in costruzione),

ma ci sono delle tariffe standard, o ogni notaio può

chiedere quello che le pare?

Grazie.
Giustamente come diceva Fever, il Notaio lo sceglie chi compra.
Generalmente quando si tratta di complessi residenziali per maggior facilità nel gestire tutta la pratica il costruttore preferisce appoggiarsi ad un unico Notaio presso il quale effettuare, possibilmente, tutti i rogiti.
Il compenso spettante al Notaio dipende dal valore dichiarato, dovro' farti una serie di domande, ma se vuoi ti posso fare due conti.
sentex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-06, 10:46   #4 (permalink)
Member

L'avatar di piccolotrader

Popolarità: 5407760
piccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond reputepiccolotrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sentex
Giustamente come diceva Fever, il Notaio lo sceglie chi compra.
Generalmente quando si tratta di complessi residenziali per maggior facilità nel gestire tutta la pratica il costruttore preferisce appoggiarsi ad un unico Notaio presso il quale effettuare, possibilmente, tutti i rogiti.
Il compenso spettante al Notaio dipende dal valore dichiarato, dovro' farti una serie di domande, ma se vuoi ti posso fare due conti.
Io non devo accendere nessun mutuo,il prezzo
dell'alloggio è di 150000 euro.
Non vorrei che mi facciano pagare un prezzo
eccessivo, prima di fare il compromesso ad occhio
mi avevano fatto dei conti e stimavano in 3000 euro il rogito senza mutuo e 5000 col mutuo.
Sperando che al momento di fare il rogito non
variano(è passato un anno).
Grazie
piccolotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-06, 11:29   #5 (permalink)
magnate del würstel

L'avatar di Coppelius

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949681
Coppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond reputeCoppelius has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Coppelius
Citazione:
Originalmente inviato da sentex
Questa mi giunge nuova..... Mi risulta che il notaio sia liberissmo di stabile il prezzo che vuole..... Se per svariati motivi vuole farti per un affare di 1.000.000 di euro la stessa tariffa che di solito fa nel caso di affari di 200.000 euro è liberissimo di farlo.....
Coppelius non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-06, 16:43   #6 (permalink)
Member

L'avatar di sentex

sentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond reputesentex has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da piccolotrader
Io non devo accendere nessun mutuo,il prezzo
dell'alloggio è di 150000 euro.
Non vorrei che mi facciano pagare un prezzo
eccessivo, prima di fare il compromesso ad occhio
mi avevano fatto dei conti e stimavano in 3000 euro il rogito senza mutuo e 5000 col mutuo.
Sperando che al momento di fare il rogito non
variano(è passato un anno).
Grazie
Se ho ben capito, parto dalla considerazione che vende un impresa, quindi l'atto è soggetto ad IVA anche alla luce del nuovo decreto sull'IVA e trattasi di prima casa. I primissimi giorni della settimana ti dico.
Vecchio 15-07-06, 16:56   #7 (permalink)
Member

L'avatar di sentex

Citazione:
Originalmente inviato da coppelius
Questa mi giunge nuova..... Mi risulta che il notaio sia liberissmo di stabile il prezzo che vuole..... Se per svariati motivi vuole farti per un affare di 1.000.000 di euro la stessa tariffa che di solito fa nel caso di affari di 200.000 euro è liberissimo di farlo.....
D'accordissimo il Notaio, pur essenso un pubblico ufficiale infondo è un libero professionista, libero di percepire il proprio onorario come vuole, se lo ritiene opportuno puo' fare la prestazione anche gratuita, anche non farsi pagare le spese vive. Su questo non ci piove.
Esiste comunque un tariffario nazionale i cui prezzi possono anche leggermente variare da distretto a distretto di appartenenza, tariffario dove l'onorario dipende principalmente dal prezzo.
Esistono dei casi particolari, tipo le compravendite immobiliari fatte con enti statali dove per correttezza della concorrenza i notai del distretto hanno in precedenza concordato il prezzo minimo della parcella al di sotto del quale non si puo' scendere e dove l'archivio notarile si fà garante di questo accordo ricevendo la fattura emessa dal notaio una volta eseguita la prestazione.
Vecchio 15-07-06, 20:57   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
E' vero che in genere il notaio è scelto dall'acquirente, non solo per motivi di convenienza economica ma anche per la trasparenza contrattuale dato che è colui che effettua le necessarie visure catastali ed ipotecarie.
Però è d'uso corrente che i costruttori, dato che vendono molte unità immobiliari, si affidano ad un loro notaio di fiducia che solitamente applica tariffe ridotte rispetto alla media ed ha il pregio di accellerare le pratiche. Il costruttore non può comunque mai imporre il notaio all'acquirente che è sempre libero di scegliere.
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-06, 17:19   #9 (permalink)
Member

L'avatar di sentex

Direi che ci siamo, il costo della compravendita si aggira sui 3100 euro, partendo dal presupposto che l'atto sarà soggetto ad IVA e prima casa.
Detto costo comprende l'onorario del notaio e le spese vive.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.