![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
firma compromesso per acquisto casa
domani un amico va a firmar eil compromesso per l'acquisto della sua prima casa.
c'è qulcosa di particolare che deve tener presente? mi date qulach elink? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Considera che il contratto preliminare (detto comunemente compromesso di vendita) deve contenere tutti gli elementi che saranno poi riportati nell'atto di vendita vero e proprio : è la scrittura privata che poi diventerà pubblica innanzi al notaio rogante.
La stesura del contratto non segue regole rigidissime : esistono contratti standard che si acquistano da Buffetti e simili, mentre in casi particolari si arriva alla redazione da parte di un avvocato o consulente legale. In generale, è importante soprattutto che contenga le tutele minime : 1) per l'acquirente, la garanzia che non esistano vizi occulti e gravi (a meno che l'immobile non sia ceduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova) e la certezza della data di consegna; 2) per il venditore, la garanzia che il saldo del prezzo sarà versato alla data del rogito notarile. Se cerchi su un motore di ricerca troverai diversi schemi di contratto
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le cose sono tante, ma una su tutte: accertarsi che siano state fatte le visure ipotecarie. Molti fanno preliminari senza aver effettuato un controllo. Buona norma: prima di uscire con una caparra tutto deve essere libero o, se vi sono formalità, che esse siano note. Mi sono capitate non molto tempo fà due persone che in giro hanno stipulato un preliminare, versata la caparra, successivamente è stato fatto il controllo ipotecario e praticamente i debiti superavano il valore del capitale e il promittente venditore non ne voleva sapere di restituire i soldi e sciogliere il preliminare. Un bel guaio. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
scusate se torno sull'argomento, ma è già in vigore il nuovo decreto sulle garanzie per l'acquirente su un immobile da costruire? mi sembra che i vincoli siano molto stringenti, ma io ho dato un'occhiata alle carte di questo mio amico ma non ho trovato niente. e poi un 10% del valore come anticipo dovrebbe essere più che sufficiente o sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
grazie, quindi la legge c'è? viene applicata?...perchè io sto sentendo cose dell'altro mondo e non ho capito se sono un alieno o qualcuno ci marcia. in cosa consiste la fidejussione a prima garanzia? grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La legge è applicabile, ma i costruttori sono refrattari
Sarebbe cosa saggia far curare il contratto preliminare direttamente dal notaio che si occuperà del rogito, che effettuerà quindi le dovute visure ipotecarie e ipocatastali. Da valutare la registrazione del contratto preliminare : è una garanzia per le somme versate al costruttore, a supporto della fidejussione. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quota:
Scritto da tegio 18 luglio 2005 Più tutele a chi compra in cantiere La fideiussione, rilasciabile solo da una banca o da un'impresa di assicurazioni, dovrà essere formulata con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale. Peraltro, la nuova normativa non richiede anche che si tratti di una fideiussione cosiddetta " a prima richiesta", cioè non permetta al fideiussore di opporre eccezioni al creditore. I http://www.assinews.it/rassegna/art...le180705ca.html |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
esatto
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||