Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-03-06, 12:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
vingae non è ancora classificato
Titoli Obbligazionari In Default

Ho citato in causa la MPS per la restituzione delle somme addebitate sul c/c nel febbraio 2002 per l’acquisto di un titolo obbligazionario, oggi, in default.
La banca si è costituita resistendo.
Atteso che non è stato mai sottoscritto nessun contratto di acquisto per le suddette obbligazioni, la MPS, in via riconvenzionale, ha richiesto, in caso di accoglimento della domanda attrice, la restituzione dei titoli obbligazionari e delle somme relative alle cedole regolarmente accreditate sul c/c sino al default (id est rateo luglio 2002, gennaio 2003, luglio 2003 e gennaio 2004).
Per quanto riguarda la restituzione dei titoli obbligazionari nessun problema ostantivo, ma come posso contrastare la richiesta di restituzione delle cedole percepite: esiste giurisprudenza in merito?
Da ultimo, la banca ha dato mandato al proprio legale in calce al mio atto di citazione: la comparsa di costituzione presenta la "domanda riconvenzionale" del rimborso cedole.
Posso eccepire l'inammissibilità della sola riconvenzionale perchè il legale ha il mandato solo in calce all'atto di citazione e non sulla "comparsa di costituzione con domanda riconvenzionale"?
Grazie
vingae non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-06, 12:44   #2 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
Cosa intendi per "non è stato sottoscritto nessun contratto d 'acquisto"?
Hanno acquistato sul tuo deposito senza informarti?????????????

Come fanno a resistere???
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-06, 17:02   #3 (permalink)
Member

vingae non è ancora classificato
Non esiste contratto sottoscritto.
Su 18 clienti che seguo, 13 non hanno alcun contratto.
Nonostante gli errori comemssi la banca resiste solo per ritardare l'inevitabile (id est i rimborso).
vingae non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-06, 17:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vingae
Ho citato in causa la MPS per la restituzione delle somme addebitate sul c/c nel febbraio 2002 per l’acquisto di un titolo obbligazionario, oggi, in default.
La banca si è costituita resistendo.
Atteso che non è stato mai sottoscritto nessun contratto di acquisto per le suddette obbligazioni, la MPS, in via riconvenzionale, ha richiesto, in caso di accoglimento della domanda attrice, la restituzione dei titoli obbligazionari e delle somme relative alle cedole regolarmente accreditate sul c/c sino al default (id est rateo luglio 2002, gennaio 2003, luglio 2003 e gennaio 2004).
Per quanto riguarda la restituzione dei titoli obbligazionari nessun problema ostantivo, ma come posso contrastare la richiesta di restituzione delle cedole percepite: esiste giurisprudenza in merito?
Da ultimo, la banca ha dato mandato al proprio legale in calce al mio atto di citazione: la comparsa di costituzione presenta la "domanda riconvenzionale" del rimborso cedole.
Posso eccepire l'inammissibilità della sola riconvenzionale perchè il legale ha il mandato solo in calce all'atto di citazione e non sulla "comparsa di costituzione con domanda riconvenzionale"?
Grazie
Se per contratto d'acquisto intendi l'ordine della singola operazione e non il contratto quadro, tieni presente che l'ordine può essere stato anche telefonico; l'assenza di un ordine firmato non é considerato motivo di nullità in giurisprudenza, altre omissioni invece sì.. ma lo saprai immagino.
Sulle cedole: é inevitabile che debbano essere detratte dalle somme che devono restituire al tuo cliente se hai fatto azione di nullità; anche in caso di inadempimento comunque si applica a mio avviso la "compensatio lucri cum damno".NOn mi risultano pronunce sul punto.
Sul mandato, c'é procura e procura, alcune più complete che autorizzano ogni attività altre meno.
mauro1969 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-06, 21:07   #5 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Se per contratto d'acquisto intendi l'ordine della singola operazione e non il contratto quadro, tieni presente che l'ordine può essere stato anche telefonico; l'assenza di un ordine firmato non é considerato motivo di nullità in giurisprudenza, altre omissioni invece sì.. ma lo saprai immagino.
non è propriamente così sebbene si possa discutere sull'onere della conservazione della documentazione
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-06, 16:41   #6 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vingae
Non esiste contratto sottoscritto.
Su 18 clienti che seguo, 13 non hanno alcun contratto.
Nonostante gli errori comemssi la banca resiste solo per ritardare l'inevitabile (id est i rimborso).

si ma non ho capito se il problema è formale o sostanziale, cioè il cliente ha preso accordi in fiducia, a voce o telefono, e poi non è passato a firmare l'ordine o si è visto caricato in deposito il titolo come piovuto dal cielo???
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.