![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Giudice Popolare
Ciao a tutti
ho ricevuto ieri una convocazione inoltrata dalla Polizia Municipale su ordinanza della Corte di Assise di XXXX che recita : In applicazione del disposto di cui all'art. 34 co. 3° D.P.R. 449/88, pregasi convocare avanti il Presidente della Corte di Assise di XXXX, sita in XXXX, per il giorno 14.3.2006 ore XXX, i signori: <elenco nominativi, tra cui il mio> estratti quali Giudici Popolari per la IIa sessione 2006. Ho naturalmente chiamato al numero indicato per avere chiarimenti, e mi è stato spiegato che trattasi di convocazione per la nomina dei Giudici Popolari. A mia precisa domanda sul come evitare il tutto, mi è stato risposto di mandare FAX dove si adducessero motivazioni di "giusta causa" Qualcuno sà spiegarmi meglio cosa sia il tutto, e consigliarmi sul come evitare di dovermi presentare e quindi di correre il rischio di essere nominato ? Grazie PS. ho aggiunto in chiaro la data di convocazione - prima sotituita da XXXX - in quanto ne faccio poi riferimento dopo
Ultima modifica di roverone : 24-02-06 alle ore 12:18 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Evidentemente avevi fatto richiesta di iscrizione nelle liste di giudice popolare ed ora non te lo ricordi più
Per una soluzione definitiva, suggerisco di chiedere la cancellazione da tale lista. Per la soluzione immediata, la giusta causa prevede :motivi di lavoro o salute. E' corretto segnalare tempestivamente la propria indisponibilità in modo che assegnino l'incarico ad altra persona
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
non ho mai fatto alcuna richiesta al proposito sono sicurissimo al tribunale mi hanno spiegato che periodicamente ricevono dai comuni gli elenchi delle persone idonee, senza che queste abbiano fatto espressamente alcuna richiesta sai per caso cosa accade se non ci si presenta ?
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mmmmm, non mi risultava nulla del genere, ho sempre saputo che il Comune opera revisione della lista periodicamente ed emette bando pubblico per l'iscrizione. Strano che vengano presentate liste d'ufficio, mi sembra una violazione della privacy....Comunque, non ne discuto perchè ogni Ente locale opera distintamente. Per quanto riguarda il rischio di mancata comparizione, dipende proprio dalla grandezza del comune in cui risiedi.....in teoria, se non comunichi per tempo utile che non puoi adempiere all'incarico, il giudice è legittimato ad inviare l'ufficiale giudiziario a casa. Nella pratica, non avviene quasi mai : non hanno personale sufficiente Suggerivo di comunicare il tuo impedimento per una forma di correttezza, se non raggiungono il numero legale devono rinviare la causa.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
|
Da quanto ho capito, NON si tratta di una specifica causa, bensì della selezione di una giuria popolare che eventualmente dovrà poi - nei mesi di aprile, maggio e giugno - presiedere ad eventuali processi che venissero assegnati alla corte d'assise ... da quanto ho capito, per quel 14.3 hanno convocato una quarantina di persone - di Comuni diversi ma comunque nell'ambito giudiziale - da cui dovrebbero selezionarne una decina ... sempre da quanto ho capito, qualora raggiungano comunque il numero NON dovrebbero esserci provvedimenti per gli "assenti" ... però nessuno mi ha saputo dire a quali sanzioni si potrebbe andare incontro non presentandosi, nè se di origine amministrativa o penale ... mi è stato detto di inviare magari una giustificazione preventiva, ma non sò proprio che pesci pigliare : faccio il trader - ergo non ho attività lavorative - e per il momento stò bene di salute ... se sapessi a quali sanzioni andrei incontro, non avrei problemi ad inviare la comunicazione per dire semplicemente : "Non ho intenzione di venire. PUNTO" ... ma a questo punto non sò se sia meglio il silenzio ...
La questione è : a quali sanzioni posso andare incontro non presentandomi ? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Doctum doces
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
stai molto malato
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Art. 34 Siamo ancora alle leggi del 1951 La butto lì, non avendo un'attività lavorativa "tradizionale" hai figli o genitori anziani ? passi per disoccupato che deve badare a loro e certamente il rimborso spese per il tempo perso ai processi non ti consente di pagare una baby sitter o una badante, quindi dovrebbero dispensarti. Mio padre l'aveva fatto una volta circa 30 anni fa (non ha mai fatto richiesta) ed essendo dipendente era andato. Suo commento: non ho mai fatto una cosa più inutile, tutto tempo buttato.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Okay, adesso è più chiaro. E' la convocazione per essere inseriti nella lista, evidentemente nel tuo Comune è la procedura (qui da me a Roma è diverso).
Non sei assolutamente tenuto a presentarti, anzi, mi sembra l'occasione giusta per chiarire che non puoi fare parte della lista (un ottimo motivo : per impegni lavorativi in essere). Non rischi nessuna sanzione. Decidi tu se comunicarglielo garbatamente per iscritto (rispondendo alla loro convocazione) oppure ignorare. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
grazie Sky era proprio il testo che cercavo ho letto tutto e ho compreso - o almeno penso - cosa significhi la mia convocazione e a quali sanzioni andrò incontro NON presentandomi l'unico dubbio che mi rimane è riguardo quel "senza pregiudizio delle più gravi sanzioni stabilite dalla legge nel caso che il fatto da lui commesso costituisca reato." bah ... a questo punto penso che correrò il rischio
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Da quanto ho capito dai tuoi post, sei stato convocato per essere nominato giudice popolare e non per prestare servizio. Le sanzioni sono comminabili, sempre che abbiano personale sufficiente, solo a nomina effettuata ed accettata qualora tu non ti presenti ad una convocazione d'udienza.
Sono due cose distinte, spero sia chiaro. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||