![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22979374 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredità da conto-cointestato
Buongiorno ho un problema ''legale'' da risolvere e vorrei un vostro parere.
Mia zia aveva una certa somma sul suo C/C, dato che le sue situazioni di salute si aggravarono, si preferì passare ad un conto cointestato con un parente molto stretto e fidato, che sarebbe andato in banca a ritirare pensioni, ecc., in caso di impossibilità. Mia zia è scomparsa e ora il cointestatario del conto si rifiuta di ''distribuire'' agli eredi i soldi della defunta. Da un punto di vista legale ne ha diritto? Cosa si può fare per sbloccare la situazione? Si può denunciare per appropriazione ''indebita''? Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dovete comunicare il decesso alla banca : la banca, avuta comunicazione certa, è obbligata a congelare il conto. Il 50% del conto cointestato deve essere distribuito agli eredi, il problema è il restante 50% che, se non ho capito male, è solo virtualmente di proprietà del parente.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Quid est veritas ?
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se un conto è cointestato a due persone ognubo è proprietario del 50 per cento .
Quindi al momento della morte la somma andrebbe divisa :50 % al superstite e 50 per cento agli eredi del de cuius . Non so com si faccia dimostrare che la cointestazione è fittizia. ma non era meglio dargli semplicemnte la procura ??? Certo è che se il secondo cointestatario ha fatto sparire tutta la somma prima della morte ,sono cavoli acidi . Cmq meglio che parli un legale ,io non lo sono. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22979374 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ringrazio per le risposte.
Era un po' quello che supponevo, a questo punto mi chiedo se la banca, venuta a conoscenza del decesso, non ha congelato il conto ma ha consentito prelevamenti, potrebbe essere responsabile? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
No pain no gain
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Anche in presenza di testamento, non è possibile derogare alle quote di legittima previste agli eredi indistintamente (tranne i casi di indegnità, ma qui parliamo di altro).
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Quid est veritas ?
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non mi è chiara una cosa :
Faccio un esempio . Ho in conto o in titoli obbligazionari una somma di ,poniamo, 200.000 euro . A un certo punto decido di cointestare i conti a un tizio che non è parente . Se costui trasferisce il suo 50 per cento in un conto personale ,gli eredi miei possono eccepire ? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Conero Trading & C.
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Volendo essere "cattivi" potreste denunciare il parente stretto per appropriazione indebita, dal momento che il denaro accumulato nel conto deriva dalle pensioni e dai risparmi della defunta. Ciò è facilmente dimostrabile, ma non so fino a che punto sia giusto, se questo parente stretto si è prodigato per assistere la zia. Ogni cosa ha il suo prezzo, tocca a voi stabilire se la cifra che trattiene (e questo lo potete vedere chiedendo copia degli estratti conto) sia equa per il servizio prestato.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||