![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
?^ì!|#§ç*é[]=&""-<>:
|
distanze tra costruzioni
ciao a tutti.....ho un problema da risolvere....sono il proprietario di un terreno di circa 1000 m2, il mio vicino ha fatto una regolare costruzione con progetto approvato dal comune e via dicendo...tutto ok cmq
ha rispettato la distanza di 7 metri dal confine quindi il problema non si pone.....il fatto è che quel testa di c....0 dietro la costruzione ne ha fatto un'altra di circa 80 m2 ad un metro dal confine zizou zizou zizou la scorsa settimana sono andato a trovarlo..come prima cosa mi ha chiesto mille volte scusa, come seconda mi ha detto che è disposto a firmare un scrittura in cui dice che io potrò costruire sul confine stesso...certo l'idea non è malvagia ma una tale scrittura ha valore legale? penso proprio di no!!!! è possibile derogare le disposizioni di legge in tal senso? e se dovessero condonargli l'edificio? ho già una mezza soluzione però aspetto vostri consigli |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Per quanto ne so bisogna vedere cosa prevede il regolamento edilizio comunale in termini di distanza da rispettare. Se ha costruito con concessione edilizia anche il nuovo fabbricato (leggi: non abusivamente) direi che lo stesso potrai fare tu un domani. Se così non fosse non c'è scrittura privata che tenga, o farai anche tu l'abusivo, o a norma di regolamento comunale non costruirai un bel niente.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi sembra di capire che si tratta di un ampliamento a quello esistente, non viene rispettata la distanza e pertanto da considerarsi abusivo, se tale ampliamento non è stato condonato penso possa essere richiesta la demolizione. In tutti i modi la situazione puo' essere sanata affidandosi ad un tecnico che presenterà le pratiche al Comune previa stipula di un atto di deroga al rispetto delle distanze che ti darà diritto ad ampliare a tua volta senza il rispetto della distanza o in aderenza. Se qualche geometra o architetto volesse intervenire, questo è loro pane. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
No pain no gain
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il tuo diritto a far costruire a distanza dal confine non viene meno a prescindere dalla presenza di licenza edilizia, peraltro espressamente rilasciata "salvo i diritti di terzi".
Per me hai tutto il diritto nel chiedere la demolizione, la distanza legale tra costruzioni è tutelata dal codice civile a prescindere dai regolamenti edilizi comunali. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
?^ì!|#§ç*é[]=&""-<>:
|
Citazione:
quella dietro non rispetta le distanze...cmq oggi vado a fare una fotografia e la posto... cmq è la stessa mia tesi...non c'è scrittura che tenga! e se ci fosse un condono? io sarei costreto ad arretrare 14 metri vero? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A mio parere, poichè la costruzione abusiva non è sul confine,indipendentemente da sanatoria o meno, non ti sarà possibile costruire in aderenza ma dovrai rispettare le distanze legali diminuendo notevolmente la tua possibilità di edificare. Se te la senti, bisogna fare causa e chiedere la demolizione.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
la vedo nera
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||