Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-06-06, 22:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 126
nebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond repute
Bond Argentina - Spese avvocato

Ho mandato una RR alla mia banca chiedendo i documenti ed i rpospetti di rischio relativi all'acquisto di bond argentini (pre defoult).
Nessuna risposta.
Mi sono rivolto allora ad un avvocato che ha inviato una RR in cui sollecitava la banca a trasmettere la documentazione, in assenza della quale si sarebbe andati in giudizio.

A seguito di questa, venivo contattato direttamente dalla banca (che volutamente ha richeisto di lasciare a parte l'avvocato) proponendo un risarcimento di una parte di quanto investito, e vista la situazione ho accettato.

L'avvocato mi richiede 1000Eu, e poichè si è limitato ad inviare una RR basandosi su dati che io stesso gli ho fornito, ciò mi sembra un pò troppo!

Qualcuno è esperto di queste tariffe? Si possono trovare in Internet?

Grazie per il vostro aiuto.
Giuseppe.
nebel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-06, 23:20   #2 (permalink)
Member

L'avatar di cgrataro

Popolarità: 14728800
cgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond repute
Puoi cominciare da:

http://www.avvocati.it/servizi/tariffe_new/tariffe.htm
cgrataro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-06, 23:23   #3 (permalink)
Member

nebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond reputenebel has a reputation beyond repute
Grazie,
ho guardato ma si parla di prestazioni davanti a giudici, in tribunale, mentre nel mio caso si tratta di una fase ben precedente a questa.

Nessuno se ne intende (...a quest'ora?!?)
Vecchio 22-06-06, 23:33   #4 (permalink)
Member

L'avatar di cgrataro

cgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond repute
Dal sito ADUC:

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/car....php?id=139892

Lettera del 23 Marzo 2006

Buonasera, scrivo dalla provincia di Milano, ho un quesito da porre alla Vostra associazione: l'avvocato al momento della riscossione del suo onorario per le competente prestatemi deve attenersi ad un tariffario stabilito per legge o decide lui l'importo che gli spetta? Vi ringrazio. Cordiali saluti.

Risposta dell'ADUC Gli avvocati sono vincolati dall'ordine professionale all'applicazione di tariffe MINIME :-(L'unica possibilita' per tentare di farsi ridurre una parcella ritenuta esosa - senza rivolgersi ad altro legale - e' quella di richiedere per raccomandata a/r un parere di congruita' al consiglio provinciale dell'ordine degli avvocati.

Altro link

http://www.sosconsumatori.it/parcelle_avvocati.htm

Ultima modifica di cgrataro : 22-06-06 alle ore 23:39 Motivo: Aggiunta link
Vecchio 22-06-06, 23:40   #5 (permalink)
Member

Grazie ancora,

ora non resta che trovare in rete qualcosa che indichi quali sono le tariffe per questo tipo di prestazione...
Io sono 2 ore che ci sto provando...
Vecchio 22-06-06, 23:41   #6 (permalink)
Member

L'avatar di cgrataro

Prova anche:

http://www.google.it/search?q=parcel...nG=Cerca&hl=it
Vecchio 22-06-06, 23:57   #7 (permalink)
No pain no gain

L'avatar di aston

Popolarità: 42949680
aston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond repute
prima di accettare l'offerta della banca dovevi espressamente chiarire che le spese legali erano a loro carico.

La parcella del legale non è solo per la prima lettera ma anche per la transazione successiva.
aston non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-06, 00:04   #8 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nebel
Grazie ancora,

ora non resta che trovare in rete qualcosa che indichi quali sono le tariffe per questo tipo di prestazione...
Io sono 2 ore che ci sto provando...

Dipende dal valore della pratica....cioè se tu avevi preso 10.000 € di bond è un conto, se tu avevi preso 100.000 € di bond è un altro conto...poi dipende esattamente da cosa ha fatto, se ha fatto telefonate, se ha partecipato alla transazione etc.

Comunque per fare dei conti molto a grandi linee ,se ha inviato solo la lettera e basta,riferisciti a questo link (tenendo conto del min. e del max. del tariffario) considerando l'atto fatto per te come una diffida :
http://www.studiolegaledelellis.it/p...d_categoria=12

Se pensi vi siano grossolane incongruenze richiedi all'avvocato la nota spese , cioè l'esposizione di tutte le voci che compongono la parcella se non lo ha già fatto.
Così puoi esaminare voce per voce che spese ha messo.

Poi se continui a notare grossolane incongruenze puoi tramite raccomandata richiedere all'avvocato la liquidazione della parcella attraverso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
La raccomandata a/r devi inviarla sia all'avvocato che all'ordine degli avvocati competente.
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-06, 00:12   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da harley-law
.....
Comunque per fare dei conti molto a grandi linee ,se ha inviato solo la lettera e basta,riferisciti a questo link (tenendo conto del min. e del max. del tariffario) considerando l'atto fatto per te come una diffida :
http://www.studiolegaledelellis.it/p...d_categoria=12
....
L'avvocato ha solo redatto ed inviato la RR. La banca mi ha contattato direttamente e, chiedendomi di non coinvolgere l'avvocato, ha fatto a me la proposta ed io, senza discuterla con alcuno l'ho accettata.

Ho letto il sito suggerito da Harley e credo ci hai preso! Sei un avvocato?
Comunque, leggendo lì, nel mio caso avrebbe dovuto chidermi da 155 a 455 Eu, invece che il doppio del tariffario massimo.

Grazie.
Vecchio 23-06-06, 00:20   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da cgrataro

Sto guardando adesso i link che vengono fuori da qui...

CGRATARO dovrei darti una provvigione per la ricerca che sta facendo per me stanotte.

Grazie mille siete fantastici.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.