![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
TITANIC ITALIA!!!!!!
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
acquisto immobile da genitore
mia madre mi ha recentemente proposto di acquistare l'immobile di sua proprietà nel quale vivo da anni, riservandosi per se l'usufrutto. Da una perizia recentemente effettuata la valutazione è stata di circa 350.000€, dei quali io dovrei pagare solo il 50% essendo l'immobile gravato da usufrutto. Il notaio mi ha consigliato di procedere alla compravendita accendendo un mutuo in quanto un domani potrei dimostrare più facilmente l'avvenuto pagamento della casa a mia sorella la quale, in questo modo, non potrebbe rivalersi e richiedere la quota legittima. Prima di avviare le pratiche di accensione del mutuo e di successiva compravendita vorrei però essere certo di non fare niente contro la legge e di essere al sicuro, un domani, da ogni tipo di azione legale da parte di mia sorella, e vorrei sapere soprattutto se sia obbligatorio accendere un mutuo dato che la cosa implicherebbe un costo notevolmente superiore rispetto ad un pagamento per contanti.
Grazie anticipatamente per le risposte ![]() Max |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
No pain no gain
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
TITANIC ITALIA!!!!!!
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è la stessa cosa che ho pensato pure io..... difatti settimana prossima abbiamo un appuntamento con un avvocato e con un'altro notaio, dato che io pago mia madre REALMENTE non capisco la necessità di aprire un mutuo....
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4830865 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Difficilmente una banca concede il mutuo se esiste un diritto di usufrutto, dovrebbe in questo caso intervenire nel mutuo anche il genitore per avere qualche speranza, la durata pero' rimane legata anche all'età del genitore.
Se non è necessario perchè spendere dei soldi inutilmente?. Se la transazione la fai con assegni circolari non trasferibili, non e' contestabile. Se invece fai una donazione, questa è considerata come un anticipo sulla eredità. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La questione andrebbe analizzata a monte, guardando l'asse di una ipotetica successione della venditrice (la mamma) e composizione del nucleo di famiglia per capire se una impostazione come compravendita sia la migliore forma per trasferire l'immobile ovvero non sia possibile e meno oneroso l'utilizzo di una donazione.
Detto questo, in caso di vendita di immobile a tuo favore con riserva di usufrutto o meno per la mamma, nessun documento di rinuncia da parte della sorella è valido per tenerti al sicuro da eventuali azioni di riduzione. Se nel caso di donazione vi fosse lesione di legittima, si potrebbero prospettare due donazioni: la prima dell'immobile a tuo favore e la seconda una donazione di manuale di denaro per la sorella a portare equilibrio. Volendo invece seguire la strada della compravendita non coinvolgendo la sorella in operazioni, mi raccomando l'atto disposto con testimoni e presenza di prezzo pagato con assegni bancari con tanto di estremi citati in atto, che dovranno essere incassati dalla mamma e piano piano te li renderà. Certo devi disporre della somma per fare questi benedetti assegni. Ti ricordo che il valore dell'usufrutto si calcola in base alla età della mamma. Come diceva giancarlo55 se possiedi la somma per fare gli assegni non capisco nemmeno io la necessità di aprire lo stesso un mutuo se non per regalare un 3500 euro al notaio. Non è la presenza del mutuo che ti tutela dalla sorella ma la presenza certa del pagamento in atto. Se hai dubbi o domande sono a disposizione. Ultima modifica di sentex : 04-03-06 alle ore 00:23 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
TITANIC ITALIA!!!!!!
Citazione:
ciao sentex, per prima cosa ti ringrazio e ringrazio tutte le persone che con le loro risposte mi hanno chiarito le idee; in pratica, mi sembra che: 1. il notaio che ho interpellato sta cercando fi "fare il furbo", facendomi accendere un mutuo ed in tal modo facendomi spendere utleriori soldi in parcelle per il mutuo stesso e per la conseguente ipoteca 2. posso tranquillamente procedere con una compravendita normale, l'importante è che i soldi siamo REALMENTE versati a mia madre 3. il pagamento va fatto con assegni circolari non trasferibili a favore di mia madre, la quale procederà al reale incasso. 4. il numero di tale assegno va allegato al contratto di compravendita 5. l'atto di compravendita va effettuato il presenza di testimoni In ogni caso in settimana mi vedrò con un legale e con un'altro notaio per chiarire definiticamente la faccenda Grazie ancora e buon week-end a tutti
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||