Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-05-06, 08:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 19981796
Logitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond repute
Capital Gain - residente all'estero

Vorrei farvi una domanda.

Essendo io residente in Svizzera, non dovrebbe applicarsi la convenzione Italia-Svizzera visto che la Svizzera non è uno stato white-list? E quindi crededo si applichi il 15% sulle plusvalenze azionarie e gli interessi da obbligazioni.

Seconda domanda: non avendo io reddito alcuno in Italia, se opto per il regime dichiarativo, mi viene prelevata comunque a titolo preventivo l’imposta sulle plusvalenze azionarie e sulle cedole di obbligazioni e posso poi richiedere il rimborso? Nel caso non mi vengano prelevate le imposte, sono esente da dichiararle in Italia sino a 3.000 euro?

grazie a tutti dell'aiuto
Logitrade non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-06, 08:44   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Secondo me, essendo tu residente in Svizzera sei soggetto al regime tributario e fiscale svizzero. Quindi, per quanto ne so, capital gain uguale zero e nessuna dichiarazione da produrre in Italia.

Ciao. Massimo
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-06, 08:55   #3 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Scusa, non avevo letto la seconda parte.

Se hai conti in Italia e scegli il regime fiscale dichiarativo, ti preleveranno solo l'imposta del 12,50% (salvo futuri aumenti) su cedole e dividendi.

Come ho detto prima non devi produrre dichiarazione in Italia, e comunque i 3.000 euro si riferiscono a redditi Irpef (esclusi redditi da fabbricati), mentre i capital gain sono di una fattispecie diversa (redditi diversi).

Ciao. Massimo
Vecchio 29-05-06, 19:36   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 19981796
Logitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond reputeLogitrade has a reputation beyond repute
grazie mille massimo
Logitrade non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-06, 20:21   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S.
Se hai conti in Italia e scegli il regime fiscale dichiarativo, ti preleveranno solo l'imposta del 12,50% (salvo futuri aumenti) su cedole e dividendi.
Ho scritto una fesseria

Chi, residente italiano, ha l'equivalente del regime dichiarativo in Svizzera o Usa, non ha nessuna tassazione sulle cedole (da dichiarare in Italia), mentre i dividendi sono tassati prima all'estero e poi devono scontare sul residuo anche il 12,5% in Italia. Non so come funziona per un residente estero che abbia un conto in Italia, ma credo che le cedole non vengano tassate mentre i dividendi sì.

Ciao. Massimo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.