![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16070920 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Caso paradossale in vista di successione
Vi prego di darmi qualche suggerimento per il seguente caso.
Ho un solo figlio, al quale vorrei lasciare tutto il mio patrimonio (abitazione e titoli) ad eccezione della quota di un piccolissimo terreno non edificabile in comproprietà con altre 18 (!) persone. Questo terreno praticamente non ha valore, e impossibile da vendere (nessuno lo comprerebbe) ed è fonte di varie seccature, e quindi vorrei evitare di trasmetterlo a mio figlio. Potrei fare testamento e lasciarlo, poniamo, al comune, ma questo probabilmente lo rifiuterebbe, e così chiunque altro. In caso di rifiuto, la quota tornerebbe automaticamente a mio figlio, che avrebbe il resto del patrimonio? E mio figlio potrebbe a sua volta rifiutarla senza però (ovviamente) rinunziare al resto dell'eredità? Ho letto che secondo il codice civile solo lo Stato può non rifiutare un lascito. Ma è proprio così? E comunque che via mi suggerite per risolvere questo problema? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La prima cosa mi vien da dirti è che l'eredità non si puo' rifiutare od accettare parzialmente, o la si accetta o la si rifiuta. Ma questo pezzo di terreno, possibile nessuno, nemmeno enti pubblici o chi per essi abbiano interesse ad acquisirlo ? Io sono sempre per le sistemazioni, certo dipende dall'entità di questa quota ad esempio: ci sono persone che si portano dietro quote millesimali su aree corrispondenti a sedimi stradali mai espropriati dai relativi Comuni, altri invece le hanno lasciate perdere, un giorno se qualcuno vorrà la proprietà farà l'usucapione. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16070920 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Una curiosità : ma posto che questo terreno non ha valore commerciale e che porta solo seccature, avete provato a proporlo in donazione ad esempio appunto al Comune ? Se voi 18 comproprietari foste d'accordo, potreste fare una donazione al Comune che in teoria potrebbe essere interessato a ricevere quel terreno gratuitamente... e per voi 18 comproprietari la spesa per fare tale donazione (tramite notaio) sarebbe irrisoria ,quasi sicuramente inferiore a 50 € ciascuno... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
L'Ebraico LDV
Popolarità: 36492271 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io nominerei erede universale mio figlio. Poi farei un legato della quota del terreno ad uno o più dei restanti proprietari (quello verosimilmente più disposto ad accettare un lascito): pur sempre di un terreno si tratta, male che vada lo regaleranno al comune (per parco giochi, farci una palestra, un campettino di pallone tennis) ...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se vuoi ancora meno problemi fai una bella vendita e sarà anche meglio. ma scusa se il terreno nn vale nulla di voi 18 nn c'è nessuno che voglia rilevare le quote degli altri? Puoi anche provare a donare quel diciottesimo al comune, ma nn so se lo accetterà. Cmq qualche avvocato ti può consigliare anche meglio i me ciao ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||