Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-06-06, 10:20   #1 (permalink)
Hai da accendere?

L'avatar di giusto!

Popolarità: 42949683
giusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond repute
Regolamento di condominio

mi è capitato un caso per me inusuale

l'inquilino di un mio negozio ha deciso di cambiare la natura della sua attività commerciale passando dalla cartoleria alla ristorazione
in sede di assemblea condominiale un proprietario si è opposto in quanto il regolamento condominiale (del 1950) vieterebbe la destinazione di locali alla ristorazione (oltre che a sedi di sette religiose, di partiti politici, di case di tolleranza ecc)
La mia domanda è:
in questo caso basta la maggioranza qualificata o serve l'unanimità per modificarlo, e soprattutto, ha senso che il regolamento condominiale vieti l'esercizio di determinate attività commerciali ponendo così dei limiti ai diritti del proprietario e dell'affittuario?
Cosa ne pensate?

Ho trovato fra l'altro questo

http://www.proprietaricasa.org/gatto2.php

n.b. preferirei risolvere in maniera bonaria la questione, per nn guastare il clima "condominiale" passando subito alle vie legali
aggiungo che ho la maggioranza relativa in millesimi (608 su 1000)
giusto! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-06, 11:16   #2 (permalink)
O*** LADRI E VOLTAGA

L'avatar di arbre

Popolarità: 0
arbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond reputearbre has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giusto!
mi è capitato un caso per me inusuale

l'inquilino di un mio negozio ha deciso di cambiare la natura della sua attività commerciale passando dalla cartoleria alla ristorazione
in sede di assemblea condominiale un proprietario si è opposto in quanto il regolamento condominiale (del 1950) vieterebbe la destinazione di locali alla ristorazione (oltre che a sedi di sette religiose, di partiti politici, di case di tolleranza ecc)
La mia domanda è:
in questo caso basta la maggioranza qualificata o serve l'unanimità per modificarlo, e soprattutto, ha senso che il regolamento condominiale vieti l'esercizio di determinate attività commerciali ponendo così dei limiti ai diritti del proprietario e dell'affittuario?
Cosa ne pensate?

Ho trovato fra l'altro questo

http://www.proprietaricasa.org/gatto2.php

n.b. preferirei risolvere in maniera bonaria la questione, per nn guastare il clima "condominiale" passando subito alle vie legali
aggiungo che ho la maggioranza relativa in millesimi (608 su 1000)
Se l'esclusione di determinate attività è stata decisa nel primo regolamento condominiale ha un preciso significato, cioè escludere attività che arrechino disturbo agli altri condomini. Un acquirente successivo potrebbe dimostrare di aver acquistato proprio per queste ragioni, pagando magari un sovraprezzo rispetto ad analogo stabile con regolamento differente.
Per il secondo aspetto, anche dove abito io il costruttore ha la maggioranza relativa in millesimi, ma una decisione approvata con il suo voto determinante è stata annullata dal tribunale, su mio ricorso, per conflitto di interessi, cosa che mi pare si verificherebbe anche in questo caso.
arbre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-06, 11:25   #3 (permalink)
spirito libero

L'avatar di francescos

Popolarità: 42949679
francescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond reputefrancescos has a reputation beyond repute
bisognerebbe modificare il regolamento di condominio.
tale modifica, per essere valida, deve essere approvata dalla totalità dei condomini che rappresentino 1000/1000 del condominio stesso.
francescos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-06, 11:46   #4 (permalink)
Legal Opinionist

L'avatar di Verm & Solitair

Popolarità: 10714095
Verm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond repute
Sulle modifiche del regolamento di condominio dipende, vi sono pronunzie della Suprema Corte in ordine a pattuizioni introdotte a maggioranza modificabili a maggioranza. Se possiamo, dopo vi diamo i dati delle sentenze.

Per essere più precisi, bisogna che chi ha introdotto il quesito indichi meglio la "natura" (meglio l'origine) del regolamento
Verm & Solitair non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-06, 11:54   #5 (permalink)
Hai da accendere?

L'avatar di giusto!

Popolarità: 42949683
giusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond repute
grazie a tutti
mi procuro i dati circa la "natura" dell'origine del regolamento e torno

tra l'altro vieta ad ex che i locali siano sede di partiti, associazioni di categoria ecc.
e la CGIL che ha sede lì, in locali nn di mia proprietà, dove la mandiamo?
sotto un gazebo in piazza?
giusto! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-06, 11:37   #6 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

Popolarità: 42949681
dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giusto!
e la CGIL che ha sede lì, in locali nn di mia proprietà, dove la mandiamo?
sotto un gazebo in piazza?

dreams non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.