![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Buy Made in China
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una proprietà indivisa
IO e una mia zia,abbiamo ognuno il 50% di alcune stanze in una casa di campagna ubicata in un paese.
Tale proprietà è debitamente acactastata,ma mi sembra che le stanze in oggetto sinao indicate collettivamente sotto la stessa particella. Come procedere alla divisione? Vorrei evitare per qunato possibile l'intervento di tecnici,buffoni e saltimbanchi varii,che ti dicono "questa stanza di dieci metri è tua,questa è sua,fanno diecimila euri,grazie". Immagino che dovremmo andare da un notaio....si può evitare anche questa figura? Che documenti ci vorranno? grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Innanzitutto dovrai affidarti ad un tecnico il quale dovrà presentare al Comune le opportune pratiche per la creazione di due unità distinte e successivamente denuncerà al catasto l'avvenuta variazione. Alla fine con un atto notarile di divisione vi verrà assegnato in piena proprietà la vostra unità immobiliare. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Conero Trading & C.
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
da quanto ho capito l'immobile è già intestato ad asdrubbale e la zia, qui bisognerebbe vedere bene cosa c'è scritto nell'atto di acquisto.Nel caso in cui nell'atto di acquisto la proprietà sia ben identificata non c'è bisogno del notaio ma al geometra basta una semplice stesura tecnica che accompagna la pratica al catasto. Prima particella A intestata ad asdrubbale e la zia in futuro particella b alla zia e particella c ad asdrubbale. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao Dodo, bentrovato. Se ho ben capito Asdrubbale e zia sono comproprietari al 50% indivisi di una unica unità immobiliare. Se così fosse, con la sola variazione catastale da una a due unità immobiliari rimarrebbero ancora comproprietari indivisi su due unità. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Conero Trading & C.
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Parlo con sicurezza perchè anch'io avevo una situazione simile a quella di asdrubbale, in pratica magazzino accatastato con una sola particella ma nell'atto di acquisto figurava benissimo che una parte era mia e un'altra di mia zio. E siccome quello che vale non è il catasto ma l'atto di acquisto al geometra è bastato dividere la particella in 2 come descritto nell'atto e poi ha accompagnato ai documenti l'atto originario in cui si evidenziano le proprietà. Così facendo si evita di fare una atto identificato con un notaio che come minimo ti pappa 1000 euro. Così è andata con me, saluti. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||