Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-03-06, 12:49   #1 (permalink)
Vada a bordo, càzzo!

L'avatar di xmagox

Popolarità: 25380562
xmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond repute
per avvocati (problemi di condominio)

In un condominio c'è un comdomino prepotente (circa 50 anni) ed un condomino anziano (circa 75 anni).

Secondo voi, se il condomino prepotente quasi settimanalmente tramite il suo avvocato manda lettere all'altro condomino anziano per qualunque tipo di problema (visto che le parti non riescono a parlare tra loro) è ravvisabile in questo comportamento quasi ossessivo il danno morale o biologico per chi è costretto a ricevere queste continue lettere?

Chiarisco che tra i due condomini sono attualmente in corso circa una decina di cause.

Vorrei aiutare il condomino anziano visto il suo evidente stato attuale di frustrazione (oggi mi ha mostrato l'ennessima lettera).

Non sono avvocato, ma vorrei fare qualcosa o almeno dargli consigli utili su cosa fare.

Naturalmente con il condomino prepotente è impossibile intavolare qualsiasi dialogo, quindi non può essere quella la soluzione.

Mi date una mano?
xmagox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-06, 14:25   #2 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da xmagox
In un condominio c'è un comdomino prepotente (circa 50 anni) ed un condomino anziano (circa 75 anni).

Secondo voi, se il condomino prepotente quasi settimanalmente tramite il suo avvocato manda lettere all'altro condomino anziano per qualunque tipo di problema (visto che le parti non riescono a parlare tra loro) è ravvisabile in questo comportamento quasi ossessivo il danno morale o biologico per chi è costretto a ricevere queste continue lettere?

Chiarisco che tra i due condomini sono attualmente in corso circa una decina di cause.

Vorrei aiutare il condomino anziano visto il suo evidente stato attuale di frustrazione (oggi mi ha mostrato l'ennessima lettera).

Non sono avvocato, ma vorrei fare qualcosa o almeno dargli consigli utili su cosa fare.

Naturalmente con il condomino prepotente è impossibile intavolare qualsiasi dialogo, quindi non può essere quella la soluzione.

Mi date una mano?

Ad una persona di 75 anni con 10 cause in corso non credo convenga rischiare di iniziare l'undicesima causa, visto anche il carattere del condomino "avversario" di 50 anni.

Che ne dici ?
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-06, 14:51   #3 (permalink)
Vada a bordo, càzzo!

L'avatar di xmagox

xmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond reputexmagox has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harley-law
Ad una persona di 75 anni con 10 cause in corso non credo convenga rischiare di iniziare l'undicesima causa, visto anche il carattere del condomino "avversario" di 50 anni.

Che ne dici ?
...qualcuna delle 10 cause per fortuna è già terminata...
quale altro modo consigli per difendersi?
Vecchio 15-03-06, 15:12   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Citazione:

Mi date una mano?

Presumo che l'anziano signore, che chiamerei "vittima", sia assistito da un avvocato che sicuramente avrà dato adeguato parere in merito.
A titolo personale, credo gioverebbe un certificato medico, in cui si attesti se la vittima soffre di patologie (es. : cardiopatia, ipertensione, etc) nonchè documentazioni e testimonianze che possano attestare l'aggravamento dello stato di salute a causa di tale comportamento....."persecutorio".
Un po' difficile stabilirlo sul forum, teoricamente potrebbero esserci i fondamenti per la richiesta di danno biologico o morale. Cosa dice l'avvocato della parte potenzialmente lesa?
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-06, 15:13   #5 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
che provincia?
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-06, 15:53   #6 (permalink)
Vada a bordo, càzzo!

L'avatar di xmagox

Citazione:
Originalmente inviato da FaGal
che provincia?
Caserta
Vecchio 15-03-06, 16:00   #7 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Citazione:
Caserta
c'è poco da fare
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-06, 16:13   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Citazione:
c'è poco da fare
Ehm, Fabio, questa la dice lunga
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-06, 16:29   #9 (permalink)
Vada a bordo, càzzo!

L'avatar di xmagox

Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758
Presumo che l'anziano signore, che chiamerei "vittima", sia assistito da un avvocato che sicuramente avrà dato adeguato parere in merito.
A titolo personale, credo gioverebbe un certificato medico, in cui si attesti se la vittima soffre di patologie (es. : cardiopatia, ipertensione, etc) nonchè documentazioni e testimonianze che possano attestare l'aggravamento dello stato di salute a causa di tale comportamento....."persecutorio".
Un po' difficile stabilirlo sul forum, teoricamente potrebbero esserci i fondamenti per la richiesta di danno biologico o morale. Cosa dice l'avvocato della parte potenzialmente lesa?
L'avvocato della parte lesa non sembra aver dato mai la giusta importanza ai fatti gravissimi accaduti finora.
La storia va avanti ormai da circa 6 anni.
Tra l'altro il condomino prepotente un bel giorno ha anche malmenato il condomino anziano (...certo che deve avere un coraggio da leone ad affrontare un vecchietto di 75 anni...!!!) per cui è in corso anche un procedimento penale..
Dopo due anni però la causa ancora deve cominciare (circa 3-4 rinvii finora)..
Ho letto oggi su Internet che mentre il danno morale o biologico degenera in una vera e propria malattia della psiche (temporanea o permanente) che come tale deve essere dimostrata (...fosse facile...ma come si fa a dimostralo??) invece il danno esistenziale si riferisce ad un danno della salute intesa in senso lato senza che si possa riscontrare una patologia (ma allora, se non c'è patologia, come si fa a dimostrarlo con documentazione certa??)

Di questo caso che vi ho esposto cominciò ad interessarsi anche la trasmissione "Mi Manda Rai Tre" ma dopo i primi contattai telefonici, visto lo stato di evidente frustrazione del condomino anziano, tutto è sfumato.

Vorrei capire (con il vostro aiuto perchè ahimè non sono avvocato) come si può provare con documentazione certa il danno morale, biologico o esistenziale?
Oppure quale altra strada seguire per difendersi dal condomino violento e prepotente?
Vecchio 15-03-06, 16:30   #10 (permalink)
Vada a bordo, càzzo!

L'avatar di xmagox

Citazione:
c'è poco da fare
non ci credo, ci deve essere un modo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.